Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix: la fantasia a scuola entra in un libro

Tra scrittura creativa, fantasia e scuola esiste un sodalizio ambizioso che sarà svelato presso la Sala Gervasi di Foiano della Chiana, sabato 11 giugno 2016 alle ore 18, con la presentazione del libro di Gianni Micheli dal titolo “Invito a pranzo...

DSC_0006

Tra scrittura creativa, fantasia e scuola esiste un sodalizio ambizioso che sarà svelato presso la Sala Gervasi di Foiano della Chiana, sabato 11 giugno 2016 alle ore 18, con la presentazione del libro di Gianni Micheli dal titolo “Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix”.

Il volume racconta in oltre duecento pagine il percorso originale ideato e condotto dall’artista e giornalista Micheli insieme agli studenti delle classi 5e della Scuola Primaria “V. Fossombroni”, all’interno dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”. Un percorso d’incontri collegato alla scrittura e all’articolazione delle storie, e della fantasia, che giunge a compimento, quale chiusura di un immaginario cerchio creativo, di ben cinque anni di laboratori musicali con gli stessi studenti tra artigianato (costruzione/manipolazione di strumenti musicali), crescita personale (espressione del sé) e vissuto sociale (ascolto e condivisione) nel motto coniato da Micheli “La musica è e deve essere di tutti”.

IMG_8770Occasione di scrittura un immaginario viaggio sul pianeta Ypsilix, pianeta ideato dall’eclettico artista aretino e che già attraverso il teatro aveva avuto modo di condurre gli studenti dell’Omnicomprensivo foianese, nell’anno scolastico 2014/15, a parlare di generi e di stereotipi, di visioni familiari e amicali osservate con la speciale lente di chi, alieno, si metta con agio e desiderio di conoscenza a spulciare i tanti modi d’intendere gli universi maschile e femminile, con le rispettive proprietà, sulla Terra. Nell’anno scolastico appena concluso sono stati gli studenti stessi a mettersi in viaggio verso Ypsilix raccontandone, con l’ausilio di non pochi disegni, personaggi, paesaggi e visioni della convivialità.

160611-locandina-foianoInterverranno alla presentazione del volume, oltre allo stesso Micheli accompagnato dagli studenti delle classi protagoniste dei racconti e dalle loro insegnanti, Anna Bernardini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, Daniela Palazzi, Consigliera delegata Area Politico Sociale Coop Centro Italia e Maria Teresa Fariselli, Coordinatrice del Comitato Soci Coop Centro Italia di Foiano della Chiana nonché insegnante referente del progetto. Presenza importante, quella di Coop Centro Italia con il Comitato di Foiano, sostenitrice del progetto tra musica e narrazione, condotto da Micheli insieme alla cooperativa Officine della Cultura e, negli ultimi anni, con l’aiuto di Agnese Grazzini, fin dal suo inizio nell’a.s. 2011/12. «È infatti dalla sinergia scuola-territorio che scaturisce questo progetto; da cinque anni la scuola partecipa con il Comitato Soci Coop di Foiano della Chiana alla stesura di progetti integrati che sviluppino temi quali la cittadinanza attiva, le pari opportunità, la coesione sociale, il rispetto e la tutela dell’ambiente e l’espressione corporea e musicale» scrive Fariselli. Ancora un progetto di successo e un evento di forte visibilità per l’Omnicomprensivo Marcelli “abituato” a vivere occasioni di prestigio come il recente primo premio tra gli istituti secondari di primo grado per aver presentato il miglior elaborato sul tema: "Come possiamo far vivere, anche dopo la fine di Expo 2015, le idee e i valori di questa grande manifestazione?" nell'ambito del concorso "McDonald's premia la scuola".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Particolarità del volume, acquistabile fin da subito sulla piattaforma Lulu e presto nei principali bookstore on line, la conduzione di un percorso che, oltre a riportare i tanti racconti degli studenti, si presenta per il lettore in età scolare come un vero e proprio “manuale”, con tanto di “regole” ed esercizi, per dare inizio ad un personalissimo percorso di scrittura creativa “lasciando fiorire il piacere della scoperta di un pianeta che è molto simile a quello che, per noi umani, sono ancora i sogni: irraggiungibili e allo stesso tempo a portata di penna!”.

L’ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento