rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Il Vittoria Colonna e la rete teatrale aretina danno il via ad AGite Contemporanee 2019

Nel 2019, le gite in programma sono due: a Modena – Trasparenze Festival (II E) dal 3 al 4 maggio, e a Matera – Città della Cultura 2019 (IIIE) dal 2 al 5 maggio

AGite Contemporanee è il primo esperimento in Italia di gite d’istruzione per classi di scuole superiori in contesti di spettacolo dal vivo dove si promuovono in particolare i nuovi linguaggi della scena teatrale.

L'attività avviata nel 2017 sta riscontrando notevole interesse da parte di operatori e della stampa e numerose sono state le occasioni per far conoscere l'esperienza a livello nazionale con varie occasioni di presentazioni nazionali.

AGite Contemporanee è un progetto della Rete Teatrale Aretina, realizzata con la collaborazione di una rete di Festival della scena contemporanea italiana e parte da una collaborazione con il liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo, Intendiamo così rinnovare l’idea di gita come reale occasione di scoperta per avvicinare un pubblico giovane a realtà significative del panorama dei festival teatrali italiani, scelti tra quelli che lavorano sul coinvolgimento attivo del pubblico giovane. I giovani spettatori saranno accompagnati nell’esperienza, oltre che dagli operatori Rta, da coetanei che faranno loro da “tutor”, li condurranno alla conoscenza della programmazione del festival e della città che li ospita.

Oltre agli spettacoli, la gita fornisce la possibilità di scoprire i luoghi da un punto di vista inedito. Si visitano esperienze di rigenerazione urbana, realtà culturali significative e innovative dove è sempre centrale il ruolo svolto da gruppi di cittadini attivi e partecipi. La gita vuole far riflettere sul valore prodotto da esperienze culturali e sociali animate da soggetti mossi da un forte spirito di cittadinanza attiva.

Nato dall’esperienza di Spettatori Erranti, promosso da Rete Teatrale Aretina, il progetto AGite Contemporanee ha preso avvio con la sezione E del liceo teatrale “Vittoria Colonna” di Arezzo nel 2017.

Nel 2019, le gite in programma sono due: a Modena – Trasparenze Festival (II E) dal 3 al 4 maggio, e a Matera – Città della Cultura 2019 (IIIE) dal 2 al 5 maggio.

Le operatrici della Rete Teatrale Aretina con la loro preparazione professionale, creeranno un programma specifico e ben dettagliato. Le gite nascono da rapporti di collaborazione tra Rete Teatrale Aretina e gli operatori che organizzano i Festival in uno scambio professionale che permette di offrire un programma strutturato, adatto al giovane pubblico, capace di fornire spunti significativi per i ragazzi. Il lavoro di strutturazione del programma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vittoria Colonna e la rete teatrale aretina danno il via ad AGite Contemporanee 2019

ArezzoNotizie è in caricamento