rotate-mobile
Cultura

Il villaggio rock, Passioni Festival, il Giardino delle Idee, l'Antiquaria Originale e tanti altri appuntamenti

VENERDI' 30 GIUGNO Arezzo Passioni Festival: il calendario Arezzo Il Giardino delle Idee incontra Silvia Avallone, Federico Zampaglione e Alessandra Sardoni. Tutti gli appuntamenti Badia Agnano Lo splendido borgo di Badia Agnano ospiterà...

VENERDI' 30 GIUGNO

Arezzo Passioni Festival: il calendario

Arezzo Il Giardino delle Idee incontra Silvia Avallone, Federico Zampaglione e Alessandra Sardoni. Tutti gli appuntamenti

Badia Agnano Lo splendido borgo di Badia Agnano ospiterà il Borgo d’Estate, una serie di eventi volti a promuovere la cucina e le tradizioni locali. Il programma prevede tutte le sere l’apertura dell’enoteca, diventata ormai un must tra i più e meno giovani, per la serata del Giovedì il caratteristico cenone nel Borgo (su prenotazione), con arrosto girato e vino a caduta, mentre nelle serate da venerdì a domenica sarà disponibile lo stand gastronomico con specialità locali quali nana in porchetta, carne alla brace e pizza. Per maggiori informazioni alleghiamo il programma completo www.badia-agnano.com

Castiglion Fiorentino Villaggio Rock: festival ad ingresso libero giunto alla IV edizione. 14 band si esibiranno nel prato del campo sportivo del Villaggio del Giovane Oltre a band locali come “Caramellow”, “Rockout” e tante altre, saranno ospiti “i Pixel” e “Malenky Slovos” da La Spezia, “Zebra Fink” da Piacenza, “iScream” da Siena, “Sir Rick Bowman” da Prato e per concludere in esclusiva i noti “THE CYBORGS”. I concerti live inizieranno alle 18:30 con le performance di 5 band a serata. Faranno da contorno alla manifestazione un punto ristoro, gonfiabili per bambini, i cavalli dell’associazione animalista onlus “Antico Codice” e, grazie alla preziosa collaborazione con la locale associazione Pro Loco, un mercatino di prodotti artigianali.

Cortona Alle ore 21, appuntamento imperdibile con la grande lirica: il basso di fama internazionale Michele Pertusi, impegnato in questi giorni come docente di Interpretazione nelle masterclass di Corso d’Opera, si esibirà in concerto nella splendida cornice del Teatro Signorelli affiancando sul palcoscenico gli studenti partecipanti alle lezioni del corso di alta formazione che si tiene quest’anno, per la prima volta, nella città di Cortona. Il concerto, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (dietro presentazione di invito, in distribuzione nei pressi del Teatro Signorelli), viene offerto da Corso d’Opera alla città di Cortona, che ha accolto con entusiasmo e partecipazione la sesta edizione delle masterclass; in programma, brani tratti dal più bel repertorio dell’opera lirica, da Rossini a Donizetti, Puccini, Verdi e Bellini, accompagnati al pianoforte da Simone Savina. Con Michele Pertusi, sul palcoscenico del Teatro Signorelli, avranno l’onore di esibirsi Stefano Arnaudo, Taras Prisyanuk, Aleandro Mariani, Vito Priante, Valentina Cotrone, Szilvia Võrõs, Leslie Visco, Rodrigo Ortiz Miranda, Delia Mazzamati, Guang Hu, Rudolph Buchman e Mariam Ravashdeh, il ristretto e selezionatissimo gruppo di artisti lirici che quest’anno partecipa alle masterclass di Corso d’Opera. Per accedere al concerto è necessario presentare un invito, che sarà distribuito dallo staff di Corso d’Opera nei pressi del Teatro Signorelli. Per informazioni e prenotazioni, contattare i seguenti numeri: +393462417473 e +39055214705.

Lucignano E' festa della Croce a Lucignano: musica, sport e gastronomia per tutti i gusti

Monsigliolo In occasione del Festival della Gioventù a Monsigliolo, spettacolo "Attenti a quei tre" con Ceccherini, Paci e Kagliostro. All’interno del programma del Festival della Gioventù a Monsigliolo (Cortona), spettacolo comico con Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Kagliostro in Attenti a quei 3. Spettacolo alle 21,30, biglietti 5 euro

Pratantico 3° edizione della Sagra del Crostino. Tutte le sere alla Sagra del Crostino a Pratantico cena con i piatti tipici della tradizione locale e balli con le orchestre di liscio.

Sansepolcro Bugo farà tappa a Sansepolcro per Westory – il Festival delle storie da raccontare. L’artista sarà sul palco dell’Anfiteatro Campaccio, dalle ore 21.30, in “Sei pezzi facili”: si chiede all’artista di scrivere racconti e stralci di memoria che si legano alle canzoni. Leggerli seguiti dall'esecuzione del brano, con la massima libertà su modalità narrative, cronologiche e di messa in scena; per tutte le info: effettokconcerti@gmail.com - tel 338 500 9527. “Nessuna scala da Salire” (Carosello), ultimo lavoro discografico, raccoglie 12 tracce che confermano come Bugo sia uno degli artisti più interessanti della scena contemporanea italiana.

Tegoleto 45° edizione della Festa al Tegoleto. Ogni anno all’inizio dell’estate la società sportiva U.S.D Tegoleto organizza nel vecchio campo sportivo del paese la tradizionale “Festa al Tegoleto”. Tutte le sere sarà possibile mangiare specialità locali nello stand gastronomico (dalle ore 19.30), giocare a briscola e ballare il liscio con l’accompagnamento delle migliori orchestre, mentre per i più giovani sarà presente un’area Luna Park.

Valdarno La Casa del Vento, Arlo Bigazzi e Bstar & Mmx: tutti gli ospiti di Orientoccidente 2017

SABATO 1 LUGLIO

Anghiari Al Museo della Battaglia verrà presentata al pubblico la sorprendente scoperta di alcune sepolture di età romana durante il recentissimo scavo archeologico effettuato nei pressi della chiesa di S. Stefano

Anghiari Secondo appuntamento della Stagione di Musica Antica.



Arezzo Nuovo appuntamento con le visite guidate al Teatro Petrarca: primo turno alle 10 e secondo alle 11,30. I partecipanti potranno vedere il Teatro, scoprire la sua storia e i segreti della macchina scenica risalente al 1800 e ancora oggi utilizzata. E’ obbligatoria la prenotazione tramite sms al numero 3343340608 o inviando un'email, segnalando il numero dei partecipanti, all'indirizzo info@centroguidearezzo.it.

Arezzo Antiquaria luglio, il cinema muto in Fraternita e proiezioni sotto le stelle in piazza Grande

Arezzo Scatti in fiera: prima edizione della Maratona Fotografica di Arezzo che si svolgerà il 1 Luglio 2017 in occasione della Fiera Antiquaria.

Arezzo Alle radici del '900 tra Futurismo e Futuristico: la mostra

Arezzo Il Giardino delle Idee incontra Silvia Avallone, Federico Zampaglione e Alessandra Sardoni. Tutti gli appuntamenti

Arezzo Fiera Antiquaria un fine settimana ricco di proposte alla Fondazione Ivan Bruschi

Badia Agnano Lo splendido borgo di Badia Agnano ospiterà il Borgo d’Estate, una serie di eventi volti a promuovere la cucina e le tradizioni locali. Il programma prevede tutte le sere l’apertura dell’enoteca, diventata ormai un must tra i più e meno giovani, per la serata del Giovedì il caratteristico cenone nel Borgo (su prenotazione), con arrosto girato e vino a caduta, mentre nelle serate da venerdì a domenica sarà disponibile lo stand gastronomico con specialità locali quali nana in porchetta, carne alla brace e pizza. Per maggiori informazioni alleghiamo il programma completo www.badia-agnano.com

Bibbiena stazione I commercianti e la Proloco di Bibbiena Stazione promuovono, con il patrocinio del Comune, promuovono per la prima volta, la Notte Blu.
L'evento si estende su tutta la via Nazionale che diventerà un palcoscenico, un luogo di incontro dove si potranno trovare stand gastronomici, banchi con oggettistica, animazione e trucca bimbi, dimostrazione di cross fit, minicircuito Go-kar, tiro a segno con " Asd Lupi del Casentino", simulatore di guida con Scuderia Etruria, gonfiabili per bambini e soprattutto negozi aperti fino a notte tarda con inizio dei saldi. Il tutto accompagnato dalla musica di DJ Set Francesco Zapella e gli angoli musicali con Argento Vivo, Korova Acoustic Session,Unica Virgo e le scuole di danza del Casentino.

Castiglion Fiorentino Villaggio Rock: festival ad ingresso libero giunto alla IV edizione. 14 band si esibiranno nel prato del campo sportivo del Villaggio del Giovane Oltre a band locali come “Caramellow”, “Rockout” e tante altre, saranno ospiti “i Pixel” e “Malenky Slovos” da La Spezia, “Zebra Fink” da Piacenza, “iScream” da Siena, “Sir Rick Bowman” da Prato e per concludere in esclusiva i noti “THE CYBORGS” . I concerti live inizieranno alle 18:30 con le performance di 5 band a serata. Faranno da contorno alla manifestazione un punto ristoro, gonfiabili per bambini, i cavalli dell’associazione animalista onlus “Antico Codice” e, grazie alla preziosa collaborazione con la locale associazione Pro Loco, un mercatino di prodotti artigianali.

Castiglion Fiorentino



Foiano della Chiana Torna per la sua 3° edizione “Tout en Blanc”, il grande picnic sotto le stelle che si svolgerà a Foiano della Chiana lungo Corso Vittorio Emanuele, in Piazza Fra Benedetto Tiezzi e in Piazza Matteotti. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Pro Loco Foiano della Chiana con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana. Ispirandosi alla più celebre “cena in bianco” d’Italia, quella di Torino, “Tout en Blanc” trasformerà il centro storico in una grande camera da pranzo a cielo aperto. Unica regola da rispettare per i partecipanti è il bianco, a partire dall’abbigliamento fino agli accessori e agli addobbi. Chiunque potrà portare da casa il tavolo, le sedie, le vivande, nonché le stoviglie e i bicchieri (rigorosamente in ceramica e vetro), e apparecchiare per parenti e amici. A fine serata ognuno, poi, sparecchierà e getterà i propri rifiuti negli appositi contenitori messi a disposizione dagli organizzatori.

Lucignano E' festa della Croce a Lucignano: musica, sport e gastronomia per tutti i gusti

Monsigliolo Festival della Gioventù a Monsigliolo. Ogni anno dall'ultimo weekend di giugno alla prima domenica di luglio si tiene il Festival della Gioventù a Monsigliolo. Ore 20.00 – apertura ristorante pizzeria – cena a base di pesce, ore 21.30- ballo con l’orchestra Vanessa Angeloni.


Monte San Savino Chimera Comix a Monte San Savino, in arrivo cosplayers da tutta Italia


Pratantico 3° edizione della Sagra del Crostino. Tutte le sere alla Sagra del Crostino a Pratantico cena con i piatti tipici della tradizione locale e balli con le orchestre di liscio.



Tegoleto 45° edizione della Festa al Tegoleto. Ogni anno all’inizio dell’estate la società sportiva U.S.D Tegoleto organizza nel vecchio campo sportivo del paese la tradizionale “Festa al Tegoleto”. Tutte le sere sarà possibile mangiare specialità locali nello stand gastronomico (dalle ore 19.30), giocare a briscola e ballare il liscio con l’accompagnamento delle migliori orchestre, mentre per i più giovani sarà presente un’area Luna Park.

Valdarno La Casa del Vento, Arlo Bigazzi e Bstar & Mmx: tutti gli ospiti di Orientoccidente 2017

DOMENICA 2 LUGLIO

Arezzo Antiquaria luglio, il cinema muto in Fraternita e proiezioni sotto le stelle in piazza Grande

Arezzo Alle radici del '900 tra Futurismo e Futuristico: la mostra

Arezzo Fiera Antiquaria un fine settimana ricco di proposte alla Fondazione Ivan Bruschi

Arezzo LA Fiab - Amici della Bici organizza un giro tematico dentro e fuori le mura alla scoperta di curiosità e non solo. Ore 9:00 ritrovo davanti alla stazione (piazzadella Repubblica), registrazione dei partecipanti. Visite previste: Una fontana particolare, il calendario della Pieve, una fontana “fuori posto”, la colonna infame, un orologio astronomico, dove sono nate le 7 note, dove si incrociano cardine e decumano, chi ci difende dalla difesa (il bastione della spina), la fortezza che i francesi non abbatterono, il teatro etrusco-romano (vicolo delle terme), il cimitero monumentale, l’acquedotto vasariano, la torre di Gnicche, villa la Striscia, lo sferisterio d’Arezzo, porta Ferdinanda, il vero luogo dove è nato Petrarca (vicolo dell’Orto), il monumento ai Caduti del Mare, via dell’Acropoli, la casina del Pantano, uno spedale del XIV sec., un frantoio del ‘700, la fonte Tecta e San Bernardino (S. Maria d. G.) e l’accampamento di Garibaldi, la villa dei misteri (villa Wanda), la Botteghina di Gragnone, pieve di S.Eugenia, sottopasso via Arno, via Romana, sottopasso viale Dante (scuola Severi), Tortaia, la vera Meridiana (podere della Betta), il Campo d’Aviazione, i relitti della “terra d’Arezzo un cantico….” (l’alberata tosco-umbro-marchigiana scomparsa), ciclabile martiri di Cefalonia – Nenni – Ospedale - Cittadini- sottopasso Baldaccio - Pier della Francesca - stazione. Termine ore 12:30 ca.

Arezzo CinemaèDanza 2017 prende il via ufficialmente alle ore 21.30 al Cinema EDEN di Arezzo, con il film “Io danzerò” di Stéphanie Di Giusto (Francia, Belgio, Repubblica Ceca | 2016 | 108’), che racconta la storia, la vita e i sogni della 'rivoluzionaria' Loïe Fuller, la danzatrice considerata una pioniera della danza moderna ma anche regista, impresaria e talent scout.

Arezzo Presso la fattoria "Il Muro" a Mulinelli in occasione di "cantine aperte" l'ASD " Scuderia Pan " dalle 17 alle 18 e 30 darà la possibilità a bambini e adulti di cavalcare pony e cavalli

Arezzo Stasera in Piazza S.Agostino alle 21,30 prima serata del VERNACOLO IN PIAZZA, che apre ufficialmente Orgiastica Aurora, la tradizionale rassegna estiva di spettacoli che porta l’arte nelle sue varie forme in piazza in mezzo alla gente. Sarà la Compagnia del Polvarone ad aprire le danze portando sul palcoscenico il suo ultimo successo teatrale ‘STO MATRIMONIO S’HA DA FARE. La commedia, scritta e diretta da Roberta Sodi, ha fatto la sua prima ad Arezzo al Teatro Petrarca poco più di un mese fa ed è stato uno straordinario sold-out per due serate consecutive. E stasera i bravissimi attori del gruppo aretino scalderanno i cuori e le mani della gente nella suggestiva Piazza S.Agostino. Sarà la prima di tre serate all’insegna del teatro amatoriale, inserite nel programma di ORGIASTICAURORA 2017 con il sottotitolo IL VERNACOLO IN PIAZZA. Uno spazio ritagliato per quel teatro popolare che piace tanto alla gente per la sua allegria e spontaneità. Dopo il Polvarone ci sarà l’11 luglio la Compagnia di Sansepolcro con SORA AUGUSTA CHE GIORNETA e il 17 luglio la Compagnia di Montagnano con QUEL CH’E’ FATTO E’ RESO. Tre momenti di un vernacolo vivo, pungente, ironico che affonda le radici nella nostra storia e nelle nostre radici. Tre commedie tutte originali, tre sfumature diverse del vernacolo della nostra provincia per una rassegna innovativa, popolare. L’ingresso lo ricordiamo è gratuito.

Badia Agnano Lo splendido borgo di Badia Agnano ospiterà il Borgo d’Estate, una serie di eventi volti a promuovere la cucina e le tradizioni locali. Il programma prevede tutte le sere l’apertura dell’enoteca, diventata ormai un must tra i più e meno giovani, per la serata del Giovedì il caratteristico cenone nel Borgo (su prenotazione), con arrosto girato e vino a caduta, mentre nelle serate da venerdì a domenica sarà disponibile lo stand gastronomico con specialità locali quali nana in porchetta, carne alla brace e pizza. Per maggiori informazioni alleghiamo il programma completo www.badia-agnano.com

Castel San Niccolò L’Accademia Casentinese di Lettere, Arti, Scienze ed Economia, con sede a Borgo alla Collina (Castel San Niccolò), inaugura la stagione 2017, quella del cinquantesimo anno dalla fondazione, avvenuta nel 1967. L’appuntamento è per le ore 17:30. Dopo la relazione iniziale del presidente Prof. Santori, Giselda Landi illustrerà il Giornale dell’Accademia. A seguire, esibizione di chitarra classica del Maestro Pierfrancesco Manneschi. Nell’occasione verrà offerto il settimo numero del giornale dell’Accademia.

Castiglion Fiorentino Villaggio Rock: festival ad ingresso libero giunto alla IV edizione. 14 band si esibiranno nel prato del campo sportivo del Villaggio del Giovane Oltre a band locali come “Caramellow”, “Rockout” e tante altre, saranno ospiti “i Pixel” e “Malenky Slovos” da La Spezia, “Zebra Fink” da Piacenza, “iScream” da Siena, “Sir Rick Bowman” da Prato e per concludere in esclusiva i noti “THE CYBORGS” . I concerti live inizieranno alle 18:30 con le performance di 5 band a serata. Faranno da contorno alla manifestazione un punto ristoro, gonfiabili per bambini, i cavalli dell’associazione animalista onlus “Antico Codice” e, grazie alla preziosa collaborazione con la locale associazione Pro Loco, un mercatino di prodotti artigianali.

Cicogna “Palazzi, ville e giardini” Concerto del Trio Amaj alla Fattoria della Nave In collaborazione con “Terre d’Arezzo Music Festival 2017” e “Opera viwa” Secondo appuntamento con la rassegna musicale “Palazzi, ville e giardini”, questa volta alla Cicogna, presso Fattoria della Nave. Alle ore 21:15 salirà sul palco il Trio Amaj, in un concerto anteprima del “Terre d’Arezzo” Music Festival 2017. Ad esibirsi saranno: Antero Arena – Violino Joseph Arena – Violino Maria Assunta Munafò – Pianoforte Seguirà una piccola degustazione di vini e prodotti del territorio. Costo a persona euro 5. Consigliata la prenotazione. Posti limitati Biblioteca Le Fornaci 055/9738838 Punto Informazioni Turistiche 055/9738828 infoturismovaldarno@gmail.com Ufficio Cultura 055/9194750

Cortona Paolo Jannacci e Kruger dei Nobraino al Girifalco: il calendario delle notti live

Lucignano E' festa della Croce a Lucignano: musica, sport e gastronomia per tutti i gusti

Monsigliolo Festival della Gioventù a Monsigliolo. Ogni anno dall'ultimo weekend di giugno alla prima domenica di luglio si tiene il Festival della Gioventù a Monsigliolo. Ore 08.00 – gara di ruzzolone, ore 20.00 – cenone tradizionale con Ocio, ore 21.30 – ballo con l’orchestra Vanessa Moro


Monte San Savino Chimera Comix a Monte San Savino, in arrivo cosplayers da tutta Italia





Tegoleto 45° edizione della Festa al Tegoleto. Ogni anno all’inizio dell’estate la società sportiva U.S.D Tegoleto organizza nel vecchio campo sportivo del paese la tradizionale “Festa al Tegoleto”. Tutte le sere sarà possibile mangiare specialità locali nello stand gastronomico (dalle ore 19.30), giocare a briscola e ballare il liscio con l’accompagnamento delle migliori orchestre, mentre per i più giovani sarà presente un’area Luna Park.


Pratantico 3° edizione della Sagra del Crostino. Tutte le sere alla Sagra del Crostino a Pratantico cena con i piatti tipici della tradizione locale e balli con le orchestre di liscio.

Valdarno La Casa del Vento, Arlo Bigazzi e Bstar & Mmx: tutti gli ospiti di Orientoccidente 2017
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il villaggio rock, Passioni Festival, il Giardino delle Idee, l'Antiquaria Originale e tanti altri appuntamenti

ArezzoNotizie è in caricamento