Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Il Santo Andrea Corsini e la battaglia di Anghiari. Conferenza del professor Ciappelli

Una serata densa di vera cultura aspettando il Palio della Vittoria 2018. Il professor Giovanni Ciappelli dell’Università degli Studi di Trento terrà una conferenza il 28 giugno alle ore 21 all’interno del Museo della Battaglia e di Anghiari per...

foto

Una serata densa di vera cultura aspettando il Palio della Vittoria 2018. Il professor Giovanni Ciappelli dell'Università degli Studi di Trento terrà una conferenza il 28 giugno alle ore 21 all'interno del Museo della Battaglia e di Anghiari per illustrare la vita e il culto del Santo Andrea Corsini e il suo rapporto indissolubile con la Battaglia di Anghiari.

Scoprire questa storia dalle labbra di chi l'ha studiata e approfondita nel mondo accademico è sicuramente importante. Farlo ad Anghiari, il luogo che ha generato tutto questo, è motivo di orgoglio. Qui si tratta di ricerca vera e propria, fatta seriamente, non da sedicenti storici, dove l'approccio scientifico è l'unico che conta. Giovanni Ciappelli con la sua ricerca ha regalato a tutti gli anghiaresi una parte della propria identità. Non venire ad ascoltarlo, considerato l'argomento, sarebbe "un peccato".

Stimolo a contattare il professore è la mostra "Per vittoria ricevuta" dove un bellissimo disegno barocco illustra l'apparizione del Santo alla Battaglia di Anghiari. Avvertenza: la mostra sta per concludersi. Chi non ha ancora goduto di questa opportunità può comunque ancora farlo visto che l'ultimo giorno utile è domenica 8 luglio.

Il religioso Andrea Corsini, Vescovo di Fiesole morto nel 1374, profetizzò la vittoria dei fiorentini sui milanesi ad Anghiari del giorno 29 giugno 1440. Questo prodigio fu la principale causa della santificazione ed unì per sempre il nome di Andrea Corsini a quello di una delle battaglie più importanti del Rinascimento, dipinta da Leonardo da Vinci. Di tutto questo si parlerà il 28 giugno 2018 alle ore 21 presso il Museo della Battaglia e di Anghiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Santo Andrea Corsini e la battaglia di Anghiari. Conferenza del professor Ciappelli

ArezzoNotizie è in caricamento