Cultura

Il cortonese Giulierini è uno dei 20 nuovi super direttori dei musei. Andrà a Napoli

Tra i nuovi venti super direttori dei principali musei e poli museali nazionali c'è anche un cortonese, Paolo Giulierini, 46 anni, finora abilissima guida del Maec (Museo dell'accademia etrusca e della città di Cortona). Dopo aver portato...

Paolo-Giulierini

Tra i nuovi venti super direttori dei principali musei e poli museali nazionali c'è anche un cortonese, Paolo Giulierini, 46 anni, finora abilissima guida del Maec (Museo dell'accademia etrusca e della città di Cortona).

Dopo aver portato capolavori mondiali in esposizione nella città etrusca grazie ad importanti collaborazioni internazionali, Giulierini lascia la sua terra natale per approdare a Napoli, dove dirigerà il museo archeologico nazionale, scrigno di alcune delle opere più significative dell'età romana provenienti dagli scavi delle Terme di Caracalla, di Pompei ed Ercolano.

Le nomine del ministero hanno scatenato molte polemiche, sette dei 20 direttori scelti sono stranieri. Tra i tanti che hanno protestato anche Vittorio Sgarbi, non solo per la quota straniera, ma anche per l'esatta parità di genere delle nomine (10 uomini e 10 donne). Ma, polemiche a parte (non sono pochi i direttori italiani di grandi musei stranieri), la nomina di Giulierini rappresenta un onore per Cortona, per la Valdichiana e l'intera provincia di Arezzo.

"Congratulazioni a Paolo Giulierini - ha scritto il sindaco cortonese Francesca Basanieri - per la prestigiosissima nomina a direttore del Museo Archeologico di Napoli conferita dal ministro Franceschini. Se in questi anni il Maec di Cortona è riuscito ad arrivare a questo livelli straordinari (come testimonia la firma dell'accordo con il Museo del Louvre) lo dobbiamo anche ad un grandissimo professionista come Paolo che ha saputo nel suo lavoro integrare competenza, esperienza, serietà, impegno, passione ma anche umiltà e dolcezza".

foto tratta da facebook

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cortonese Giulierini è uno dei 20 nuovi super direttori dei musei. Andrà a Napoli

ArezzoNotizie è in caricamento