Il coro aretino Voceincanto porta in trionfo l'Italia al festival internazionale Isola del Sole di Grado

L’Italia trionfa al Concorso Internazionale “Isola del Sole” Interkultur di Grado col Coro Voceincanto. Ciò che sta vivendo il Coro Voceincanto di Arezzo è proprio quel che si dice un momento d’oro. I giovani cantori di Arezzo diretti dal M°...

Coro Giovanile Voceincanto 1_9°Concorso Isola del Sole Interkultur 2018

L’Italia trionfa al Concorso Internazionale “Isola del Sole” Interkultur di Grado col Coro Voceincanto. Ciò che sta vivendo il Coro Voceincanto di Arezzo è proprio quel che si dice un momento d’oro. I giovani cantori di Arezzo diretti dal M° Gianna Ghiori sono appena rientrati in Italia da vincitori della nona edizione del prestigioso Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” Interkultur, svoltosi a Grado dal 26 settembre al 30 settembre 2018 sotto la Direzione artistica del Professor Giovanni Acciai. Questo straordinario successo internazionale arriva dopo una dura competizione con altri 22 cori provenienti da ben 16 Paesi diversi. Il Coro Voceincanto – unico coro a rappresentare l’Italia come Coro Giovanile e di Voci Bianche – si è presentato con tre formazioni partecipando alle competizioni canore per Repertorio Sacro, Cori di Voci Bianche, Repertorio di Musica Popolare e Folklore conquistando l’ambita Fascia Oro con il Coro Giovanile nel Repertorio Sacro - posizionandosi al secondo posto, ad un solo punto di distanza dal coro vincitore del primo posto assoluto. Grandi risultati anche per i giovanissimi del Coro Voci Bianche che nella loro categoria conquistano un importante secondo posto e per la formazione a voci riunite – voci bianche e giovanile – che ha sorpreso la giuria internazionale nella competizione dedicata al repertorio popolare con una esecuzione coreografata di ninna nanne toscane e aretine. Protagonista assoluta di questi riconoscimenti internazionali è stata ancora una volta la vocalità unica del Coro Voceincanto: cifra distintiva del coro aretino e della direzione artistica del M° Gianna Ghiori. “Queste vittorie ci ripagano di tutti sacrifici e le ore di studio passate insieme – dichiara il M° Gianna Ghiori. La soddisfazione più grande è stata vedere il sorriso dei nostri ragazzi, la gioia di questi importanti risultati. Queste vittorie sono tutte loro e delle famiglie che da anni ci sostengono e ci accompagnano con entusiasmo e fiducia. Questa sintonia è la nostra grande forza, l’animo dell’Associazione Voceincanto”.

Le radici toscane vincono a Grado col Voceincanto. Il Coro Voceincanto conquista anche una Fascia Argento per la sua prima partecipazione alla competizione internazionale “Interkultur - Isola del Sole” nella Categoria Folklore, dove ha brillato con i canti e le danze della tradizione toscana e aretina. Risultato importante frutto dell’attività di recupero delle radici musicali e artistiche del territorio toscano al centro dei progetti formativi “La giovane Voce di Arezzo nel Mondo” del 2017 e “Voceincanto Mille Voci in Movimento” del 2018 realizzati dal Voceincanto con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Festival Interkultur “Isola del Sole” di Grado. Il concorso, giunto ormai alla sua nona edizione, fa parte di un prestigioso programma di concerti e competizioni a livello internazionale organizzato dall’Associazione INTERKULTUR, responsabile dell’organizzazione di alcune delle più importanti manifestazioni culturali in Europa e nel mondo. La serie di festival di INTERKULTUR è ormai punto di riferimento della coralità internazionale e annovera sostenitori in tutto il mondo. Il maggior successo di INTERKULTUR è stata l’idea di applicare l’antico ideale olimpico al mondo della musica corale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Malore a scuola: docente trasferita a Siena in codice rosso

  • Tutti i sindaci di Arezzo dal 1946 ad oggi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento