Cultura

Il 25 aprile di Civitella all'insegna dello sport con il Gp Liberazione

Il 25 Aprile festa della liberazione l’amministrazione Comunale di Civitella ormai come di consuetudine intende celebrarlo attraverso un’iniziativa sportiva il Gp Liberazione organizzato dalla Polisportiva Albergo Oliveto che quest’anno giunge...

civitella_valdichiana1

Il 25 Aprile festa della liberazione l'amministrazione Comunale di Civitella ormai come di consuetudine intende celebrarlo attraverso un'iniziativa sportiva il Gp Liberazione organizzato dalla Polisportiva Albergo Oliveto che quest'anno giunge alla sua XVI edizione.

"Vogliamo condividere con le nuove generazioni questa importante celebrazione perché proprio i ragazzi di oggi possono godere della libertà e democrazia grazie all'impegno civile e politico di molti uomini, donne , giovani di allora, impegno che per molti di essi è significato sacrificare la propria vita" dichiara il Sindaco Menchetti. Intendiamo mantenere questo filo conduttore tra passato marcato da sacrifici di vite umane , guerre e il presente caratterizzato da uno Stato libero e democratico. A tal proposito è previsto per la categoria Allievi la partenza ufficiosa alle ore 14.30 dalla Piazza Don Alcide Lazzeri di Civitella con deposizione della corona di alloro al monumento delle vittime della strage del 29 giugno 1944, consumatasi proprio in questa Piazza. La gara attraverserà il borgo di Civitella salutando i ns.caduti per poi prendere ufficiale avvio in località il Riccio e svilupparsi nel territorio comunale con arrivo ad Albergo.

La particolarità di questa gara sarà la presenza di un tratto di 4.9 km di strade bianche nel tratto da San Giovanni a Civitella con interessanti salite per giungere al GP della montagna con una vista davvero unica su tutta la Val Di Chiana.

Al mattino la gara interesserà gli esordienti del primo e secondo anno .

Un particolare ringraziamento anche alla Regione Toscana e al Coni per aver condiviso il contenuto della giornata ed esser partners di questo significativo appuntamento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile di Civitella all'insegna dello sport con il Gp Liberazione

ArezzoNotizie è in caricamento