Lunedì, 17 Maggio 2021

I libri, le storie per bambini e Roald Dahl. Grazia Gotti, la "Signorina Dolcemiele", si racconta

Per qualche bimbo è stata la Signorina Dolcemiele. Per altri è stata la signora che vendeva favole di carta. Per tutti è una grande divoratrice di libri e una scrittrice di talento. Grazia Gotti è arrivata ad Arezzo per una due giorni di incontri...

Per qualche bimbo è stata la Signorina Dolcemiele. Per altri è stata la signora che vendeva favole di carta. Per tutti è una grande divoratrice di libri e una scrittrice di talento.

Grazia Gotti è arrivata ad Arezzo per una due giorni di incontri dedicati al lavoro di Roald Dahl, un autore che molti ricordano per i suoi celebri Willy Wonka, Matilde, il Grande Gigante Gentile.

Qui ha incontrato centinaia di insegnanti delle scuole primarie che hanno voluto condividere con lei la stessa grande passione per la lettura e per l’educazione ai libri.

L’occasione è stata quella dell’avvio del progetto “Il grande gigante soffia sogni. Il mondo magico di Roald Dahl”, elaborato dalla libreria La Casa sull’Albero per l’anno scolastico 2015/2016 in collaborazione con Chiù. Roald Dahl, scrittore per l’infanzia tra i più amati e i più conosciuti a livello internazionale, il progetto elaborato dalla libreria vuole generare una riflessione collettiva e complessa sul mondo di Dahl, interessando non solo la letteratura, ma anche il cinema, il teatro e l’educazione all’immagine. Sette istituti comprensivi del territorio provinciale hanno aderito al progetto, con una partecipazione di oltre 40 classi, per un totale di più di 80 insegnanti ed oltre 1000 studenti.

Grazia Gotti è stata insegnante, è libraia della storica libreria Giannino Stoppani, nonché fondatrice dell’Accademia Drosselmeier, che prepara giovani a fare i librai o altri mestieri legati ai libri per bambini, dove insegna Storia della letteratura per l’Infanzia e Storia dell’Illustrazione. Ha scritto Correre, saltare, lanciare e leggere. I giochi olimpici da Olimpia a Atene, con Federica Iacobelli, Fabbri, A scuola con i libri. Avventure di una libraia-maestra, Rizzoli, Dalla Terra alla tavola. Venti storie di cibo, con Silvana Sola, Einaudi Ragazzi, Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri, Giunti.

Si parla di

Video popolari

I libri, le storie per bambini e Roald Dahl. Grazia Gotti, la "Signorina Dolcemiele", si racconta

ArezzoNotizie è in caricamento