“Gutta cavat” di Cinzia Della Ciana. Presentazione del nuovo libro di poesie
Domenica 28 novembre, alle ore 17, La Feltrinelli Point di via Garibaldi 107, ad Arezzo, ospita la presentazione di “Gutta cavat” (Edizioni Helicon), la nuova raccolta di poesie di Cinzia Della Ciana. L’autrice aretina verrà introdotta da Marco Botti e quindi dialogherà davanti al pubblico con Andrea Matucci. Il titolo del libro fa riferimento alla locuzione latina “gutta cavat lapidem”, ovvero “la goccia scava la pietra”.
La poesia è vista da Cinzia Della Ciana come un grande alambicco dove si distillano parole: create, miscelate, inventate, quasi spremute. Parole che cadono secondo un ritmo che il momento detta e che consentono, con l’azione costante e incessante del cascare come fossero gocce, di modellare un linguaggio musicale.
Nessuna forza dunque, ma il perseverante lavoro di gocce/parole che cadono regolarmente, secondo la diversità di accenti che la melodia richiede. Liriche che, assorbendo gli elementi naturali, plasmano l’essenza dell’uomo secondo un percorso che individua il rapporto col divino.
“Gutta cavat” è l’ottavo volume pubblicato dalla poetessa aretina.