rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Gusto dei Guidi: il taglio del nastro per l'edizione numero 22

Grande afflusso di visitatori nel centro storico di Poppi per la serata inaugurale della 22° Edizione del Gusto dei Guidi, Festival del vino. Stamani si è riunita, come da tradizione, la Giuria del Premio IGT Toscana, composta da degustatori AIS...

Grande afflusso di visitatori nel centro storico di Poppi per la serata inaugurale della 22° Edizione del Gusto dei Guidi, Festival del vino.

Stamani si è riunita, come da tradizione, la Giuria del Premio IGT Toscana, composta da degustatori AIS ( Associazione Italiana Sommelier), tecnici enologi, produttori e giornalisti del settore, presieduta dal campione toscano AIS che ha decretato il vincitore della tredicesima edizione di questo Premio, unico nel panorama Regionale.

“Poggio Falcone 2013” dell’Azienda Il Sosso di Lucignano, è risultato, dopo un accurato esame della Commissione, il vino primo classificato. Menzioni speciali, sono state attribuite per il miglior vino biologico a “Orma del diavolo 2015” dell’Azienda Tenuta San Jacopo di Cavriglia e, per il miglior rapporto qualità prezzo a “Nocens 2015” dell’Azienda Agricola Tiberio di Gropina.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Centro Storico di Poppi e dal Comune di Poppi in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo che ha curato anche le degustazioni guidate di Pinot Nero della serata di apertura, per poi continuare con il Sassicaia in occasione del suo cinquantesimo.

Le cantine storiche di uno dei Borghi più belli d’Italia, saranno aperte durante tutto il fine settimana, per dare la possibilità di degustare i numerosi vini esposti insieme alle specialità gastronomiche del Casentino in un panorama unico che è anche l’ulteriore segreto del successo del Gusto dei Guidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gusto dei Guidi: il taglio del nastro per l'edizione numero 22

ArezzoNotizie è in caricamento