Cultura

Gli eventi di ottobre e novembre a San Giovanni Valdarno

Si prepara un autunno “caldo” per San Giovanni Valdarno, che ad ottobre e novembre ogni sabato pomeriggio propone divertenti attività di animazione in centro storico. Un divertimento “formato famiglia” che unisce lo shopping allo spettacolo e...

san_giovanni_valdarno

Si prepara un autunno "caldo" per San Giovanni Valdarno, che ad ottobre e novembre ogni sabato pomeriggio propone divertenti attività di animazione in centro storico. Un divertimento "formato famiglia" che unisce lo shopping allo spettacolo e trasforma il cuore della città in un grande palcoscenico dove tutti, a partire dai più piccoli, sono chiamati a diventare protagonisti.

A lanciare l'iniziativa, che si chiama "Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno", è la Confcommercio con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno, il contributo della Camera di Commercio di Arezzo e della Banca Credito Cooperativo di Cambiano e la collaborazione della Pro Loco sangiovannese.

L'intento degli organizzatori è proporre un calendario denso di appuntamenti per mantenere acceso il clima di festa e traghettare i sangiovannesi - ma non solo - dalle atmosfere rilassate dell'estate al calore delle festività natalizie. Non a caso il programma degli eventi si apre ufficialmente sabato 3 ottobre per concludersi sabato 28 novembre con una festa dedicata al Natale.

"L'idea è nata dopo aver ascoltato gli operatori del centro storico", racconta il presidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio Paolo Mantovani, "in tanti indicavano fra le priorità per il rilancio del commercio quella di creare proprio di sabato pomeriggio eventi di animazione continuativi, in grado di richiamare gente. Del resto i nostri negozi vivono di pubblico, garantire una buona affluenza di fronte alle vetrine - soprattutto nei mesi notoriamente più fiacchi del commercio - significa metterci in condizione di lavorare, di farci pubblicità, di essere conosciuti. Questi eventi non potenzieranno solo le attività economiche, ma la vitalità del centro storico in generale, facendo riscoprire prima di tutto ai sangiovannesi il piacere di trascorrervi del tempo in compagnia. Per noi imprenditori si tratta di un'altra preziosa occasione per fare sistema, ragionando non più come singoli, ma come una rete di vendita organizzata che propone insieme shopping e divertimento".

Ad ottobre e novembre, dunque, ogni sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 20 chi andrà in centro storico a San Giovanni Valdarno potrà trovare negozi aperti e tante proposte di shopping e di divertimento, dedicate ogni volta ad un tema particolare.

Ad ottobre, sabato 3 sono previste "acrobazie in piazza" con la scuola di danza aerea Sbarbacipolle; sabato 10 "il gioco infinito" con i trampolieri, il trucca bimbi e la gara di Pokemon; sabato 17 ottobre il pomeriggio sarà dedicato alla sicurezza stradale con i percorsi di quad a cura dell'Associazione Motociclistica Aretina e la formazione sulle tecniche di primo soccorso a cura dei volontari della Misericordia di san Giovanni Valdarno. In più, ci sarà la colonna sonora della BandAmbarabaccicciccoccò. Sabato 24 sarà la volta di una ricca parata di artisti, pittori, mimi, giocolieri e maghi lungo corso Italia. Sabato 31 ottobre arriva la grande festa di Halloween, che popolerà il centro di streghe e fantasmi grazie ai laboratori di trucchi teatrali, l'animazione studiata ad hoc e la musica itinerante della Ciacciabanda Street Band.

Il programma di novembre prevede sabato 7 "fai l'arte!", un invito a sperimentare le proprie abilità artistiche insieme agli animatori di Polvere di Stelle; sabato 14 novembre il concerto live della Sciacchetrà Street Band; sabato 21, festa della cioccolata con i laboratori di educazione al gusto a cura della Banda dei Piccoli Chef della Lilt. Infine, sabato 28 novembre "Il sabato è uno spettacolo a SGV" si chiude con la festa "Aspettando Natale": elfi, trucchi e palloncini per colorare di magia la festa dei bambini. Un evento che di fatto servirà a passare il testimone alle tante iniziative che a dicembre animeranno lo shopping natalizio nel fine settimana. Non solo il sabato, ma anche la domenica quanto tutti i negozi osserveranno l'apertura straordinaria per favorire gli acquisti ed i regali.

"Le collaborazioni con le associazioni di categoria e i commercianti sono sempre un importante veicolo di promozione per San Giovanni", ha dichiarato il sindaco Maurizio Viligiardi, "anche in quest'occasione il rapporto con Confcommercio produce per la città momenti di incontro e di attrazione e crea opportunità per i nostri operatori commerciali".

"La Camera di Commercio di Arezzo è da tempo impegnata, anche attraverso specifici bandi, a valorizzare la rete distributiva naturale della nostra provincia. È un sostegno importante a favore di un sistema commerciale locale che, con tenacia e coraggio, fronteggia ormai da alcuni anni una situazione caratterizzata da una lunga fase di contrazione", ha spiegato Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Arezzo "sostenere iniziative, come quella che viene realizzata a San Giovanni Valdarno, è un segnale di attenzione al ruolo che il commercio di vicinato svolge nei nostri centri urbani: presidio di salvaguardia della tipicità dei luoghi in grado di garantire alle nostre comunità un accesso sostenibile a beni e servizi. Un ruolo strategico al quale non può mancare il sostegno dell'Ente camerale "

"La Banca di Cambiano, per vocazione, è presente nelle manifestazioni portatrici di significati economici, culturali e ricreativi del territorio nel quale opera", ha sottolineato Maria Siponta De Salvia, responsabile comunicazione Banca Credito Cooperativo di Cambiano, "San Giovanni Valdarno, e nel caso specifico Confcommercio, come abbiamo già avuto modo di apprezzare anche in altre occasioni, è una città oltremodo vitale e avanzata nella capacità di percepire le esigenze delle persone, alle quali riesce a dare risposte originali e all'avanguardia, pur legandole alla forte tradizione cui è legata. E proporre il proprio centro storico come luogo che coniuga shopping e svago è rimettere al centro valori e occasioni per ridare fiducia e, perché no, un po' di sana allegria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi di ottobre e novembre a San Giovanni Valdarno

ArezzoNotizie è in caricamento