rotate-mobile
Cultura

Gli anni '80 rivivono in un evento fatto di mercatini vintage, hot dog e paninari

Capelli cotonati, trucco sgargiante, scarponcini ai piedi e giubbotto imbottito: bentornati anni Ottanta. Con un evento promosso da Atam e Confesercenti e organizzato da In-eventi, per un giorno Arezzo torna indietro nel tempo fino a ritrovarsi...

Capelli cotonati, trucco sgargiante, scarponcini ai piedi e giubbotto imbottito: bentornati anni Ottanta. Con un evento promosso da Atam e Confesercenti e organizzato da In-eventi, per un giorno Arezzo torna indietro nel tempo fino a ritrovarsi nel decennio fatto di eccessi, caratterizzato dalla musica dance, che aveva come icone Madonna, Michael Jackson e le prime boy band Duran Duran e Spandau Ballet.

L'appuntamento è per sabato 20 maggio, dalle 16 fino alla mezzanotte, nel piano zero del parcheggio Mecenate. “Generazione80”, questo il nome della manifestazione, è un evento - ad entrata gratuita - che farà rivivere agli aretini gli anni 80 con tanto di organizzatori vestiti a tema.

“L’evento rappresenta uno strumento per valorizzare e promuovere il parcheggio - spiega Bernardo Mennini Amministratore Unico di Atam -. Gli aretini e chi deciderà di partecipare a ‘Generazione 80’ potranno direttamente apprezzare le comodità che offre il multipiano. Un parcheggio vicino al centro, accogliente e vantaggioso per gli automobilisti. Una struttura che può persino essere utilizzata come location per gli eventi.

Abbiamo iniziato con un concerto di musica classica nel settembre scorso e, sabato 20 maggio, ci sarà l’iniziativa in stile anni ottanta”.

“Atam – aggiunge il presidente Mennini – promuove le iniziative all’interno del Multipiano con l’obiettivo di farlo apprezzare alla cittadinanza e ai visitatori che possono lasciare la vettura in un parcheggio comodo a tariffe convenienti.

Il Mecenate è un parcheggio a lunga sosta vicinissimo al centro di Arezzo con tariffa giornaliera di tre euro. Illuminato, sicuro, vicino e conveniente, il nostro invito è quello di “provarlo” partecipando a Generazione 80, l’iniziativa destinata ai giovani e alle famiglie. Naturalmente ci sarà la possibilità di parcheggiare ai piani superiori”.

Generazione 80 è un divertente contenitore di eventi – spiega Mario Landini Presidente di Confesercenti – per giovani, famiglie e bambini. Ci saranno le bancarelle, la musica, gli stand della ristorazione e tutto quello che fa rima con una generazione che continua ad affascinare. L’evento intende offrire un’occasione di incontro e festa. Una manifestazione che rientra nell’ottica di valorizzazione dei quartieri e delle strade commerciali cittadine”. Numerose le attrazioni riservate per le famiglie.

“La manifestazione – spiegano Simona Rosadini e Davide Dell’Orletta responsabili di In-eventi – prenderà il via nel primo pomeriggio con pittoreschi mercatini vintage, del modernariato e del riuso e una piccola esposizione di macchine d’epoca. Dalle ore 16 una giostra a catene del tempo propone ai piccoli ospiti un tuffo nel passato; ci saranno anche i laboratori e i percorsi alimentari organizzati dalla Banda dei Piccoli Chef in collaborazione con Coldiretti che proporrà le sane merende del passato”. Saranno protagonisti anche i cibi simbolo degli “anni 80” ci saranno gli hamburger, hot dog, bomboloni, piadina, chicchi e crepes e birra artigianale.

Dalle ore 19 sarà attivo il “cocktail point” che proporrà gli aperitivi che hanno segnato la storia di quegli anni. La musica invece prenderà il via alle ore 18 con il karaoke a cura di Black & Jack. Dalle ore 21 Delilah’s Band darà vita a un suggestivo revival show.

Tante quindi le occasioni di divertimento per vivere una serata originale che si svolgerà anche in caso di pioggia proprio grazie alla location del parcheggio Mecenate. “Gli intervenuti – concludono gli organizzatori Rosadini e Dell’Orletta - potranno inoltre partecipare gratuitamente al concorso ‘vivi80’ che premia i tre personaggi che hanno dimostrato maggior creatività e simpatia nell’indossare gli abiti e gli accessori in stile anni ’80”. Ed ecco cosa vinceranno i tre visitatori maggiormente “griffati” Anni 80: primo premio, un paio di occhiali da sole Best Company offerti da Ottica Franchini; secondo premio, un buono sconto offerto dall’agenzia di viaggi Voglio Andar Via; terzo premio, un buono per una colazione e un aperitivo da consumarsi presso Caffè Amaranto. A decretare i vincitori alle ore 21 sarà la giuria popolare, munita di palette, che invitai visitatori a partecipare a “Generazione 80” con trucco, parrucche e vestiti anni 80.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli anni '80 rivivono in un evento fatto di mercatini vintage, hot dog e paninari

ArezzoNotizie è in caricamento