Girogustando fa tappa a Sansepolcro

Prosegue il tour di Girogustando. Il terzo appuntamento con il menù a quattro mani in provincia di Arezzo, è in programma giovedì 7 novembre a Sansepolcro al ristorante “Il Fiorentino”. Alessia Uccellini ospiterà il collega Paolo Luciani del ristorante “Il 13” di Castiglione della Pescaia. Il gemellaggio culinario gastronomico, è organizzato da Confesercenti Arezzo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, ed il contributo di Estra ed Atam e grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e Strada del Vino Terre di Arezzo, con l’obiettivo di stimolare la conoscenza di competenze e professionalità  come modello per la ulteriore crescita di un settore che è strategico per l’identità territoriale toscana.

Il tour nel territorio aretino dopo la tappa a Soci, in Casentino e ad Arezzo adesso prosegue verso la Valtiberina. Giovedì 7 novembre gli chef del ristorante “Il Fiorentino” e del ristorante “Il 13” proporranno un menù ricco di eccellenze e di prodotti di qualità all’insegna della stagionalità.

“Siamo lieti di partecipare a quest'iniziativa” commenta Alessia Uccellini “nella convinzione che Girogustando rappresenti la giusta occasione di marketing territoriale con la quale poter non solo  valorizzare le nostre attività ma soprattutto i prodotti locali tipici del territorio e delle nostre realtà culturali. La serata sarà poi ripresa dalle emittenti televisive Rtv 38 e Tevere Tv. I due chef infatti sono decisamente “televisivi”. Alessia Uccellini del ristorante “Il Fiorentino “ è frequentemente ospite di “Geo & Geo” mentre Paolo Luciani del “Il 13” è un ospite ormai affermato degli studi della “Prova del Cuoco”.

Per gli antipasti in tavola ci saranno il tortino di riso nero alla ricotta e tartufo, il tortello di tonno in cruditè ripieno di baccalà e  ricotta del fiorino con insalatini di stagione.

Come primi piatti: girasoli di zucca, burro, salvia e noci e maltagliati risottati in brodo di pesce serviti su tartara di tonno con grattata di bottarga d’Orbetello, Come secondi: la tagliata di vitellone al ginepro e rosmarino con insalatina alle mele e il baccalà in olio cottura su crema di fagioli. Infine per i dolci sul piatto ci sarà la torta della nonna e un cuore di cioccolato caldo con crema inglese. Un menù particolarmente legato ai rispettivi territori e alla stagionalità con un mix di tradizione e di innovazione, dei sapori della Valtiberina e di quelli del Mar Tirreno. Il tutto in abbinamento ad una selezione di vini a cura dell’azienda San Luciano di Monte San Savino.

Per i dettagli sull’edizione 2019 di Girogustando è possibile consultare il sito www.girogustando.tv.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • I giorni dell'olio nuovo: degustazioni e Camminata tra gli olivi a Castiglion Fiorentino

    • 25 ottobre 2020

I più visti

  • Banksy incontra Piero con la mostra “Affreschi Urbani” a Sansepolcro

    • dal 19 giugno 2020 al 10 gennaio 2021
    • Museo Civico Sansepolcro
  • “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società aretina

    • dal 5 giugno al 31 dicembre 2020
  • Libri e letture: la collezione della biblioteca digitale del Valdarno di Sopra

    • Gratis
    • dal 18 aprile 2020 al 1 gennaio 2021
    • Biblioteca Digitale Valdarnese
  • Colori di rinascita. Elia Fiumicelli espone a Stia

    • dal 25 luglio al 1 novembre 2020
    • Ristorante Falterona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    ArezzoNotizie è in caricamento