Venerdì, 23 Luglio 2021
Cultura

"Giovani. Attraversare il nostro tempo". A Camaldoli la nona edizione di “Cristiani in ricerca”

Si svolgerà al Monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo, da venerdì 24 a domenica 26 agosto la nona edizione di “Cristiani in ricerca”. “Giovani. Attraversare il nostro tempo” è il titolo dell’appuntamento di quest’anno. Precarietà...

Save the date CinR

Si svolgerà al Monastero di Camaldoli, in provincia di Arezzo, da venerdì 24 a domenica 26 agosto la nona edizione di "Cristiani in ricerca".

"Giovani. Attraversare il nostro tempo" è il titolo dell'appuntamento di quest'anno. Precarietà, mobilità, nuove forme di lavoro, nuove geografie esistenziali aperte dai social: saranno alcuni dei temi al centro del dibattito, nel tentativo di sviluppare una coscienza generazionale che a cinquant'anni dal Sessantotto sembra mancare, e stimolati dalla Chiesa che ha posto il tema dei giovani al centro dell'imminente Sinodo.

Ad aprire i lavori venerdì 24 agosto Matteo Ferrari, monaco di Camaldoli, con una riflessione su "La spiritualità del giovane". Sabato 25 agosto condurrà invece il dibattito Francesco Stoppa, analista presso il Dipartimento di salute mentale di Pordenone. "Il nostro tempo, una generazione" il titolo del suo intervento. Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica due tavole rotonde con protagonisti alcuni giovani con l'attenzione anche al tema del dialogo ecumenico e interreligioso.

Sono aperte le iscrizioni ed è possibile consultare il programma completo sul blog: https://cristianinricerca. blogspot.com o contattando la Foresteria del Monastero di Camaldoli: Tel. 0575 556013 - foresteria@camaldoli.it.

Cristiani in ricerca è un momento di confronto di un gruppo di giovani adulti tra i venti e i quarant'anni che si svolge annualmente a Camaldoli. Il comune denominatore è la ricerca, l'attenzione incessante nello scorgere i segni dei tempi e nel proporre strade nuove. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) e il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovani. Attraversare il nostro tempo". A Camaldoli la nona edizione di “Cristiani in ricerca”

ArezzoNotizie è in caricamento