rotate-mobile
Giostra Saracino

Signa Arretii: i custodi della città e della lancia d'oro. L'elenco completo dei figuranti

Durante tutto l'anno l'associazione è impegnata a presenziare cerimonie istituzionali di interesse cittadino, manifestazioni storiche, civili o religiose, riguardanti il Comune di Arezzo o di altri Enti, in ambito sia locale, nazionale e all'estero

L'associazione Signa Arretii (Insegne di Arezzo) è stata costituita nel 2007 e raccoglie al proprio interno le figure di valletti, vessilliferi e dei fanti del Comune, che rappresentano la città di Arezzo anche al di fuori della Giostra del Saracino portando, sia in Italia che all'estero, il motto "Ubi nos Arretium est" (dove siamo noi è Arezzo).

"L'associazione - si legge nel portale - fa storicamente riferimento allo Statuto di Arezzo del 1327 dove vengono menzionati i Fanti come compagine di controllo della città e delle sue vicinanze, anche con ruoli di supporto all'attività dei funzionari istituzionali della città (i balitori). L'associazione si propone, con l'orgoglio di portare sul petto e sui propri vessilli il simbolo di Arezzo, il cavallino inalberato, di portare avanti iniziative volte a mantenere vivo il sentimento di appartenenza alla nostra città e alla sua storia, e di costituire un gruppo filologicamente aderente al periodo storico che va dalla battaglia di Campaldino del 1289 alla morte del Vescovo Tarlati del 1327. Ogni anno, esattamente ogni 11 giugno, anniversario della battaglia, l'associazione vuole ricordare e rendere onore al comandante delle Fanterie Aretine Guglielmino degli Ubertini, scomparso durante la battaglia stessa, con una cerimonia nella cattedrale di Arezzo ed una presenza al Cantone di Arezzo in Firenze, dove furono sepolti i prigionieri aretini morti nelle prigioni fiorentine".

Durante tutto l'anno l'associazione è impegnata a presenziare cerimonie istituzionali di interesse cittadino, manifestazioni storiche, civili o religiose, riguardanti il Comune di Arezzo o di altri Enti, in ambito sia locale, nazionale e all'estero.

L'elenco di coloro che compongono il Signa Arretii

Sergente: Raffaele Marcantoni.

Fanti: Federico Barbini, Saverio Bartolini, Gianluca Caroti, Roberto Cellai, Michele Contemori, Pietro Franceschi, Stefano Franci, Luca Marchese, Stefano Mariottoni, Simone Neri, Marco Pancioni, Marco Petrucci.

Vessilli: Giacomo Petrucci, Marco Liberatori, Ivano Sapio, Simone Succhielli, Massimiliano Venturieri.

Valletti: Daniele Baldi, Enrico Gasperini, Luca Marcantoni, Daniele Marcantoni, Francesco Stocchi, Alessandro Franci, Carlo Martini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Signa Arretii: i custodi della città e della lancia d'oro. L'elenco completo dei figuranti

ArezzoNotizie è in caricamento