rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giostra Saracino

Quarto giorno di prove: Innocenti strappa applausi, conferme per Vedovini e Scortecci

Quarto giorno ufficiale sulla lizza per i giostratori dei quattro quartieri. Resta, per domani, solo un'ora a disposizione dei titolari per la 'rifinitura'

Quarto giorno di prove in Piazza Grande. I quartieri attendono conferme dai loro giostratori e dai cavalli che dovranno correre il Saracino di domenica 5 settembre. Alle 17,00 il colpo di mortaio scandirà lingresso in piazza e a quelo punto pochi dettagli potranno essere cambiati per la sfida contro il Buratto. Buon afflusso di pubblico da via di Seteria, dopo il controllo del green pass.

Scatti dal quarto giorno di prove

16,30 Porta del Foro è sulla lizza

Scattano gli applausi già dai primi tiri dei giostratori giallo cremisi. C'è il cinque di Gabriele Innocenti che agita i fazzoletti dei quartieristi presenti in tribuna A. Sulla lizza è con il compagno di squadra Davide Parsi e con gli esordienti che tireranno contro il Buratto nella Prova Generale di domani sera. Si distinguono nettamente due centri proprio di Francesco Rossi. Applausi di incitamento per Davide Parsi mentre si avvia al pozzo e attende la lancia con cui provare. Il suo colpo si ferma però sul quattro orizzontale. Tiro analogo per quello successivo di Gabriele Innocenti.

Alle 17,15 arriva Porta Crucifera

Iniziano le prove dei rossoverdi, c'è un buon seguito di quartieristi. I punteggi colpiti da Lorenzo Vanneschi e Adalberto Rauco si fermano intorno al quattro. Spazio anche per le riserve, Andrea Bennati e Niccolò Paffetti che domani correranno la Prova Generale. In chiusura di prove Paffetti chiude con un cinque ma decide di tornare ancora al pozzo insieme a Bennati.

Alle 18,00 è la volta di Santo Spirito

Il primo che tira sulla lizza in questo quarto giorno di prove è Elia Cicerchia che si ferma sul quattro. Dal pozzo parte poi Gianmaria Scortecci che cancella il cinque. La sua serie di massimi punteggi in questa settimana di prove si allunga. Cicerchia riparte dal pozzo, il tiro si avvicina di più al cerchio rosso, tra il quattro e il cinque, da misurare. Spazio anche ai giostratori che correranno la Prova Generale di domani sera, Elia Taverni ed Elia Pineschi. I titolari intanto provano le traiettorie anche senza imbracciare la lancia. Intanto riprova anche Cicerchia che stampa un cinque.

18,45 Porta Sant'Andrea è sulla lizza

Un folto numero di quartieristi con il fazzoletto biancoverde sono arrivati in tribuna e applaudono al passaggio di Enrico Vedovini e Tommaso Marmorini verso il pozzo. Vedovini parte e stampa un cinque che sembra abbastanza evidente. L'allenatore Formelli accompagna al pozzo Marmorini. Parte e colpisce un cinque ancora più netto. Al secondo tentativo sbava sul quattro verticale, mentre passa sulla lizza attraversa un piccione. E' il momento di Bruni e Montini che giostreranno nella Prova Generale dedicata a Ettore Tattanelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto giorno di prove: Innocenti strappa applausi, conferme per Vedovini e Scortecci

ArezzoNotizie è in caricamento