rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza Grande

Prove più brevi e simulazioni, cambia la Giostra. Consegna lancia d'oro: la location è da stabilire

Il 2023 sarà l'anno in cui verranno testate alcune significative modifiche allo svolgimento della settimana anche anticipa la sfida contro il Re delle Indie

Un giorno in meno di prove in piazza, bollatura in pompa magna anche a giugno e simulazione di Giostra e Prova generale. L’unico nodo da sciogliere è quello sulla location della consegna della lancia d’oro che non avverrà più sul terrazzino di fronte al pozzo. “Ma a oggi - specifica il consigliere delegato alla Giostra del Saracino, Paolo Bertini - non è stato definito nulla. E non spetta a noi farlo. Devono occuparsene gli organi competenti. Perché? La consegna della lancia, purtroppo a causa di problemi verificatesi in passato, è diventata affare di sicurezza pubblica e deve essere valutata attentamente”. Un aspetto dunque su cui dovranno essere prese in considerazione più di una variabile e che troverà soluzione nel prossimo futuro. “Sicuramente il tema sarà affrontato durante un tavolo sulla sicurezza - specifica Bertini - in vista della competizione. È così che deve andare e sono certo che verrà presa la decisione migliore per garantire l’ordine e l’incolumità pubblici”.

Prove in piazza: cosa cambia

Differente invece il piano riguardante le modifiche alla settimana giostresca. Tra le più rilevanti ci sono quelle relative allo svolgimento delle prove dei giostratori in piazza e bollatura dei cavalli. Ma procediamo con ordine. La settimana giostresca, come tradizione vuole, inizia sabato 11 giugno con la cerimonia di estrazione delle carriere. Stabilito l’ordine con cui i cavalieri si batteranno contro il Re delle Indie, prendo il via le prove in piazza Grande. In passato si svolgevano dalla domenica al mercoledì con turno facoltativo il giovedì prima della Prova Generale. Da quest’anno, per la prima volta, il calendario è stato modificato. Le prove in piazza di titolari e non si svolgeranno domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 giugno dalle 20.30 alle 23.05. Quaranta minuti a serata per ciascun quartiere e poi tutti di nuovo alle scuderie. Mercoledì 14 giugno è stata inserita la simulazione della Giostra e Prova Generale. Cavalieri titolari e riserve correranno in lizza nelle stesse condizioni in cui giostreranno durante le competizioni ufficiali. “Ciascuno - spiega Bertini - avrà a disposizione un solo tiro. Il cavaliere entrerà in piazza, si dirigerà verso il pozzo e poi correrà la propria carriera. Il tiro verrà misurato e valutato dalla giuria. Terminate le carriere la serata potrà dirsi conclusa. Questo elemento è una vera e propria novità che, ce lo auguriamo, coniuga tradizione e spettacolo. Sarà un momento solenne che snellirà un po’ lo stress della settimana pre Giostra”. L’indomani, giovedì 15 giugno, come sempre si svolgerà la Prova Generale mentre, venerdì 16 giugno, avrà luogo la cerimonia di investitura di cavaliere e cavalli altrimenti nota come bollatura. “Per la prima volta anche a giugno applicheremo il protocollo usato per settembre - prosegue Bertini - abbiamo pensato di dare uguale dignità a questo momento che sino all’anno passato, ogni giugno si svolgeva in forma quasi privata al termine del turno facoltativo di prove. A chiederci di adottare un protocollo unico sono stati i rettori e i quartieri. A loro va anche il mio ringraziamento personale perché hanno compreso, condiviso e accettato le modifiche che abbiamo previsto. Tali meccanismi sappiamo non sono semplici da rivedere ma ognuno ha fatto la propria parte con grande amore e rispetto per la manifestazione”.

Le date della Giostra di giugno: il calendario 

10 giugno - Cerimonia estrazione carriere e giuramento dei capitani

11-14 giugno - Prove dei cavalieri - Prova Giostra e Prova Generale 

15 giugno - Prova Generale della Giostra del Saracino

16 giugno

Bollatura dei cavalli

Cene propiziatorie

17 giugno - Giostra del Saracino: la notte della 143esima edizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove più brevi e simulazioni, cambia la Giostra. Consegna lancia d'oro: la location è da stabilire

ArezzoNotizie è in caricamento