rotate-mobile
Giostra Saracino

È la notte della Prova generale della Giostra: non titolari in lizza. Le formazioni, biglietti e i premi

Il quartiere vincitore riceverà dal sindaco di Arezzo il Piatto d’argento, trofeo della prova generale

Una prova generale attesa più che mai. Il primo assaggio di Giostra è ai nastri di partenza. Questa sera, i cavalieri non titolari dei quattro quartieri scenderanno in lizza per conquistare trofeo e porchetta. Ma non solo, negli anni, quella che un tempo è stata definita come la “notte delle riserve” ha assunto sempre di più i connotati di una competizione dove talento, sangue freddo e nervi saldi sono gli ingredienti principali.

Cavalieri e cavalli: così le formazioni

A scendere in lizza contro il re delle Indie, come detto, saranno i cavalieri non titolari. Per il quartiere di Porta Santo Spirito pronti Elia Pineschi e Elia Taverni rispettivamente su Faustino e Farfalla. Per Porta Sant'Andrea ci saranno Matteo Bruni su Bianca e Leonardo Tavanti su Pupo. Porta del Foro schiera Roberto Gabelli su Oliver e Edoardo Falchetti su Fusona. Infine per Crucifera in sella Niccolò Paffetti e Andrea Bennati rispettivamente su Orione e Toro seduto.

La dedica

La prova generale della 141esima Giostra del Saracino sarà corsa in memoria di Marcello Innocenti, plurivittorioso capitano di Porta del Foro scomparso nel 2018. Capitano plurivittorioso di Porta del Foro, Marcello Innocenti è stato una colonna portante del quartiere giallocremisi non solo per le capacità giostresche ma anche e soprattutto per le sue doti morali. Alla guida del quartiere dagli anni ’80 fino ai primi anni ’90, sotto la sua egida la Chimera ha conquistato sette vittorie tra cui quelle dei cappotti del 1982 e del 1985, tutte con la coppia d’oro di giostratori formata da Mario Capacci e Paolo Parigi. Capitano valoroso e figura affabile ha sempre goduto dell’affetto e della stima del suo quartiere ma anche di quelli avversari incarnando a pieno le virtù cavalleresche. Marcello Innocenti ha anche ricoperto la carica di dirigente Acli al Circolo di San Leo ed ha fatto parte dell’Associazione Marinai d’Italia. Il suo ricordo è esempio di rettitudine per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e per le generazioni a venire.

Magnum, porchetta e gloria: i premi in palio

Il quartiere vincitore riceverà dal sindaco di Arezzo il Piatto d’argento, trofeo della prova generale. Per l’occasione si rinnova anche la collaborazione con l’associazione Macellai Aretini che offrirà al quartiere vincitore la tradizionale porchetta e alla quale va il ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e dei rettori dei quattro quartieri. Anche la Fraternita dei Laici, al fine di partecipare alla valorizzazione della Giostra del Saracino, omaggerà con due magnum del vino "Messer Angelo" i due giostratori del quartiere vincitore. "Questo vino rappresenta il nostro prodotto di punta, un igt rosso super Tuscan, prodotto da uve di sangiovese e merlot - dichiara Pier Luigi Rossi, primo rettore della Fraternita dei Laici - L’etichetta è ispirata ad un quadro del nostro museo che ritrae un benefattore di Fraternita del XV secolo, messer Angelo Gambiglioni, famoso giurista dell’epoca. Di questo formato sono state prodotte solamente pochi esemplari e siamo felici di consegnarle ai due cavalieri che si aggiudicheranno la vittoria”.

Regole per l’accesso in piazza

Sia per la Prova Generale, sia per la Giostra di sabato 18 giugno, saranno attive le consuete misure di sicurezza e controllo accessi da parte del personale di sicurezza. Per quanto riguarda i residenti del centro storico, in particolare delle aree interessate dai divieti messi in atto in occasione della Prova Generale e della Giostra del Saracino, la disciplina che regola gli accessi all'area della manifestazione, è invariata. Entro giovedì 16 giugno i residenti ai civici interessati dai divieti dovranno prendere contatto con l’ufficio Giostra del Saracino scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giostradelsaracino@comune.arezzo.it comunicando i propri nominativi. Una volta raggiunti gli accessi alla piazza gli interessati saranno accompagnati ai civici indicati dal personale di sicurezza. È fatto assoluto divieto di portare all’interno dell’area di svolgimento della manifestazione bottiglie di vetro, petardi, fumogeni, aste, oggetti contundenti e ogni altro oggetto atto ad offendere o arrecare danno a cose e persone o disturbo ai cavalli.

Biglietti e info

Sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per assistere alla prova generale della 141esima Giostra del Saracino in programma domani, giovedì 16 giugno, alle 21.30. I tagliandi possono essere acquistati sia on line sul circuito Ticka.it (https://discoverarezzo.ticka.it/), sia presso la biglietteria del percorso espositivo “I Colori della Giostra” (piano terra di Palazzo Comunale, Piazza Libertà 1) oggi fino alle 19.00 e domani con orario continuato 9-22.

Albo d'oro della Prova Generale della Giostra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È la notte della Prova generale della Giostra: non titolari in lizza. Le formazioni, biglietti e i premi

ArezzoNotizie è in caricamento