Martedì, 28 Settembre 2021
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza Grande

Oggi al via le prove per la Giostra, il calendario degli appuntamenti e le regole per assistere

Per assistere alle prove dei giostratori il pubblico potrà accedere in tribuna soltanto con Green Pass che sarà controllato all’ingresso di via Seteria, unico accesso alla Piazza

Da oggi, lunedì 30 agosto, al via le prove dei giostratori sia titolari che esordienti. Tribuna A montata, lizza stesa, Buratto provato. Così a partire dalle 16:30 e fino alle 19.30 Piazza Grande tornerà a vivere le emozioni della Giostra. Per primo proverà Porta Crucifera che è stato il primo estratto nella cerimonia di ieri mattina. Poi toccherà a Porta Santo Spirito, di seguto i giostratori di Sant'Andre e infine quelli di Porta del Foro.

Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a giovedì 2 settembre. Venerdì 3 settembre dalle 17 alle 18 ultime prove dei giostratori titolari prima della Prova Generale. Questa si terrà alle 21.30 e sarà intitolata alla memoria di Ettore Tattanelli, per tutti “Bubi”, storico regista della Giostra tra il 1984 e il 2000, scomparso nel dicembre scorso. Figura affabile e carismatica, rispettata da tutti per il suo modo gentile e discreto di gestire un ruolo così complesso, Ettore Tattanelli è rimasto finché ha potuto a disposizione della manifestazione che tanto amava e dei suoi successori al coordinamento di regia con preziosi consigli.

Sabato 4 settembre dalle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà invece la Bollatura dei Cavalli e l’investitura dei Giostratori.

Le regole intorno alla Giostra sono ferree come previsto dal protocollo di sicurezza. Sia per la Prova Generale che per la Giostra del Saracino, ma anche per assistere alle prove dei giostratori il pubblico potrà accedere in tribuna soltanto con Green Pass che sarà controllato all’ingresso di via Seteria, unico accesso alla Piazza. Il pubblico dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza dalle persone circostanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi al via le prove per la Giostra, il calendario degli appuntamenti e le regole per assistere

ArezzoNotizie è in caricamento