rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO | Prova generale, la Colomba batte tutti agli spareggi. Pineschi inarrestabile: un doppio 5

Quella disputata questa sera potrebbe restare negli annali della Giostra del Saracino come una delle più lunghe prove che si sono avute

La Prova generale dai quattro spareggi. Quella disputata questa sera potrebbe restare negli annali della Giostra del Saracino come una delle più lunghe prove che si sono avute. A portarsi a casa la lancia, dopo tre giri di carriere, è stato Porta Santo Spirito. Due cinque esemplari di Elia Pineschi e un quattro di Elia Taverni hanno permesso alla Colombina di aggiudicarsi la Prova Generale della 140esima edizione della Giostra del Saracino al Quartiere di Porta Santo Spirito, dedicata alla memoria di Ettore “Bubi” Tattanelli. 

L'atmosfera della Prova Generale attraverso le fotografie

La prima serie di carriere

Il primo turno ha riservato belle emozioni. Tre cinque su quattro colpi. Ad aprire le danze è stata Porta Crucifera con Niccolò Paffetti che ha conquistato subito il punteggio più alto. Porta Santo Spirito ha risposto schierando con Elia Pineschi, che non ha mancato l'obiettivo: cinque anche lui.  Saverio Montini, per Porta Sant’Andrea si è fermato sul 4. A chiudere  la prima serie di carriere poi è arrivato un altro bel cinque: quello marcato da Francesco Rossi, alias Tallurino, per Porta del Foro. 
Seconda serie di carriere
Ma le sorprese dovevano ancora arrivare. Andrea Bennati, per Porta Crucifera, riparte dal 4. Stesso risultato marcato a ruota da Elia Taverini per Porta Santo Spirito. Porta Sant’Andrea dimostra di non essere da meno e con un cinque di Matteo Bruni torna in gioco. Porta del Foro chiude la seconda serie di carriere con il quattro di Roberto Gabelli. A quel punto tutti e quattro i quartieri erano a quota 9, spareggi per tutti. 

Gli spareggi

Porta Crucifera ha mandato sulla lizza Niccolò Paffetti: questa volta però è stato meno fortunato e il sogno della vittoria si è infranto sul due. Porta Santo Spirito ha schierato di nuovo Elia Pineschi e lui ha replicato: ancora 5. Saverio Montini per Porta Sant’Andrea e Francesco Rossi per Porta del Foro non sono riusciti ad agganciare la colobina in volo. Hanno marcato entrambi un quattro, che non è stato sufficiente. 

La consegna della targa

E' stata Porta Santo Spirito dunque ad aggiudicarsi la Prova generale e a riceve dal sindaco il piatto d’argento trofeo della Prova con la dedica allo storico regista della Giostra  Tattanelli. 

Video popolari

VIDEO | Prova generale, la Colomba batte tutti agli spareggi. Pineschi inarrestabile: un doppio 5

ArezzoNotizie è in caricamento