Giovedì, 18 Luglio 2024
Giostra Saracino

Giostra, ecco il nuovo palco per l'estrazione delle carriere. Tribune: montaggio in corso

Prima cerimonia giostresca sabato prossimo in piazza della Libertà, poi via alle prove

L'estrazione delle carriere su un nuovo palco. La lancia consegnata in uno spazio della tribuna A. La giostra che si rinnova nel solco della tradizione. Il conto alla rovescia per l'edizione numero 145 della manifestazione sta andando avanti. Sabato 15 giugno è prevista la prima cerimonia ufficiale: alle 21.30 in piazza del Libertà (di fronte al Comune), si svolgerà l'atteso appuntamento con Estrazione delle Carriere durante il quale i Capitani dei quartieri pronunceranno il loro giuramento.

E proprio con questa prima cerimonia arriveranno delle novità: è stato infatti rinnovato, nella sua forma e scenografia, il palco sul quale si svolgerà la cerimonia. La vecchia struttura, usata molte volte nel tempo, poneva ormai difficoltà per l'omologazione e così, con il supporto dell’azienda aretina Seco che si è legata come sponsor alla manifestazione, ne è stato acquistato un altro che gli aretini potranno vedere nella serata di sabato.

Intanto in piazza grande procedono spediti i lavori di montaggio della lizza e della tribuna. La striscia di sabbia (coperta da un telo per scongiurare danni da maltempo) taglia già in due piazza Grande. Di fronte alla Fraternita si erge poi lo scheletro della tribuna A: ad oggi mancano seggiolini e sedute, ma il resto sembra pronto. Le altre due tribune, la B e la C, che correranno lungo le logge Vasari, come di consueto saranno montate la prossima settimana, in concomitanza con i primi giorni di prove. 

Il montaggio delle tribune in piazza Grande

Il calendario della Giostra

Ecco dunque come sarà scandito questo primo appuntamento ufficiale di sabato 15 giugno: 

Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in piazza della Badia
Ore 21,00 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, piazza S. Francesco, via Cesalpino e piazza del Comune,
Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del sindaco al Maestro di Campo;
- i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
- giuramento dei Capitani dei quartieri;
- la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra
Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Da sabato Arezzo si immergerà completamente nel clima giostresco. Mentre nei quartieri andranno avanti gli eventi della settimana del quartierista, in piazza da domenica 16 a martedì 18 giugno dalle 20.30 alle 23.30 si svolgeranno le Prove dei Giostratori (come da tradizione secondo l’ordine di carriere estratto).

Mercoledì 19 giugno a partire dalle 21.30 è in programma la Simulazione di Gara che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro, a partire dalle 21.30. Secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Giovedì 20 giugno alle 21.30 Prova Generale dedicata alla memoria di Vittorio Farsetti mentre venerdì 21 alle ore 11.30 in piazza San Francesco si svolgerà in forma solenne la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra, ecco il nuovo palco per l'estrazione delle carriere. Tribune: montaggio in corso
ArezzoNotizie è in caricamento