Mercoledì, 17 Luglio 2024
Diretta

FOTO E VIDEO | La notte dell'estrazione delle carriere: così Arezzo vedrà correr Giostra

Primo grande - e attesissimo - appuntamento del calendario giostresco. La cerimonia di estrazione delle carriere si svolge in piazza della Libertà davanti all'ingresso del palazzo comunale. Qui il mondo della Giostra del Saracino si ritrova ogni anno a giugno e agosto per scoprire quale sarà l'ordine con cui i quattro quartieri affronteranno il Re delle Indie per conquistare il titolo di campioni e la lancia d'oro. Nella stessa occasione, i capitani dei rispettivi quartieri pronunceranno il loro giuramento.

Cerimonia di estrazione delle carriere - Giostra giugno 2024

Porta Sant'Andrea ultimo sulla lizza

Porta Sant'Andrea ultimo sulla lizza

I biancoverdi di Porta Sant'Andrea chiuderanno le carriere. I loro giostratori saranno gli ultimi a scendere in lizza durante la Giostra del Saracino del 22 giugno prossimo. Il capitano, dopo aver letto il giuramento, ha estratto le lance.

Porta del Foro apre la lizza. Sarà il primo quartiere a correre Giostra

Porta del Foro apre la lizza. Sarà il primo quartiere a correre Giostra

Il paggetto del quartiere di Porta Santo spirito si è avviato sul palco per l'estrazione della prima carriera. L'araldo annuncia il verdetto: è il quartiere di Porta del Foro il primo che sfiderà il Re delle Indie. Il capitano giallocremisi dopo aver pronunciato il giuramento estrae le lance da Giostra.

Porta Crucifera è il secondo quartiere che correrà Giostra

Porta Crucifera è il secondo quartiere che correrà Giostra

Il paggetto di Porta Sant'Andrea sale sul palco per estrarre la seconda carriera. È Porta Crucifera il secondo quartiere estratto. I capitano rossoverde pronuncia il giuramento e poi estrae anche lei le lance con cui il quartiere affronterà la competizione.

Figuranti schierati: lo spettacolo di piazza della Libertà

Entrano i rettori e prendo parte sul palco. Davanti a loro schierati i capitani con gli armati dei quattro quartieri della Giostra del Saracino e i musici. Ultimo ad entrare in piazza il sindaco Alessandro Ghinelli che consegna il bastone di comando al maestro di campo Carlo Umberto Salvicchi.

“Entrano i gonfaloni della città di Arezzo”

“Entrano i gonfaloni della città di Arezzo”

La voce dell'araldo annuncia l'arrivo del corteo storico in piazza della Libertà. I primi a fare ingresso sono i gonfaloni della città di Arezzo seguiti dai paggi del Signa Arretti e dai musici della Giostra.

I musici della Giostra del Saracino-2

Carlo Umberto Salvicchi maestro di campo: il giuramento

Carlo Umberto Salvicchi maestro di campo: il giuramento

Per la Giostra di giugno Carlo Umberto Salvicchi vestirà i panni del maestro di campo. Per l'edizione di settembre tale ruolo sarà ricoperto da Gabriele Veneri. Rispettivamente svolgeranno il ruolo di vice maestro di campo (a cavallo) a settembre e giugno.

"Grato dell'onore concessomi, al cospetto del Santo Donato, patrono e protettore della città, delle camparie, delle cortine e del distretto di Arezzo: giuro di osservare con lealtà ed imparzialità le regole cavalleresche che governano la Giostra del Saracino".

"Giuro sul mio onore di correr Giostra". Le parole che dovranno pronunciare i quattro capitani

"Giuro sul mio onore di correr Giostra". Le parole che dovranno pronunciare i quattro capitani

Ecco il testo che dovranno leggere i capitani Marco Geppetti di porta Santo Spirito, Diego Giusti di porta del Foro (al debutto), Andrea Gavagni di porta Sant'Andrea e Alberto Branchi di porta Cruciferna

"A nome dell'antico e glorioso quartiere di Porta ... nella mia qualità di capitano degli armati al cospetto della città di Arezzo: giuro sul mio onore di correr Giostra nel pieno e leale rispetto delle regole cavalleresche che la governano, osservando gli ordini del maestro di campo, i deliberati della magistratura e i pronunciamenti dei giudici".

Ecco la lancia d'oro dedicata a Giorgio Vasari

Ecco la lancia d'oro dedicata a Giorgio Vasari

La lancia d'oro della 145esima della Giostra del Saracino è intitolata a Giorgio Vasari di cui, quest'anno, ricorrono i 500 anni dalla morte.

La presentazione della lancia d'oro della Giostra del Saracino del 22 giugno 2024

A dare forma all'elsa del trofeo è stato l'artista Giovanni Frangi. “Dopo la mia mostra ‘Le mille vite di Showboat’ appena conclusa ad Arezzo grazie al supporto di Alessandro Sarteanesi e della casa editrice Magonza – ha spiegato Frangi – sono stato felice di dare il mio contributo ad un evento così importante per la vostra città come la Giostra del Saracino. La scultura che ho realizzato si rifà ai temi del mio lavoro legati alla natura. Si tratta di una forma astratta che prende ispirazione da rami che si attorcigliano attorno a un tronco. Trovo che sia sempre importante uscire dalla propria comfort zone per dialogare con il mondo esterno. Diventa una sfida: dialogare con realtà nuove è motivo di stimolo per la propria energia creativa”.

Estrazione delle carriere: il programma della serata

Estrazione delle carriere: il programma della serata

Ecco come sarà scandito questo primo appuntamento ufficiale.

Cerimonia estrazione delle carriere

Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in piazza della Badia.
Ore 21 corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo via Cavour, piazza San Francesco, via Cesalpino e piazza del Comune.
Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del sindaco al Maestro di Campo.
- i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
- giuramento dei Capitani dei quartieri;
- la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra
Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Un nuovo palco per la cerimonia di estrazione delle carriere

Un nuovo palco per la cerimonia di estrazione delle carriere

Mandato in pensione il vecchio e pronto al debutto il nuovo. È stato rinnovato il palco sul quale si svolge la cerimonia. La struttura precedente, usata molte volte nel tempo, poneva ormai difficoltà per l'omologazione e così, con il supporto dell’azienda aretina Seco che si è legata come sponsor alla manifestazione, ne è stato acquistato un altro.

Foto di copertina: tratta da Giostra del Saracino (Facebook)

ArezzoNotizie è in caricamento