rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / Via Bicchieraia, 30

Signa Arretii, i custodi della città e della lancia d'oro. I figuranti della Giostra

Il motto dell'associazione è "Ubi nos Arretium est" (dove siamo noi è Arezzo). La faccia "istituzionale" del corteo storico giostresco

L'associazione Signa Arretii (Insegne di Arezzo) si è costituita nel 2007 e, al proprio interno, conta valletti, vessilliferi e fanti del Comune. Si tratta, semplificando, della faccia istituzionale della città che tra i propri compiti ha quello di rappresentare le istituzioni locali in vari contesti, non solo quello giostresco. Non a caso il motto è "Ubi nos Arretium est" (dove siamo noi è Arezzo).

"L'associazione - si legge nel portale - fa storicamente riferimento allo statuto di Arezzo del 1327 dove vengono menzionati i fanti come compagine di controllo della città e delle sue vicinanze, anche con ruoli di supporto all'attività dei funzionari istituzionali della città (i balitori). L'associazione si propone, con l'orgoglio di portare sul petto e sui propri vessilli il simbolo di Arezzo, il cavallino inalberato, di portare avanti iniziative volte a mantenere vivo il sentimento di appartenenza alla nostra città e alla sua storia, e di costituire un gruppo filologicamente aderente al periodo storico che va dalla battaglia di Campaldino del 1289 alla morte del Vescovo Tarlati del 1327. Ogni anno, esattamente ogni 11 giugno, anniversario della battaglia, l'associazione vuole ricordare e rendere onore al comandante delle Fanterie Aretine Guglielmino degli Ubertini, scomparso durante la battaglia stessa, con una cerimonia nella cattedrale di Arezzo ed una presenza al Cantone di Arezzo in Firenze, dove furono sepolti i prigionieri aretini morti nelle prigioni fiorentine".

I componenti del Signa Arretii

Sergente: Raffaele Marcantoni.
Vessilli: Capaccioli Gianluca, Caroti Gianluca, Granata Andrea, Contemori Michele, Cellai Roberto .
Valletti: Succhielli Simone, Marcantoni Daniele, Marcantoni Luca, Baldini Giordano, Gasperini Enrico, Franci Alessandro, Baldi Daniele.
Fanti: Pancioni Marco, Ceccherini Lorenzo, Pagliardini Niccolò, Liberatori Marco, Tanganelli Francesco, Barbini Federico, Marchese Luca, Giustini Marco, Mulè Paolo, Mariottoni Stefano, Borriello Raimondo, Venturieri Massimiliano.
Lucchi: Franceschi Pietro, Tognarini Enrico, Stocchi Francesco .
Lucchi fine corteo e aiuto regista (solo giostra): Franci Stefano, Fabbri Elia, Sapio Ivano, Bruni Filippo, Lorenzini Andrea, De Rosa Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Signa Arretii, i custodi della città e della lancia d'oro. I figuranti della Giostra

ArezzoNotizie è in caricamento