rotate-mobile
Giostra Saracino Centro Storico / Piazza Grande

Dal Signa Arretii agli eserciti dei quartieri. I 400 che videro (e corsero) Giostra: tutti i nomi dei figuranti

Dopo due anni di assenza torna l'edizione in notturna della Giostra del Saracino. Pronti anche quartieri e associazioni per dare vita alla competizione cavalleresca più attesa dell'anno

Paggi, dame, armigeri e vessilliferi. E poi ancora i musici, i severi armati del Signa Arretii, gli strepitosi sbandieratori, l’araldo, i famigli. Sono oltre 400 i figuranti che ogni anno, nel mese di giugno e in quello di settembre, scendo in lizza per dare un volto e un’anima alla Giostra del Saracino. Un popolo solenne, maestoso che fremente d’emozione calca le strade del centro storico per poi ritrovarsi in piazza Grande ad ammirare le gesta dei cavalieri dei quattro quartieri.

Come ogni competizione che si rispetti, la Giostra del Saracino è governata da organi, istituzioni e gruppi. Deus ex machina dell’intera manifestazione è la Magistratura. Composta da 9 membri è l'organo che si occupa dell'elezione dell’araldo, maestro di campo e vice, famigli, cancelliere. Spetta sempre ai magistrati della Giostra vigilare affinché la competizione cavalleresca si svolga in maniera corretta ed imparziale. Tale organo viene eletto ogni 3 anni dal consiglio comunale di Arezzo. Per il 2022-2024 sono stati indicati i nomi di: Mario Cecchi (primo magistrato), Angiolo Agnolucci, Luca Bizzarri, Gino Ciofini, Mauro Messeri, Laura Paffetti, Marco Salvadori, Andrea Sandroni, Andrea Seri, Roberto Tundo. A sua volta, nei mesi passati, la Magistratura ha indicato i nomi della giuria e di altre autorità chiave della manifestazione come il maestro di campo, il sergente dei fanti e il cancelliere.

Giuria della Giostra

Per la Giostra di giugno al lavoro ci saranno: Carlo Biagini (presidente), Micaela Valdambrini, Beatrice Benelli, Andrea Ermini, Michele Moretti. Per la Giostra di settembre invece pronti: Giuliano Allegrini (presidente), Laura Pagliai, Serena Secchi, Marco Magrini, Mauro Barberi. Sostituti: Marina Agnelli, Barbara Bacci, Roberto Bonini, Roberto Severi.

Araldo, maestro di campo e famigli

Esperto di giuria: Alberto Melis.

Maestro di campo: per la Giostra di giugno Carlo Salvicchi; per la Giostra di settembre Fabio Butali.

Vice maestro di campo (a cavallo): Gabriele Veneri.

Aiutante (a piedi): per la Giostra di giugno Fabio Butali; per la Giostra di settembre Carlo Salvicchi.

Araldo: Francesco Sebastiano Chiericoni.

Cancelliere della Giostra: Andrea Sisti.

Famigli: Gianluca Marmorini e Simone Rogialli (Marco Severi, riserva).

Sergente dei Fanti: Raffaele Marcantoni.

Quartieri e giostratori

Tutto pronto anche nei quartieri, Porta Crucifera, Porta Sant'Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito dove, da qualche giorno, sono state ultimate le liste dei figuranti che scorteranno i cavalieri nel corteo storico e li inciteranno durante le carriere in piazza Grande.

Porta Crucifera

Porta del Foro

Porta Santo Spirito

Porta Sant'Andrea

Sbandieratori, Signa Arretii e musici: le tre anime della Giostra

Capisaldi della manifestazione hanno il compito di introdurre gli spettatori alla battaglia oltre che regalare alla città uno show di primissimo livello. Ma non solo. È al Signa Arretii che spetta il compito di custodire al meglio la lancia d'oro dal giorno dell'estrazione delle carriere fino alla sua consegna al vincitore della Giostra. Difensori della città nel tempo si sono fatti carico di rappresentare al meglio i valori del mondo giostresco.

Il Gruppo Musici: i nomi di chi accompagnerà la Giostra del Saracino

Sbandieratori di Arezzo: l'elenco della formazione in piazza

Signa Arretii: i custodi della città e della lancia d'oro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Signa Arretii agli eserciti dei quartieri. I 400 che videro (e corsero) Giostra: tutti i nomi dei figuranti

ArezzoNotizie è in caricamento