menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giostra, la notte dell'estrazione delle carriere: Sant'Andrea apre la piazza

Giurano anche i capitani dei quattro quartieri

Il primo quartiere a scendere in lizza per la Giostra del Saracino di sabato prossimo, 22 giugno, sarà Porta Sant'Andrea. Così ha voluto la sorte, con l'estrazione da parte del paggetto di Porta del Foro, della sfera con il nome del quartiere che per primo correrà incontro al buratto. Lo seguirà il quartiere di Porta Crucifera. Poi Porta Santo Spirito e alla fine chiuderà le danze Porta del Foro. 

E' questo l'ordine della carriere estratto questa sera in piazza della Libertà. Così i quartieri scenderanno in piazza sia durante la settimana di prove, sia durante la prossima giostra. Si tratta della 138esima edizione della manifestazione e la lancia d'oro in palio è quella dedicata a Pietro Benvenuti  e realizzata, in maniera splendida a quattro mani, da Olimpia Bruni e Francesco Conti.

Il caso ha voluto che quello estratto questa sera sia l'esatto ordine inverso rispetto a quello dello scorso settembre, quando primo fu Porta del Foro e ultimo Sant'Andrea. E proprio i biancoverdi, un anno fa, nell'edizione di giugno, furono i primi a sfidare il buratto. E si portarono a casa la lancia d'oro. 

Il valzer delle riserve e il punto su cavalli e giostratori

Dai rumors di Giostra intanto si apprende che ci sarebbe un cambiamento repentino nella Magistratura della Giostra, con Colizzi, nome scelto di Porta Crucifera che avrebbe lasciato e che non scenderebbe in piazza, da settembre protrebbe essere sostituito da Aldo Brunetti, ma prima serve il passaggio in consiglio comunale.

La Lancia d'oro

Le dediche delle Prove Generali a Bonacci e Felici

L'albo d'oro di Porta Crucifera

L'albo d'oro di Porta San'Andrea

L'albo d'oro di Porta Santo Spirito

L'albo d'oro di Porta del Foro

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dopo 25 anni torna la Carta dei Sentieri del Pratomagno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento