rotate-mobile
Giostra Saracino

I 17 cinque di Vannozzi, il triplete di Cicerchia Scortecci, il Re e le gesta di Tripolino: i cavalieri più vittoriosi

Una panoramica sui giostratori che hanno fatto grande la storia della Giostra del Saracino. 143 edizioni che, dal 1931, hanno infiammato i cuori della città

Rimane imbattuto il record di lance d'oro conquistate dal leggendario Tripoli Torrini. Nato sulle sponde del lago Trasimeno l'8 marzo 1913 e morto alla veneranda età di 101 anni è, il cavaliere più vittorioso. Quello da battere. Con alle spalle una lunga carriera trascorsa in sella dividendosi tra il Palio di Siena e la Giostra del Saracino, "Tripolino" nel suo palmares conta quindici vittorie conseguite con tre quartieri diversi: nove con Crucifera, 1 con Sant'Andrea e cinque con Porta Santo Spirito. Trentasette sono le edizioni del Saracino ha cui ha preso parte (dal 1932 al 1969). Ma nonostante il primato, risultati alla mano censiti dal sito CorrerGiostra, la media di punteggio di Tripoli non è tra le più scintillanti: in tutta la carriera sono stati due i centri marcati, un otto (lancia spezzata), sedici i quattro, 13 i tre, 3 i due, tre gli uno e uno zero. 

tripoli-torrini

L'albo d'oro della Giostra del Saracino

Al secondo posto c'è Donato Gallorini con 14 lance d'oro vinte. "Donatino" fece il suo esordio in Giostra il 7 agosto 1932 vestendo i colori di Porta Crucifera, dove rimase fino al 1936, mentre successivamente venne reclutato da Porta Santo Spirito. In totale disputò 45 giostre dal 1932 al 1970. La sua ultima vittoria è quella conquistata in coppia con Paolo Giusti nel 1967 per il quartiere della Colombina mentre il primo trionfo in piazza lo condivise con Tripolino vestendo i colori rossoverde (18 settembre 1932). Appese la 'lancia al chiodo' a 60 anni segnando il record di cavaliere più 'longevo' della storia. Aretino doc, nato a Olmo il 5 aprile 1910, si è spento il 5 novembre 2003 a 93 anni. Anche lui, come il collega Torrini, sebbene sia tra i più vittoriosi cavalieri della storia della Giostra conta una media punteggio alquanto bassa.

donato-gallorini-2

Secondo posto pari merito Arturo Vannozzi con 14 vittorie: 12 con Crucifera e 2 con Porta del Foro. Capostipite di tre generazioni di grandi cavalieri che hanno legato con doppio nodo il proprio nome Colcitrone, Arturo esordì in lizza nel 1935 indossando i colori di Sant'Andrea e conquisto la sua prima vittoria in carriere il 13 giugno del 1937 in coppia con Tripolino. Nel 1959 passò al quartiere della Chimera dove rimase fino al 1962 vincendo l'edizione del 1960. Nonostante il numero di vittorie, la media di punteggi marcati è decisamente bassa: 2,9 in 28 edizioni disputate. Quattro i cappotti conquistati.

arturo-vannozzi

13 è il numero di Martino Gianni, il re della piazza. Nella storia del quartiere di Porta Sant'Andrea, al quale lui ha dedicato interamente la propria carriera agonistica, è il cavaliere con il maggior numero di vittorie conquistate nelle 39 giostre da lui corse (dal 1984 al 2003). Dopo aver passato quasi 20 anni in sella come giostratore, nel 2010-11 arriva in casa della Colombina indossando i panni di allenatore. Sotto la sua guida si sono formati Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci, gli ex ragazzi terribili di Santo Spirito. Il matrimonio con Porta Santo Spirito, in qualità di preparatore atletico, termina a settembre del 2017. Nel 2023, dopo una lunga assenza dalla lizza, è tornato di nuovo a ricoprire il ruolo di preparatore atletico anche se questa volta in casa Porta Sant'Andrea. Durante la carriera disputata ha conseguito due cappotti e fatto del correr Giostra una scienza quasi esatta. La sua media di punteggio che conta: un otto (lancia spezzata), sette 5, trentotto 4, nove 3, 4 due, 1 uno e uno zero.

martino_gianni_giostra

Enrico Vedovini, Ucillino, come lo hanno chiamato per decenni a Sant'Andrea, ha chiuso la sua carriera agonistica nel 2021 con 12 lance d'oro. Arrivato in via delle Gagliarde nel 1997 ha esordito in piazza facendo coppia con Maurizio Siepacci. Dal 2001 e fino a giugno del 2004 ha diviso la lizza con Martino Gianni. A settembre dello stesso anno invece, in casa dei biancoverdi arrivò Stefano 'Bricceca' Cherici. Un'unione che è andata avanti fino al 2017 con ben dieci edizioni conquistate. La sua ultima Giostra l'ha corsa insieme a Tommaso Marmorini. Considerato tra i migliori giostratori dell'epoca contemporanea, la sua media di punteggio conta: 16 cinque, 31 quattro, 3 tre, 1 due e uno zero.

Enrico Vedovini Peter Pan-2

Dodici vittorie anche per Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci di Porta Santo Spirito. Dopo il loro esordio nel 2012, la coppia gialloblu ha avviato una straordinaria quanto impressionante carriera agonista culminata nel 2022 con la conquista della vetta dell'albo d'oro della Giostra. In 21 edizioni disputate i due cavalieri hanno anche portata a casa due "cappotti" e un triplete (2016 edizione straordinaria). La media di Cicerchia conta: 14 cinque, 7 quattro, 3 tre, 1 due, 1 uno. La media di Scortecci contra: 1 sei (lancia spezzata), 12 cinque, 8 quattro, 1 tre, 2 due, 1 zero.

cicerchia-scortecci1

Franco Ricci e Alessandro Vannozzi vantano entrambi con 11 vittorie sul loro curriculum. Il primo ne ha conquistate due con il quartiere di Porta Crucifera e 9 con Sant'Andrea. Il secondo invece ha sempre indossato i colori di Colcitrone.

L'esordio di Ricci nel quartiere biancoverde risale al 1968 quando corse insieme a Tripoli Torrini. Il cavaliere, detto "il bello" è rimasto a Sant'Andrea fino al 1990. In tutto sono 22 le giostre disputate con questi colori.

1975 Franco Ricci FdM

Alessandro Vannozzi invece esordì in lizza il 28 agosto 1994 in coppia con Marco Filippetti. Figlio e nipote d'arte, fin da subito ha indossato i colori di Porta Crucifera. La sua prima vittoria arrivò nel settembre del 1995. L'anno successivo scese in lizza insieme al padre Eugenio, un evento unico che ancora oggi non ha pari. Alessandro ha corso 42 giostre e riportato 10 vittorie. Dopo una parentesi come allenatore e preparatore tecnico di Porta del Foro, è tornato a Colcitrone per ricoprire lo stesso ruolo. Ancora oggi, Alessandro Vannozzi è il cavaliere con al suo attivo il maggior numero di cinque colpiti in carriere. I centri sul tabellone sono stati ben 17.

vannozzi-alessandro-2

La classifica dei cavalieri più vittoriosi

15 vittorie: Tripoli Torrini.
14 vittorie: Donato Gallorini e Arturo Vannozzi.
13 vittorie: Martino Gianni.
12 vittorie: Enrico Vedovini, Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci.
11 Franco: Ricci e Alessandro Vannozzi.
10 vittorie: Stefano Cherici.
9 vittorie: Giuseppe Neri, Eugenio Vannozzi, Luca Veneri.
8 vittorie: Mario Capacci, Marco Filippetti, Maurizio Sepiacci, Gabriele Veneri.
7 vittorie: Carlo Farsetti, Paolo Giusti, Paolo Parigi.
6 vittorie: Vincenzo Verità.
5 vittorie: Daniele Gori.
4 vittorie: Antonio Chianese, Marcello Formica, Silvano Gamberi, Bruno Gori, Antonio Martini, Gabriele Tabanelli.
3 vittorie: Ivo Bottacci, Marco Cherici, Enrico Giusti, Massimo Montefiori.
2 vittorie: Lorenzo Vanneschi, Tommaso Marmorini, Duilio Gabrielli, Marino Gallorini, Gabriele Gamberi, Alessandro Ghinassi, Maurizio Gori, Vittorio Marraghini, Azelio Mugnai, Vittorio Zama.
1 vittorie: Niccolò Paffetti, Fabio Albiani, Giuseppe Cangioloni, Pier Giovanni Capacci, Giovan Battista Casucci, Giovanni Cordini, Priamo Ducci, Filippo Fardelli, Assuero Favi, Giorgio Giorgeschi, Fernando Leoni, Savenio Montini, Quinto Moroni, Gianni Vignoli, Gabriele Innocenti, Davide Parsi, Adalberto Rauco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 17 cinque di Vannozzi, il triplete di Cicerchia Scortecci, il Re e le gesta di Tripolino: i cavalieri più vittoriosi

ArezzoNotizie è in caricamento