rotate-mobile
Giostra Saracino

Cene propiziatorie tra incognite meteo e tradizione. WikiPedro commensale vip a Sant'Andrea

Questa sera i quartieri della Giostra del Saracino si danno appuntamento per un'ultima notte di festa prima della disfida contro il Re delle Indie

Dita incrociate e ombrelli a portata di mano. Tra le tradizioni non scritte e, sicuramente, meno gradite c'è la pioggia nella notte delle cene propiziatorie settembrine. Questa sera, 3 settembre, nelle sedi di Porta Santo Spirito, Foro, Sant'Andrea e Crucifera, oltre quattromila commensali attenderanno di levare in alto i calici per brindare alla salute del rispettivo quartiere propiziando, appunto, la tanto desiderata vittoria della Giostra del Saracino.

Una tradizione che si rinnova e che ogni volta, soprattutto nel mese di settembre, si trova a fare i conti con le incognite meteo. "Se piove qual è il piano b? Diciamo che non c'è. Staremo a vedere sul momento", rispondo dai quartieri. "Qualche anno - raccontano da Porta Santo Spirito - abbiamo iniziato la cena al termine di acquazzoni violentissimi. Per noi è impensabile allestire all'ultimo minuto coperture o opzionare locali". Stesso scenario anche al Foro, "sarebbe un problema - spiegano - dovremmo tentare di rifugiarci nei locali del nostro quartiere ma, sarebbe davvero molto difficile". Idem per Crucifera e Sant'Andrea anche se, i biancoverde, sono attrazzati di tensostrutture nell'area del ristorante del quartiere, "sì ma è l'estrema ratio. Sarebbe difficile contenere tutti i commensali".

Inossidabili invece restano i menù della serata che vanno dalla bistecca alla brace di Santo Spirito, al nanna di Colcitrone, la tagliata di Sant'Andrea e i maltagliati al ragù del Foro. Tra gli ospiti vip attesi per la serata c'è WikiPedro, al secolo Pietro Resta, che si siederà a tavola in piazza San Giusto con i quartieristi di Sant'Andrea. Il videoblogger fiorentino che già in passato aveva fatto tappa ad Arezzo in occasione della Giostra del Saracino, torna per una notte vestendo i panni del quartierista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cene propiziatorie tra incognite meteo e tradizione. WikiPedro commensale vip a Sant'Andrea

ArezzoNotizie è in caricamento