rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022

"L'acquazzone porta via la lizza", pochi minuti di pioggia e attimi di apprensione. Le immagini virali

La forte pioggia che si è abbattuta questo pomeriggio in città in pochi minuti ha devastato la parte iniziale della lizza, quella da dove i cavalieri della Giostra del Saracino partono per correre la loro carriera. Nessun rischio per la Giostra di domani sera

L'ondata di maltempo in provincia è arrivata anche nel capoluogo, per fortuna non si registrano danni come invece avvenuto in Valdichiana. Tuttavia un violento acquazzone, in piazza Grande, si è portato via parte della lizza allestita per la Giostra del Saracino.

La pioggia si porta via parte della lizza

Proprio nei pressi del pozzo, nel punto più a valle della piazza, è andata a convergere l'acqua piovana, causando i maggiori danni. La pioggia ha infatti creato veri e propri rivoli che scorrendo prima lungo la piazza e poi lungo via di Seteria si sono portati dietro il terreno della lizza. 

Sul posto sono accorsi gli assessori Paolo Bertini e Alessandro Casi, per verificare la situazione: "Fortunatamente - affermano - superato il pozzo, procedendo verso la sommità della piazza, la lizza ha tenuto bene. Nella parte iniziale invece l'acqua è arrivata con violenza causando qualche danno: nulla di irreparabile. La giostra non è a rischio: in poco tempo tutto sarà ripristinato". 

Sotto alla parte di lizza che corre lungo il pozzo ci sono delle aperture per far convergere l'acqua in caso di acquazzoni: "Ma ieri sera il terreno è stato a lungo calpestato durante la prova generale e la terra ha coperto le fenditure". 

Dalle immagini girate da aretini e turisti - che in pochi minuti sono diventate virali sui social - si nota che il telo non era presente sopra la lizza. 

Nel pomeriggio operai della manutenzione erano presenti sul posto per risistemare la lingua di terra sulla quale i giostratori si fronteggeranno domani sera. 

Nel tardo pomeriggio una nota ha confermato il ripristino della lizza: "Risolta ogni criticità in Piazza Grande dopo il temporale che si è abbattuto nel primo pomeriggio. La pioggia, caduta copiosa, ha creato un accumulo d’acqua che, scorrendo con forza verso il basso, ha interessato la lizza e determinato una fuoriuscita di fango verso via di Seteria che non avrebbe potuto essere bloccata da alcuna copertura. La macchina organizzativa si è immediatamente messa in azione per ripristinare la situazione, le aree interessate dal fango sono state tempestivamente ripulite e la ditta che si occupa della lizza sta provvedendo a sistemare il terreno che a breve sarà in condizioni ottimali per correre, domani sera, la 141esima Giostra del Saracino".

Ultimo aggiornamento ore 19,15

Video popolari

"L'acquazzone porta via la lizza", pochi minuti di pioggia e attimi di apprensione. Le immagini virali

ArezzoNotizie è in caricamento