Cultura

Giostra: tutto pronto per la presentazione dei soggetti delle Lance d'oro

La presentazione dei soggetti delle ‘lance d’oro’ della Giostra, tradizionalmente organizzata dalla Società storica aretina, d’intesa con l’Amministrazione Comunale ed i Quartieri della Giostra del Saracino, si svolgerà quest’anno nella sede del...

Antica testa di Buratto (1)

La presentazione dei soggetti delle 'lance d'oro' della Giostra, tradizionalmente organizzata dalla Società storica aretina, d'intesa con l'Amministrazione Comunale ed i Quartieri della Giostra del Saracino, si svolgerà quest'anno nella sede del Quartiere di Porta Santo Spirito (Bastione di Ponente), in via Spinello 4. La presentazione è in calendario venerdì 25 maggio, alle ore 21,15. Due, come tradizione, le edizioni in calendario.

A ricordare i fatti che il 2 giugno 1968 portarono allo svolgimento in Piazza Grande della prima edizione della Fiera Antiquaria sarà l'architetto Pier Lodovico Rupi, che all'epoca ricopriva la carica di presidente dell'Ente provinciale per il turismo di Arezzo. Alla Fiera Antiquaria, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario, è dedicata la lancia in palio nella Giostra di San Donato (23 giugno).

Ad occuparsi della 'lancia d'oro' della Giostra della Madonna del Conforto, in programma il 2 settembre, sarà invece lo storico Luigi Armandi, autore di numerose pubblicazioni sul primo Novecento aretino. Alla fine della Grande Guerra (4 novembre 1918), durante la quale perirono anche tanti giovani soldati aretini, è dedicata la lancia in palio nella Giostra del 2 settembre, in occasione del primo centenario dell'evento.

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si concluderà con un dibattito al quale tutti gli intervenuti potranno partecipare. Saranno fra gli altri presenti autorità della Giostra e il rettore del Quartiere di Porta Santo Spirito, Ezio Gori. Coordinerà l'incontro Luca Berti, presidente della Società storica aretina. Seguirà la visita del museo del Quartiere, all'interno del Bastione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giostra: tutto pronto per la presentazione dei soggetti delle Lance d'oro

ArezzoNotizie è in caricamento