Giorno della memoria, Cavriglia non dimentica

Nonostante il Covid19 e la difficoltà di organizzare iniziative in tempi pericolosi per il contagio l'Amministrazione Comunale di Cavriglia ha dato vita a due importanti iniziative in vista della Giornata della Memoria 2021: una con le scuole ed un'altra, simbolica, con il Consiglio Comunale. 
La prima in verità è iniziata da tempo ed ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri del Comune con il progetto “Che  cos’è la memoria? Può avere un colore? Può avere una forma?”, a cura del Museo Mine. 
Il centro di ricerca del Comune di Cavriglia con sede nell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni nei mesi scorsi ha infatti posto alcune domande agli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia per la ricorrenza appunto del “Giorno della Memoria” 2021, e le risposte al questionario sono state trasformate in una serie di video che saranno pubblicati in prima visione nello spazio facebook del Comune di Cavriglia il 27 gennaio alle 21.15, come primo passo di un progetto comunicativo che possa protrarsi anche nei prossimi mesi. 
I quesiti sono stati rivolti a 200 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, sviluppando un percorso di condivisione con le insegnanti e la classe. 
Quattro i livelli di analisi: la riflessione condivisa, la riflessione personale, la progettazione grafica, come poter raccontare la “mia” memoria agli altri e infine nuovamente un lavoro condiviso con la classe. 
I lavori prodotti sono stati realizzati per comunicare sul web quanto emerso da tutti gli alunni: il filmato che racchiude tutti gli elaborati sarà appunto proiettato in prima visione la sera del 27 gennaio alle 21.15 sullo spazio facebook del Comune di Cavriglia. 
Si tratta insomma di un progetto che va oltre il Giorno della Memoria e che ha cercato di stimolare un'attenzione e una riflessione più ampia nella comunità dei più giovani, coinvolti da sempre nelle iniziative del 27 gennaio da parte dell'Amministrazione Comunale di Cavriglia.
Nel contempo il Consiglio Comunale di Cavriglia sabato prossimo, 30 gennaio alle ore 9, farà una passeggiata simbolica sui luoghi della memoria del comune per ricordare le vittime della Shoah e quelle degli eccidi nazifascisti del 4 luglio 1944. 
Purtroppo l'iniziativa è chiusa al pubblico e meramente riservata ai consiglieri comunali ed alla Giunta nel rispetto della normativa che contrasta il contagio del Covid 19, in attesa di poterne organizzare un'altra aperta a tutti in un periodo migliore e fuori dall'epidemia. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Evanescenze", In mostra a Galleria Ambigua le opere del pittore giapponese Tetsuji Endo

    • dal 4 settembre 2020 al 1 giugno 2021
    • Galleria Ambigua
  • Mostra su Fellini al Museo dei Mezzi di Comunicazione

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione
  • “A far belle le donne”. Appuntamento digitale con Aboca

    • 8 marzo 2021
    • Aboca Museum
  • Musica, prosa e laboratori. La rassegna di Diesis Teatrango e Teatro Comunale di Bucine

    • dal 17 gennaio al 6 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    ArezzoNotizie è in caricamento