Giovedì, 23 Settembre 2021
Cultura

Giornate europee del patrimonio, il Museo d'arte Medievale e Moderna ospita il concerto della Filarmonica Guido Monaco

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l'annuale manifestazione internazionale che vede coinvolti i musei europei, il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna sabato 23 settembre ospiterà alle ore 21.00 il Concerto...

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l'annuale manifestazione internazionale che vede coinvolti i musei europei, il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna sabato 23 settembre ospiterà alle ore 21.00 il Concerto dell'Orchestra Filarmonica "Guido Monaco" della città di Arezzo.

La nascita della Società Filarmonica risale al 1809, durante la dominazione napoleonica, rifondata nel maggio 1832 dal musicista aretino Angelo Antonio Bacci con lo scopo di creare un'orchestra che desse lustro musicale alla città. Nel 1866 viene rifondata come Società Filarmonico - Drammatica Aretina a probabile integrazione di due realtà separate quali la Società Filarmonica e la Filodrammatica dei Risorti che si occupava di rappresentazioni teatrali. Dopo alterne vicende, nel dopoguerra acquisisce il nome di "Società Filodrammatica Aretina Tommaso Sgricci" e successivamente riprende il nome di "Guido Monaco".

Il concerto, organizzato in collaborazione con la Fraternita dei Laici e le Associazioni Terra d'Arezzo e La Fortezza, si inserisce nel nutrito cartellone di eventi dal titolo ScopriAMO I MUSEI, offerto dai musei statali dell'Aretino nel periodo compreso dal mese di agosto alla metà di ottobre.

Il programma fa parte del piano di valorizzazione del patrimonio culturale promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che prevede iniziative volte a favorire la conoscenza dei musei, rendendoli luoghi vivaci di scambi culturali, incontri e relazioni con il territorio.

Si ricorda che l'accesso al concerto e la visita al Museo sono ad ingresso gratuito. Per la programmazione delle aperture straordinarie ed eventi si può consultare il sito del Polo museale della Toscana: https://polomusealetoscana.beniculturali.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate europee del patrimonio, il Museo d'arte Medievale e Moderna ospita il concerto della Filarmonica Guido Monaco

ArezzoNotizie è in caricamento