rotate-mobile
Cultura Cortona

L'arte raccontata da Gioia Baffetti tra acquarelli, ritratti e miniature

Lo scorso 18 febbraio Gioia è stata protagonista insieme ad altri 30 artisti provenienti da tutta Italia dell'evento "L'arte si mostra", rassegna ideata dalla casa editrice Pagine

Come spesso accade per queste cose la passione è nata insieme a lei. Da piccola pastelli, matite e disegni erano un richiamo troppo forte per non cedervi.

La storia di Gioia Baffetti, giovane artista di Mercatale di Cortona, parte proprio da un disegno fatto "quando frequentavo le scuole elementari. Ho sempre mostrato una grande predilezione per tutte quelle che erano le materie artistiche sino da piccolissima".
Così, attorno ai 15 anni, ha deciso di seguire questa sua inclinazione iscrivendosi all'istituto d'arte di Perugia. "L'ho frequentato per un due anni - racconta - poi però ho terminato i miei studi superiori presso un'altra scuola ad indirizzo economico e che con l'arte non c'entra proprio niente". Ma l'amore per l'arte e per il disegno non è scomparso. Anzi. 

Alcuni dei lavori realizzati da Gioia Baffetti

Lo scorso 18 febbraio Gioia è stata protagonista insieme ad altri 30 artisti provenienti da tutta Italia dell'evento "L'arte si mostra, rassegna ideata dalla casa editrice Pagine.

"Tutto è nato dalla mia partecipazione ad un concorso - spiega - ho presentato alcuni miei lavori e, poco dopo, gli organizzatori mi hanno contattata per chiedermi se ero interessata a partecipare. Così lo scorso 18 febbraio ho esposto tre dei miei lavori a Palazzo Ferrajoli. E' stata un'occasione per far conoscere oltre i confini della mia terra dove, nel corso degli anni, ho realizzato opere su commissione e qualche piccolo evento". 

L'arte si mostra, Gioia Baffetti espone a Roma

Tra gli artisti che ama ci sono Frida Kahlo e Salvador Dalì ma "non mi ispiro a loro nel mio lavoro. Abbiamo modi differenti di approcciare l'arte. La mia è una forma espressiva molto personale che nasce solo dalla mia creatività. La mia formazione è frutto di una ricerca che ho condotto, e continuo a condurre, da autodidata".

Progetti per il futuro?
"Contiuare a disegnare, dipingere e diventare tatuatrice. Sarà un altro modo per raccontare la mia arte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte raccontata da Gioia Baffetti tra acquarelli, ritratti e miniature

ArezzoNotizie è in caricamento