Cultura

Giocondo Boncompagni e Irma Vandi in esposizione a Sansepolcro: sabato 18 novembre l'inaugurazione

Sabato 18 novembre alle 17,30, presso la ex sala delle udienze (primo piano di Palazzo Pretorio), si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata a Giocondo Boncompagni e alla figlia Irma Vandi, due personalità appartenenti a due diverse...

Irma-Vandi

Sabato 18 novembre alle 17,30, presso la ex sala delle udienze (primo piano di Palazzo Pretorio), si terrà l'inaugurazione della mostra dedicata a Giocondo Boncompagni e alla figlia Irma Vandi, due personalità appartenenti a due diverse generazioni che hanno contribuito attivamente ad animare l'arte e la cultura di Sansepolcro e la Valtiberina nel corso del secolo scorso.

Giocondo Boncompagni fu un pittore di origine contadina che negli anni '10 lasciò la Valtiberina per trasferirsi a Parigi; qui conobbe molti degli artisti che nel periodo risiedevano in città, tra i quali Picasso e Modigliani (con i quali partecipò a due mostre collettive) e si dedicò totalmente alla pittura senza però rompere il filo con la terra d'origine. Questo legame si può leggere piuttosto bene dalla sue opere pittore, quasi come forma di imprinting originario, a partire dalla firma con cui egli decise di sottoscrivere le stesse: la vanga e il pennello.

Irma Vandi può essere considerata una personalità molto eclettica, dedita alla pittura ma anche alla poesia e alla ricerca storica locale; una persona molto attaccata alle tradizioni del Borgo che nella sua lunga vita ha raccolto una vasta documentazione sulla storia più recente di Sansepolcro e della Valtiberina. Da questo punto di vista, la storia personale di Irma Vandi, può dunque riassumere e spiegare la storia del nostro territorio per una buona parte del XX secolo.

Le opere di entrambi, donate dalla famiglia al Comune di Sansepolcro tramite apposita delibera consiliare lo scorso 19 luglio, saranno visibili presso la ex sala delle udienze di Palazzo Pretorio contattando preventivamente l'ufficio Manifestazioni e sport del Comune di Sansepolcro.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocondo Boncompagni e Irma Vandi in esposizione a Sansepolcro: sabato 18 novembre l'inaugurazione

ArezzoNotizie è in caricamento