Martedì, 28 Settembre 2021
Cultura

Giallo Carboni tutto da risolvere. Tamarindi: "E' un giostratore di Porta del Foro fino a dicembre 2018"

Per la prima volta nella storia della Giostra del Saracino un giostratore è stato accreditato da due diversi quartieri. Continua a tenere banco in questo ore il giallo su Andrea Carboni contrattualizzato con Porta del Foro fino al 31 dicembre del...

Per la prima volta nella storia della Giostra del Saracino un giostratore è stato accreditato da due diversi quartieri. Continua a tenere banco in questo ore il giallo su Andrea Carboni contrattualizzato con Porta del Foro fino al 31 dicembre del 2018, ma che è stato annunciato come giostratore anche dal quartiere di Porta Crucifera. Entrambi lo hanno accreditato per la Giostra di sabato 17 giugno.

La scoperta è avvenuta all'indomani del 6 giugno, data ultima di scadenza per la presentazione delle liste dei giostratori da parte di ogni quartiere. Il caso è così scoppiato e ancora nessuno si sbilancia sulla sua soluzione. Alcuni punti fermi li mette il capitano giallo cremisi Dario Tamarindi che alla domanda sulla lista dei giostratori accreditati risponde con un elenco di 6 nomi: Andrea Carboni, Andrea Vernaccini, Gabriele Innocenti, Davide Parsi, Adalberto Rauco e Federico Marmorini. Con Vernaccini e Parsi annunciati come titolari, Innocenti e Rauco sono i prescelti invece per la Prova Generale. E Carboni? "Andrea Carboni è accreditato con noi, è un nostro giostratore - risponde il capitano - il suo contratto è in corso e dura fino al 31 dicembre del 2018. Gli accrediti li abbiamo depositati nel novembre 2016, non a caso." Per risolvere la questione qualcuno dovrà stabilire quale dei due è l'accredito valido, un tema che anche l'Istituzione Giostra dovrà sviscerare perché sia in un senso che in un altro costituirà un precedente. Al momento la questione è paragonabile ad un cartellino di un giocatore di calcio in mano ad una squadra, ma non ci sarebbero trattative in corso.

"Non c'è nessuna trattativa in corso - spiega Tamarindi - il consiglio ha già affrontato la questione e non c'è intenzione di ritirare l'accredito in questo momento. Le trattative che si sono state a suo tempo non sono andate a buon fine, la contropartita non era ritenuta idonea. Mi auguro che si risolva tutto nell'ambito dell'Istituzione, che il cda risolva nel migliore dei modi, perché è una questione di Giostra che spero non sconfini in comportamenti che potrebbero sciupare la manifestazione mi riferisco a tutti, dai dirigenti ai figuranti."

"E' una questione da approfondire" è in sostanza l'unico commento di Franco Scortecci, presidente dell'Istituzione Giostra che nelle ore in cui è scoppiato il giallo è stato molto impegnato nelle riunioni del tavolo tecnico per la sicurezza nei pubblici spettacoli.

Interpellato il quartiere di Porta Crucifera ha confermato la sua lista di giostratori accreditati:

"Filippo Fardelli, Andrea Carboni, Nicolas Lionetti, Jacopo Francoja, Lorenzo Vanneschi, Marco Cherici, Niccolò Paffetti" elenca il capitano Andrea Zanelli che aggiunge "spero che la questione si risolva, ma evidentemente non dipende da noi."

Tutto tranquillo negli altri quartieri con Porta Sant'Andrea che ha una lista di otto giostratori accreditati a partire dai titolari Enrico Vedovini e Stefano Cherici, con Francesco Rossi e Tommaso Marmorini che correranno la Prova Generale e poi in piazza ci saranno anche Mauro Piantini, Saverio Montini, Matteo Bruni e Elia Taverni.

Sette più uno è invece la lista di Porta Santo Spirito, con il più uno che indica il preparatore tecnico Martino Gianni, accreditato per motivi di assicurazione e perché sarebbe così possibile per lui montare a cavallo nei momenti di prove in caso ci fosse necessità di movimentare un destriero. Confermatissima la coppia del triplete 2016 con Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci, mentre Andrea Bennati affiancato probabilmente dal 18enne al debutto Elia Pineschi, sfideranno il Buratto per la Prova Generale. In lizza ci saranno anche Giovanni Bracciali, Edoardo Falchetti e Iacopo Mariani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo Carboni tutto da risolvere. Tamarindi: "E' un giostratore di Porta del Foro fino a dicembre 2018"

ArezzoNotizie è in caricamento