menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
pala di brera in restauro

pala di brera in restauro

Gelo alla Pinacoteca di Brera, capolavoro di Piero della Francesca "incerottato"

C'è anche un capolavoro di Piero della Francesca tra le opere della Pinacoteca di Brera che hanno avuto bisogno di cure particolari a causa del freddo e dei condizionatori in tilt del museo. Si tratta  della Pala Montefeltro, opera magistrale...

C'è anche un capolavoro di Piero della Francesca tra le opere della Pinacoteca di Brera che hanno avuto bisogno di cure particolari a causa del freddo e dei condizionatori in tilt del museo. Si tratta della Pala Montefeltro, opera magistrale, famosissima in tutto il mondo, che a inizio Ottocento gli agenti di Napoleone "requisirono" a Urbino per portarla a Milano. L'immagine pubblicata da Repubblica.it parla da sola: delle veline sono state applicate sull'opera d'arte. I fogli sono stati apposti a scopo precauzionale: una sorta di "cerotto" per evitare che il brusco calo di temperature e dell'umidità delle stanze - causati da un malfunzionamento dei condizionatori - compromettessero gli splendidi colori.

L'impianto di condizionamento è andato in tilt la notte tra giovedì e venerdì, il sistema di allarme è subito scattato e subito sono stati presi provvedimenti. Le veline potranno essere rimosse non appena temperatura e umidità ideali per la conservazione delle opere saranno ripristinati. Il capolavoro pierfrancescano non è l'unico che ha avuto bisogno di "cure", ad essere "velinati" - questo il termine tecnico - sono stati altri quaranta quadri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casentino

    Gelo primaverile: falò accesi per salvare i vigneti

  • social

    La miglior Lady Chef della Toscana è dell'associazione Cuochi di Arezzo

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento