Gara dei carretti, tutto pronto a Porciano

E' ormai quasi tutto pronto per la gara dei carretti che si terrà domenica prossima nel piccolo borgo di Porciano, frazione del Comune di Pratovecchio-Stia. Si tratta della rivisitazione di un antico gioco di strada , quello dei carrettini che...

carretti-porciano

E' ormai quasi tutto pronto per la gara dei carretti che si terrà domenica prossima nel piccolo borgo di Porciano, frazione del Comune di Pratovecchio-Stia.

Si tratta della rivisitazione di un antico gioco di strada , quello dei carrettini che è stato uno delle principali fonti di svago e divertimento dei ragazzi fino agli anni ottanta fino all'avvento dei giochi elettronici.

Una gara dove è protagonista la fantasia dei costruttori dei mezzi e l'abilità dei piloti che si dovranno lanciare a grande velocità , lungo il percorso.

La manifestazione sportivo – folkloristica è organizzata dall'associazione Turistica Pro Stia in collaborazione con il Casentino Racing Cart's di Salutio, gli obbiettivi della gara sono incentrati sulla valorizzazione del territorio e sulla sensibilizzazione sui temi dell'ecologia e del recupero degli antichi giochi di strada.

La gara di Porciano è l'ultima tappa del campionato casentinese dei carretti, una competizione itinerante che ha visto i partecipanti, dal mese di aprile, girare in lungo e largo il Casentino nelle varie località che hanno ospitato una sede di tappa: Freggina di Partina, Montegiovi, Bibbiano, Salutio, Talla, Ortignano, Badia Prataglia, Arezzo con la discesa dello Scopetone

Il percorso di gara è lungo 1.300 metri con una pendenza media dell'8%, si snoda interamente su un ramo della della Strada Statale Stia – Londa infatti è prevista la partenza molto suggestiva dal parcheggio del Castello di Porciano e l'arrivo è situato dopo un tornante duecento metri prima dell'incrocio con il tratto principale della Strada Statale Stia-Londa.

Il programma prevede quattro discese cronometrate con l'inizio della prima discesa di prova alle ore 9,30 poi a seguire le altre discese di gara. Si scenderà in maniera ininterrotta senza pause. E' prevista la fine della gara alle ore 17,30.

Per stilare la classifica verrà presa in esame la somma delle due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.

Molte le tipologie di carretti ammesse alla gara: carretti gommati con equipaggio singolo ed equipaggio doppio, carretti a cuscinetti di vario tipo anch'essi con equipaggio singolo o biposto, drift trikes, carretti folkloristici e kart senza motore. Per essere ammessi alla competizione i carretti devono essere dotati di un ottimo impianto frenante, avere sagome e profili arrotondati e ultimo ma fondamentale punto, non avere motore.

Durante la giornata saranno attivi in zona di partenza e arrivo dei chioschi dove ristorarsi, ricordiamo che l'ingresso sul percorso di gara è gratis.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si raccomanda al pubblico di fare attenzione al passaggio dei carretti, di stare ai lati della strada in posizioni sicure e di limitare il più possibile l’attraversamento della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento