Cultura

Fuocoammare di Granfranco Rosi, al Cinema Eden l'Orso d'oro di Berlino 2016

“Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, il film documentario Orso d’oro a Berlino 2016, inaugurerà mercoledì 23 marzo al Cinema Eden, con inizio alle ore 21, la rassegna “I linguaggi del cinema” dei mercoledì all’Eden a cura di Cinema Eden e Officine...

Fuocoammare_di_Gianfranco_Rosi

"Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, il film documentario Orso d'oro a Berlino 2016, inaugurerà mercoledì 23 marzo al Cinema Eden, con inizio alle ore 21, la rassegna "I linguaggi del cinema" dei mercoledì all'Eden a cura di Cinema Eden e Officine della Cultura.

Racconto del vissuto di un'isola, attraverso gli occhi di un suo giovane residente, Samuele, e della sua famiglia, il documentario di Rosi entra con autenticità nel tema della migrazione e dell'emergenza. Autenticità costruita anche per mezzo della partecipazione alla quotidianità dei rapporti con la presenza nell'isola, da parte del regista, per un intero anno, osservando, riflettendo, condividendo. Un documentario sui generis, dunque, che non lascerà indifferenti.

Alla proiezione del film parteciperà Kairos, l'Associazione Aretina di Psicoterapia dell'Adolescente a cura della Dr.ssa Guendalina Rossi. Al termine del film, insieme alla Dr.ssa Elisa Casini, psicologa e psicoterapeuta Kairos, ci sarà dunque modo d'intrattenersi sui temi rilevanti proposti da Rosi appartenenti alla sfera psicologica. Prossimi appuntamenti della rassegna "L'ultima parola: la vera storia di Dalton Trumbo" di Jay Roach (30 marzo) e "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti (13 aprile) nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna in collaborazione con Titanus e The Film Foundation di Martin Scorsese.

Informazioni e prevendite: Officine della Cultura - Via Trasimeno, 16 - tel. 0575/27961; Cinema Eden - Via Guadagnoli, 2 - tel. 0575/353364 - www.officinedellacultura.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuocoammare di Granfranco Rosi, al Cinema Eden l'Orso d'oro di Berlino 2016

ArezzoNotizie è in caricamento