Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Ecco "Fraternita Giovani", progetto al via con la mostra di Giacomo Piussi

Il Magistrato della Fraternita dei Laici, la più antica ed autorevole Istituzione pubblica di Arezzo, di cui Pier Luigi Rossi è il Primo Rettore, ha deciso di istituire ed attivare una sede di incontro di arte, musica, letteratura e scuola di...

fraternita 3-2

Il Magistrato della Fraternita dei Laici, la più antica ed autorevole Istituzione pubblica di Arezzo, di cui Pier Luigi Rossi è il Primo Rettore, ha deciso di istituire ed attivare una sede di incontro di arte, musica, letteratura e scuola di disegno e di modellazione presso la secolare ex chiesa dedicata ai Santi Lorentino e Pergentino, Via Cavour Arezzo.

Il progetto intende riscoprire quella funzione di "attenzione culturale" che l'antico ente di mutuo soccorso e misericordia ha esercitato nei secoli in Arezzo.

La Fraternita dei Laici di Arezzo, istituzione civica fondata il 2 Aprile 1263, da 755 anni, attenta alla socialità aretina, torna quindi anche a occuparsi in maniera programmatica, come nel Rinascimento, di attualità visiva.

La Fraternita dei Laici di Arezzo ha presentato il progetto "Fraternita Giovani", il cui primo atto è la mostra personale dell'opera di Giacomo Piussi, a cura di Fabio Migliorati, con la collaborazione di Galleria Alessandro Bagnai e il Patrocinio del Comune di Arezzo. Giacomo Piussi con Universale è l'artista scelto dal Curatore per questo nuovo esordio, che prevede l'esposizione presso la Chiesa dei SS. Lorentino e Pergentino in Arezzo di quasi 100 formelle in terracotta monocroma, una delle quali entrerà a far parte della prestigiosa Collezione di Fraternita, parte esposta nel nobile Palazzo in Piazza Vasari, parte presso il Museo d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo.

Il lavoro di Piussi, dal 21 aprile al 24 giugno 2018 (inaugurazione e' avvenuta sabato 21 aprile) è una selezione quasi casuale di "momenti in bassorilievo" appartenenti a un'opera "in progress" ispirata alla figura di J.W. Goethe, al suo diario "Viaggio in Italia", e all'insegnamento che si trae dal carattere interdisciplinare della sua produzione.

Ingressi libero.

Seguiranno altre iniziative creative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco "Fraternita Giovani", progetto al via con la mostra di Giacomo Piussi

ArezzoNotizie è in caricamento