Domenica, 13 Giugno 2021
Cultura Piazza Grande

Fraternita, tre borse di studio sulla storia di Arezzo in memoria di Franco Paturzo

Cinquecento euro e tre temi da approfondire: ecco tutte le informazioni

Tre borse di studio intitolate a Franco Paturzo: sono state istituite dalla Fraternita dei Laici per svolgere delle attività di ricerca sulla storia di Arezzo attraverso i documenti e le iniziative intraprese dalla Fraternita stessa. 

Le borse di studio, dal valore di 500 euro l'una, riguarderanno tre temi specifici: lo studio, l'analisi e la trascrizione del volume più antico dell'Archivio storico della Fraternita dei Laici che contiene l'elenco dei cittadini che nel 1299 vivevano nel quartiere di Porta Crucifera; una relazione analitica degli interventi di archeologia realizzati dalla Fraternita; uno studio dedidato a Vasari, dal tema "Giorgio Vasari in viaggio verso l'Adriatico".

"Potranno partecipare tutti - ha spiegato il primo rettore della Fraternita, Pier Luigi Rossi - senza distinzione di titoli. Un'attività che vuole approfondire la storia di Arezzo e conservare memoria di quello che siamo stati, andando a rafforzare la nostra identità di aretini. Temi molto cari a Paturzo, studioso che vogliamo ricordare".

"La Fraternita - ha commentato Claudio Paturzo, fratello di Franco - ha messo in atto quanto noi familiari da tempo volevamo fare. Onore qundi alla Fraternita per questa sua importante iniziativa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fraternita, tre borse di studio sulla storia di Arezzo in memoria di Franco Paturzo

ArezzoNotizie è in caricamento