Domenica, 26 Settembre 2021
Cultura

Torneo dei quartieri e Palio di primavera: l’elenco dei 20 balestrieri che si sfideranno

Definita la griglia dei 20 balestrieri complessivi che domenica 30 aprile daranno vita alla finale della IV edizione del Torneo dei Quartieri e successivamente alla II edizione del Palio di Primavera nel giardino di Piero della Francesca a...

Definita la griglia dei 20 balestrieri complessivi che domenica 30 aprile daranno vita alla finale della IV edizione del Torneo dei Quartieri e successivamente alla II edizione del Palio di Primavera nel giardino di Piero della Francesca a Sansepolcro. Alquanto combattuta - e caratterizzata anche da diversi colpi di scena - la seconda e ultima sessione di qualificazioni, tenutasi sabato 22 aprile al campo di tiro "Luigi Batti" di Porta del Ponte: validi balestrieri rimasti fuori da una parte e rimonte degne di nota dall'altra, come avvenuto per San Niccolò, che ha visto Dario Casini saltare dalla sesta alla prima posizione e Marco Tontini recuperare dall'ottava alla quarta. Ecco comunque i cinque portacolori che rappresenteranno i singoli quartieri, assieme ai punteggi realizzati.

Quartiere di San Niccolò (colori bianco e marrone)

Dario CASINI (punti 116), Stefano TARDUCCI (115), Simone CARBONARO (111), Marco TONTINI (109) e Matteo CASINI (107).

Quartiere di Sant'Antonio (colori rosso e verde)

Enzo CESTELLI (punti 119), Claudio BONCOMPAGNI (118), Massimo SANTI (115), Silvio PANICHI (113) e Franco TRAPPOLONI (110).

Quartiere di Santa Caterina (colori rosso e blu)

Mario GHERARDI (punti 118), Federico ROMOLINI (117), Andrea GIOVAGNINI (113), Averardo MARTINELLI (100) e Paolo GHERARDI (49).

Quartiere di San Bartolomeo (colori giallo e nero)

Duilio CHIMENTI (punti 116), Riccardo BONAUGURI (116), Marco GUERRINI GUADAGNI (114), Maurizio ALESSANDRINI (113) e Francesco ALESSANDRINI (113).

Per ciò che riguarda la finale del Torneo dei Quartieri, i singoli cinque di ciascuno di essi tireranno ognuno in un proprio bersaglio in base all'ordine decrescente delle qualificazioni e la vittoria verrà assegnata al quartiere che avrà fatto registrare il totale più alto nella somma dei punti. La graduatoria finale determinerà poi l'ordine di tiro al Palio di Primavera, che verrà disputato su corniolo in prolunga: precedenza al quartiere vincitore nella rotazione delle varie tornate e al balestriere autore del miglior tiro, poi il migliore del quartiere secondo classificato e via di seguito; stesso ordine fra i secondi piazzati, poi fra i terzi, fra i quarti e fra i quinti. Chi andrà con il puntale della freccia più vicino alla bulletta (il chiodino che segna il centro), si aggiudicherà il Palio di Primavera. La giornata del 30 aprile sarà aperta alle 12.00 dal passaggio in città dell'araldo e il programma pomeridiano prenderà il via alle 16.30 con la partenza dei cortei dai versanti nei quali sono ubicati: San Niccolò e Sant'Antonio da Porta Romana, Santa Caterina e San Bartolomeo da Porta Fiorentina; alle 16.45, ricongiungimento in piazza Torre di Berta e proseguimento in un unico corteo che alle 17.00 entrerà nel giardino di Piero, dove sarà già allestito il mercato storico a cura dell'associazione Rinascimento nel Borgo. E siccome tutti i sodalizi cittadini delle rievocazioni di settembre sono protagonisti, all'inizio vi sarà la Compagnia di Teatro Popolare con le allegorie su fortuna e danno; si procederà poi con la finale del Torneo dei Quartieri e durante la fase di valutazione dei tiri, a gara terminata, è previsto l'ingresso dei danzatori dell'associazione "Il Lauro". Sarà il turno quindi del Palio di Primavera: una volta conclusa la serie dei 20 tiri, la parentesi che precederà la proclamazione del vincitore verrà riempita dalle evoluzioni del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. Ricordiamo che finora il Torneo dei Quartieri ha visto prevalere due volte San Bartolomeo e lo scorso anno Santa Caterina, che ha poi trionfato anche nel Palio di Primavera con Paolo Gherardi; secondo posto per Stefano Tarducci di San Niccolò e terzo per Francesco Alessandrini di San Bartolomeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo dei quartieri e Palio di primavera: l’elenco dei 20 balestrieri che si sfideranno

ArezzoNotizie è in caricamento