Fiera Antiquaria, un fine settimana ricco di eventi alla Fondazione Ivan Bruschi

Con il primo fine settimana di aprile, sabato 2 e domenica 3, torna il consueto appuntamento con la Fiera Antiquaria di Arezzo e con Antiquari a Palazzo, lo spazio della Fondazione Ivan Bruschi in, che ospita selezionati antiquari provenienti da...

Casa Museo Ivan Bruschi _ Esterno1

Con il primo fine settimana di aprile, sabato 2 e domenica 3, torna il consueto appuntamento con la Fiera Antiquaria di Arezzo e con Antiquari a Palazzo, lo spazio della Fondazione Ivan Bruschi in, che ospita selezionati antiquari provenienti da tutta Italia, che mostrano e propongono al pubblico oggetti unici, una vetrina d’eccezione che lascia libero spazio all’alchimia più completa tra opere d’arte, gusto estetico e oggetti di antiquariato.

Otto sale che vedono esposti splendidi tesori artistici scoperti e presentati da esperti antiquari.

Segnaliamo, in particolare, una splendida statua in marmo di Verona del XV sec. raffigurante un cane con occhi realizzati in piombo, un meraviglioso orologio a torre, dipinto, di ambito bolognese datato XVII sec. che reca sul fronte stemmi nobiliari, un acquasantiera a conchiglia in marmo di Carrara di periodo Barocco e, infine, una rara scatola romana in zolfo con scene mitologiche di inizio ‘700, un pezzo unico nel suo genere. Tutti questi pezzi sono esposti all’interno dello stand del negozio di antiquariato “Alta epoca” di Sebastiano Bernava.

Franco Fiorazzo, antiquario di Reggello, proprietario titolare di Rosy Blue Gioielli, oltre ad una splendida collezione di preziosi presenta al pubblico degli interessanti dipinti, un “San Giovanni Battista”, di Pier Francesco Mola datato 1640 e la tela “Cristo deriso”, del 1700, del pittore veneziano Antonio Gionima.

La gioielleria ed orologeria d’epoca trova spazio nell’esposizione curata dall’antiquario Lorenzo Bianchi, orologi di alto livello, tra i quali uno splendido Rolex Date in oro 18kt completo di scatola e garanzia ufficiale del 1986, un Glicyne in oro del 1941 con movimento di manifattura e dedica sul fondello e un Jaeger Le Coultre, reverso in acciaio e oro, completo di scatola e garanzia.

L’antiquario Claudio Valiani di Roma espone il bellissimo dipinto “Madonna del Pannolini” di Giovanni Pietro Rizzoli detto Giampietrino, allievo di Leonardo da Vinci, datata tra il 1495 e 1549, l’opera è stata esposta all’interno della mostra che si è tenuta a Sorrento, dedicata proprio a Leonardo “Rinascimento Fantastico”; lo splendido bozzetto, olio su tela, “Giuseppe e i suoi fratelli” di Lucatelli-Mola., commissionato a Cortona e realizzato per l’affresco della sala gialla del Quirinale. Infine, la bellissima scultura “Lucifero”, su legno laccato, napoletana, del ‘700.

L’antiquaria Beatrice Caratelli, di Pienza, presenta una splendida scultura di Pericle in bronzo con base in marmo del XIX° sec. e un mezzaro genovese della seconda metà dell’800 con importanti decori floreali e animali di sapore orientale e una testa in bronzo raffigurante Pericle di fine XIX sec..

A partire dalla fiera di aprile anche l’antiquario di Signa Alessio Faggi, della Galleria Faggi, esporrà all’interno degli spazi di Antiquari a Palazzo. Segnaliamo due meravigliosi dipinti, “La Gabbriciana”,

firmato Silvestro Lega, uno dei maggiori esponenti del movimento dei Macchiaioli, e “La campagna di Faullia”, fine ‘800, dell’artista Mario Puccini, considerato da molti il maggiore dei postmacchiaioli, allievo di Giovanni Fattori.

Antiquari a Palazzo non è aperta al pubblico solo per la Fiera, ma ogni giorno i visitatori potranno ammirare e acquistare oggetti impregnati di arte e storia. Grazie all’assistenza del personale della Fondazione, inoltre, saranno disponibili agevolazioni e servizi dedicati agli espositori che dovranno necessariamente trattenersi e pernottare.

In occasione dell’Antiquaria, inoltre, domenica 3, alle 17.30, si terrà la conferenza “Arezzo. I Grandi – Ivan Bruschi”, che rientra all’interno della Rassegna Buona Sera, organizzata dall’Accademia Petrarca, grazie alla quale di volta in volta si raccontano i personaggi più celebri e rappresentativi della nostra città.. Interverranno Giuseppe Patitucci, antiquario a Venezia, Gian Paolo Taddei, Conservatore della Fondazione Ivan Bruschi e Alfredo Borgogni, antiquario in Arezzo, con la partecipazione del critico d’arte Fabio Migliorati.

Info e orario di apertura al pubblico

9-19.30 in occasione della Fiera Antiquaria

10-13/14-18 tutti i giorni, dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì)

Segnaliamo l’ultimo appuntamento della Stagione Concertistica Internazionale 2016, che si terrà venerdì 15 aprile in una location d’eccezione, la Sala Grande di Giustizia del Palazzo Vescovile di Arezzo. Si esibiranno il grande Maestro Bruno Canino, un musicista che da sempre onora l’Italia nel mondo, insieme al Maestro Roberto Pasquini, stimato flautista, e Giovanni Gnocchi, al violoncello, impegnati in un programma con musiche di F.J. Haydn, C.M. von Weber e B. Martinu. Continua così la collaborazione intrapresa lo scorso mese dalla Fondazione con la Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, per la mostra “Nel Nome di Maria”, in onore dell’anno della Misericordia , aperta al pubblico fino al 10 aprile.

Tante le novità che riguarderanno la Fondazione Ivan Bruschi in questo anno. Iniziamo con la presentazione dei nuovi loghi della Fondazione, della Casa Museo e della Galleria Ivan Bruschi, situata in San Francesco, attualmente chiusa per riallestimento. La prossima settimana sarà on line anche il nuovo sito, ricco di novità e anticipazioni sugli eventi della stagione estiva.

Per info e prenotazioni:

Casa Museo di Ivan Bruschi, Corso Italia 14 - Arezzo (tel. 0575/354126).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Aperto dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento