Fiera Antiquaria e appuntamenti carnevaleschi: il weekend aretino

VENERDI' 5 FEBBRAIO Arezzo La Stagione Concertistica Internazionale, organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi, in collaborazione con l’Associazione Giovani Musicisti Aretini, e diretta dal Maestro Roberto Pasquini, è giunta alla sua 11°...

fiera_antiquaria (34)
VENERDI' 5 FEBBRAIO

Arezzo La Stagione Concertistica Internazionale, organizzata dalla Fondazione Ivan Bruschi, in collaborazione con l’Associazione Giovani Musicisti Aretini, e diretta dal Maestro Roberto Pasquini, è giunta alla sua 11° edizione. La rassegna di musica classica nel corso degli anni ha presentato al pubblico numerosi giovani talenti internazionali che si sono esibiti nello splendido salone dell’antica dimora dell’ideatore della Fiera Antiquaria di Arezzo.

Molti saranno gli artisti di alto livello che si esibiranno in occasione di questa Stagione Concertistica, vincitori dei più prestigiosi premi internazionali.

La serata inaugurale della Stagione 2016, in programma stasera alle ore 21.15, vede protagonista la giovane pianista coreana Chloe Mun, recentemente insignita del primo premio al “Concorso di Ginevra” nel 2014 e al Concorso Pianistico “Ferruccio Busoni” di Bolzano nel 2015, divenendo l'unica pianista dopo Martha Argerich ad aggiudicarsi entrambe le competizioni. Il programma della serata è interamente dedicato alle musiche di Fryderyk Chopin.

Fring2Arezzo Alle ore 21.30, allo Spazio Seme un appuntamento in collaborazione con il Jazz Club di Arezzo: i FRING live. I Fring nascono all’inzio del 2014 quando Federico Carnevali e Giulio Angori, forti di una collaborazione che va avanti da diversi anni, decidono di iniziare a lavorare a un progetto che possa permettere loro di scrivere dei brani originali allo scopo di rappresentare al meglio la loro idea di musica. I due si mettono alla ricerca di un batterista e incontrano Giovanni Paolo Liguori, che entra subito a far parte del progetto sposando gli intenti musicali dei due. Iniziano così a lavorare a tre mani sulle idee e dopo mesi di intenso lavoro in sala prove si trovano con un intero repertorio di brani originali molto eterogeneo, repertorio che hanno modo di affinare e scolpire in varie situazioni live.

Il trio Fring è composto da:

Federico Carnevali - chitarra
Giulio Angori - basso e e contrabbasso
Giovanni Paolo Liguori - batteria

faracoLucignano Dopo il successo della prima serata nella Costiera amalfitana “Risate&Risotti”, la kermesse comico-culinaria che sta conquistando l’Italia, si prepara per un nuovo sold out, questa volta in Toscana, a Lucignano nel cuore della Valdichiana, nella spettacolare location del teatro Rosini, che allestirà la platea con tavoli, piatti, bicchieri e tanto divertimento. La cena sarà curata dagli chef Marcello Varignani del ristorante “La Rocca” e Susanna del Cipolla del ristorante “ il Goccino” che proporranno il riso varie sorprendenti interpretazioni, cantina “Gattavecchi” di Montepulciano proporrà i suoi Nobili e Riserve. Ad allietare la serata sarà il comico napoletano Carmine Faraco, conosciuto dal grande pubblico per le sue partecipazioni a Colorado Cafè per il suo slogan tormentone: “La domanda non è chi è, ma è pecchè?”, che con le sue improvvisazioni e i suoi monologhi garantirà risate sicure. Sempre Lucignano il 2 luglio ospiterà la finalissima del contest Rice Food Blogger " Chef Giuseppina Carboni" dedicato alla chef orvietana prematuramente scomparsa, che vede coinvolto il mondo virtuale, dei food blogger. Il contest ha per tema una ricetta a base di riso della quale sarà valutata la qualità, l’innovazione e le tecniche di cottura. Oltre al patrocinio del Comune di Lucignano, grandi brand sostengono l’evento tra questi Pasta Panarese della Val D’Orcia, Riso Maremma, l’ unico prodotto in centro Italia, Tipografia Ceccarelli di Grotte di Castro, La Bollina, cantina di Serravalle Scrivia in Piemonte, bollicina ufficiale della manifestazione, Hot Point Ariston, Enginering, azienda leader in Italia per la tecnologia, Frantoio Mancianti, olio di alta qualità prodotto sul lago Trasimeno in Umbria, Hotel Terme Salus di Viterbo specialisti in ospitalità termale. Media Partner RistoNews. Per prenotazioni per la serata di venerdì, ristorante La Rocca tel 0575.836775 ristorante Il Goccino tel 0575. 836707.

Montevarchi Alle ore 21.00 nella Sala Filanda del Centro Culturale di Ginestra Fabbrica della Conoscenza sarà presentato il libro scritto da Tito Barbini e realizzato da Aska edizioni dal titolo “Quell'idea che ci era sembrata così bella - Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio”. Interverranno, oltre all’autore, Maria Grazia Mammuccini e Giorgio Valentini. La serata sarà coordinata dalla giornalista Claudia Banchelli.

Montevarchi Alle ore 17.30 presso lo spazio Bibliocoop (Coop.fi via dell’Oleandro, 37 Montevarchi) si terrà l’iniziativa “Paese che vai maschera che trovi” a cura dell’associazione culturale Pandora. Si tratta di un viaggio tra le maschere più belle del nostro paese con libri, letture, attività creative, giochi e scherzi. In pratica un viaggio attraverso la lettura di testi per bambini e ragazzi, la realizzazione di laboratori che porteranno fino alla costruzione di una vera e propria maschera, al quale sono invitati tutti i bambini da 5 anni in su. I bambini potranno partecipare anche vestiti in maschera. Un modo per conoscere più da vicino il carnevale, tutti i suoi personaggi più famosi. Un pomeriggio divertente e diverso che si svolgerà negli spazi della Bibliocoop di Montevarchi.

Pieve Santo Stefano Dopo il successo della prima serata dedicata alla danza lo scorso 29 Gennaio, è la volta degli archi, con il quintetto "I concertisti" che si esibirà al Teatro Papini di Pieve alle ore 21,15. Come caratteristica anche questa serata sarà abbinata ad una attività imprenditoriale del territorio.Questa volta tocca all'Osteria Pontevecchio di Pieve Santo Stefano, che si presenterà e parlerà di sé e del suo lavoro. Il quintetto "I concertisti" è composto da Gianfranco Contadini primo violino, Irene Mambrini secondo violino, Daniele De Padova viola, Luca Ricci violoncello, Moreno Piccioloni chitarra classica e la partecipazione di Liliana Marcella alle "nacchere". In programma musiche di Paganini, Massenet e Boccherini.

Terranuova Bracciolini Alle Fornaci ore 21,30 Ada Montellanico Quartetto: Omaggio a Billie Holiday

Ada Montellanico, voce
Enrico Zanisi, piano
Pietro Ciancaglini, contrabbasso
Ermanno Baron, batteria

Ada Montellanico firma il suo tributo discografico a Billie Holiday, una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva, per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day, a 101 anni dalla nascita.

SABATO 6 FEBBRAIO

Arezzo Fiera Antiquaria

Arezzo Mercatino della solidarietà sabato 6 domenica 7 febbraio in piazza san Jacopo ad Arezzo. I fondi raccolti saranno utilizzati dalla Fraternità Federico Bindi per le attività del centro diurno che accoglie persone senza fissa dimora, italiani e stranieri.

Arezzo Alle 16 davanti al museo di arte Moderna e Medievale ritrovo per il tour dedicato a Giorgio Vasari.
loc_caffèoneArezzo Dalle 9.00 alle 18.00, sotto ai portici di via Roma, torna “Mercatale Campagna Aperta”. Da otto anni il Mercatale è la vetrina per i produttori biologici e di qualità del territorio aretino, nato come progetto a sostegno delle aziende che praticano agricoltura sostenibile e degli artigiani che trasformano la materia prima secondo antichi saperi. Avviato nel 2007 da Legambiente Arezzo in forma sperimentale, Il Mercatale è diventato un evento permanente che si svolge ogni primo sabato del mese sotto ai portici di via Roma, grazie al sostegno di Comune e Provincia di Arezzo. Tanti i prodotti da assaggiare e acquistare: formaggi biologici di capra, formaggi a latte crudo di mucca, pecorini stagionati tradizionalmente, frutta e verdura a km 0, miele biologico, salumi del casentino e di cinta, pane macinato a pietra e a lievitazione naturale, zafferano del casentino, conserve e marmellate, tartufi biologici, cioccolato artigianale, olio e molto altro ancora.

Arezzo Carnevale dell'Orciolaia

Arezzo Mercatino della solidarietà in piazza san Jacopo ad Arezzo. I fondi raccolti saranno utilizzati dalla Fraternità Federico Bindi per le attività del centro diurno che accoglie persone senza fissa dimora, italiani e stranieri. I volontari della Fraternità vi aspettano dalle 10 alle 19. www.federicobindi.org

Arezzo
Pietro Leopoldo invito

Arezzo Alle ore 19.00 il gruppo di appassionati CosplayAr in collaborazione con lo Studio Arco e il locale Victoria Storganizza un vero e proprio evento Cosplay per festeggiare il carnevale e la cultura dei manga e anime giapponesi. Un apericena presso i locali del bar Victoria St in Piazza Guido Monaco 3 ad Arezzo con travestimenti, musiche e video tratti dal mondo dei fumetti e cartoon. Dopo il grande successo del primo raduno della provincia di Arezzo organizzato da CosplayAr si replica con una giornata interamente dedicata che partirà nel pomeriggio con un contest al Games Academy Arezzo in via Guadagnoli 73 per poi continuare con aperitivo ad hoc al Victoria St. Una passione di origine giapponese quella del Cosplay che consiste nel travestirsi ed interpretare i propri personaggi preferiti e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, prima tra tutti Lucca con il suo "Lucca Comics" e ora sbarca anche ad Arezzo grazie al gruppo CosplayAr. CosplayAr è un gruppo di giovani appassionati nato lo scorso luglio ad Arezzo per diffondere la cultura Cosplay, già diventato un punto di riferimento per gli oltre 200 cosplayer del territorio. Studio Arco è uno studio di giovani professionisti aretini che offre i propri servizi di assistenza legale, comunicazione e web alle aziende del territorio . Per maggiori infoarcoarezzo@gmail.com

TacabandaBucine Ore 21.15 la stagione teatrale al Teatro Comunale di Bucine, con Amanda Sandrelli nello spettacolo TALE MADRE TALE FIGLIA per la regia e il testo di Laura Forti. Affianca la Sandrelli, una bravissima Elena Ferri. Le musiche di scena sono di Enrico Fink, la produzione del Teatro delle Donne e Officine della Cultura.

01 tale madre, tale figliaCastiglion Fiorentino Alle ore 21.15, terzo appuntamento con la Stagione Off “Non Staccare la Spina” del Teatro Mario Spina di Castiglin Fiorentino con lo spettacolo TACABANDA di Matteo Pelliti e Manfredi Rutelli
Partecipano alla promozione dell'evento le studentesse Agnese Bernardini e Giulia Ciabocchi del Liceo Statale "F. Petrarca" di Arezzo, al lavoro in questi giorni nelle sedi di Officine della Cultura - merito della convenzione tra OdC e l'Istituto aretino - nell'ambito del progetto formativo e di orientamento di alternanza scuola lavoro introdotte da "La buona scuola".

Biglietteria, contatti e info:
via Trieste, 7
52043 CASTIGLION FIORENTINO (AR)
tel. 0575 680151 - 338 8431111
Officine della Cultura: via Trasimeno, 16 - 52100 Arezzo tel. 0575 27961 orario 9.30-13, 15.30-18
Rete Teatrale Aretina: via Bicchieraia, 34 - 52100 Arezzo tel. 0575 1824380 orario il martedì e il giovedì 16-19 Biglietteria on line https://www.boxol.it/

Cortona Il Comune di Cortona da tempo è impegnato in numerosi progetti volti a promuovere la cultura della prosocialità quale fattore preventivo e protettivo rispetto ai fenomeni di disagio giovanile, in particolare per prevenire il bullismo.
La giornata di confronto in programma sabato 6 febbraio 2016, a partire della ore 9,30 presso il centro Convegni S.Agostino, denominata “Lo Sport – Star Bene Insieme” sarà l’occasione per fare il punto su tutte le iniziative realizzate e per rilanciare queste tematiche.
L’obiettivo è la promozione di dinamiche relazionali positive all’interno dell’ambiente sportivo, stimolando e sensibilizzando allenatori, insegnanti di ginnastica, genitori e cittadinanza, favorendo, così, il benessere e la sana crescita dei giovani all’interno del proprio contesto sportivo e, più in generale, all’interno della propria comunità di appartenenza.

Montevarchi Alle ore 21, all’Auditorium Comunale di via Marzia, si svolgerà lo spettacolo teatrale dal titolo "Ugo Foscolo, incontrarsi a Montevarchi". La rappresentazione, che si tiene proprio nel giorno in cui il grande poeta e scrittore è nato, è presentata dalla Compagnia Galacsy, per la regia di Giulia Ermanni (che ha scritto anche il testo). Gli attori sono Andrea Ermanni, Linda Brandini, Giuditta Brocci, Samanta Cioni, Alessandro Rossi, Antonino Neri, Laura Morbidelli, Marta Silvestri, Fulvia Corsi, Nadia Pasqui, Anna Rossi, Donatella Brandini. L'assistenza alla regia è affidata a Francesca Capitani, mentre le musiche sono curate da Alessio Monsecchi. L’incasso dello spettacolo, il cui biglietto di ingresso costerà € 10, sarà interamente devoluto al Calcit Valdarno, che ha voluto questa rappresentazione, che è già stata proposta con successo, durante le feste del perdono 2015.

Sansepolcro Gli Amici della Musica di Sansepolcro e l’amministrazione comunale biturgense organizzano per sabato prossimo 6 febbraio alle 18 presso l’auditorium di Santa Chiara un concerto della Bellini’s Wind &Piano.
I componenti sono musicisti con esperienza internazionale che hanno collaborato con orchestre ed istituzioni musicali tra le più importanti del panorama europeo e che ricoprono ruoli di primo piano nell’orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Sul palco il sestetto formato da Paola Selvaggio al pianoforte, al flauto Giovanni Roselli, all’oboe Gaetano Lo Iacono, al clarinetto Domenico Gaglio, al fagotto Francesca Zanetti e al corno Giuseppe Episcopo. In programma il celebre “Sextet” di Ludwing Thuille, compositore bolzanino, austriaco di elezione, esponente delle avanguardie europee ispirato da Brahms e Schumann, “Tre momenti” di Domenico de Gaglio, clarinettista del sestetto e autore dell’originale composizione che mixa melodia e jazz, e “Night in Tunisia” di Dizzy Gillespie, illustre esponente del Bepop e inventore del jazz moderno con Charlie Parker negli anni 40 negli Stati Uniti, in una versione della composizione arrangiata da Domenico Gaglio. La versione originale del brano del 1941 è diventata un classico del jazz e fu eseguita per la prima volta da Gillespie con la Benny Carter Band. E’ anche nota come “Interludio” dallo stesso Dizzy ed è stata eseguita ed arrangiata dai più grandi jazzisti al mondo.

Terontola Festa a Terontola con il Carnevale. Sfilate con la Parata Valdichiana Disney e inaugurazione dei nuovi giochi dei giardini Madre Teresa. Il programma prevede, a partire dalle ore 16, una grande festa con la partecipazione della Parata Valdichiana Disney (Associazione Carnevale di Foiano).

concertosabatoTerranuova Bracciolini Alle Fornaci ore 16:00 Convegno MIDJ (Associazione Musicisti Italiani Di Jazz) Toscana. All’incontro regionale dell’Associazione MIDJ (Associazione Musicisti Italiani Di Jazz) Toscana, presiederanno il presidente nazionale dell’associazione Ada Montellanico, i referenti toscani Daniele Malvisi e Alessandro Galati, il presidente nazionale dell’Associazione IJazz Gianni Pini e altri ospiti. INGRESSO GRATUITO

DOMENICA 7 FEBBRAIO

Anghiari Giorno della Memoria: evento a Renicci

Arezzo, Fiera Antiquaria

Arezzo Mercatino della solidarietà sabato 6 domenica 7 febbraio in piazza san Jacopo ad Arezzo. I fondi raccolti saranno utilizzati dalla Fraternità Federico Bindi per le attività del centro diurno che accoglie persone senza fissa dimora, italiani e stranieri.

simone romanò 1Arezzo Ore 17,30 al teatro di Zucchero ultimo appuntamento della stagione 2015/2016 con Simone Romanò, artista circense proveniente dalla Scuola Romana di Circo e che ha girato il mondo portando i suoi spettacoli sia per strada che in teatro.

LABORATORIO POST-SPETTACOLO
Grazie all’Associazione sportiva dilettantistica Contraerea i bambini avranno la possibilità di provare le discipline aeree, appendendosi e facendo capriole in tessuti appesi. Il costo previsto per l’entrata a Teatro di Zucchero è di 7 €.
I bambini sotto i 2 anni hanno diritto ad un biglietto gratuito.

Info e contatti:
Per qualsiasi informazione potete contattare:
Ilaria 320.02.30.509
e-mail: sugartheatre@gmail.com
Arezzo Venite in libreria a scaldarvi con Tre storie e una tazza di thè, dedicate alle storie di porcellini.
Purtroppo mercoledì 20 gennaio abbiamo dovuto rimandare l'appuntamento con le Fiabe da taschino dedicate a Cappuccetto Rosso per la neve, abbiamo quindi deciso di riproporlo il prossimo mercoledì 10 Febbraio alle ore 18.00.



Arezzo Mercatino della solidarietà in piazza san Jacopo ad Arezzo. I fondi raccolti saranno utilizzati dalla Fraternità Federico Bindi per le attività del centro diurno che accoglie persone senza fissa dimora, italiani e stranieri. I volontari della Fraternità vi aspettano dalle 10 alle 19. www.federicobindi.org



Bibbiena Carnevale della Mea. Sarà Arianna Lippi, 19 anni compiuti lo scorso 26 dicembre, a vestire i panni della bella popolana Mea rapita dal figlio del Conte Tarlati. La domenica vedrà il centro storico animarsi fin dalle ore 10, con giochi medievali per i ragazzi delle scuole primarie e medie. Dalle ore 15 è invece prevista l'apertura di taverne e negozi, mostre di pittura, di foto, di sculture e di abiti sartoriali, con ingresso gratuito, a cura delle associazioni e dei gruppi storici di Bibbiena. Dalle ore 16.00 il corteggio storico sfila per le vie del paese, segue nella Chiesa di San Lorenzo la lettura del bando e la benedizione dei labari, poi la manifestazione entra nel vivo con tante esibizioni in programma. Tra tamburini, canti e balli, la festa andrà avanti fino a sera, poi seguirà una cena alla Bocciofila (per prenotarsi contattare il Presidente Daniele Senzi al 349.8665621).


Cavriglia Passeggiata e pedalata della memoria, questo il programma ed il percorso: Ore 8:30: ritrovo dei partecipanti presso il Circolo Arci di Castelnuovo dei Sabbioni; Ore 9:00: partenza dal Sacrario del Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. Pedalata lungo le strade dell'area mineraria fino a Meleto (percorso di circa 20 km) Ore 11:30: arrivo a Meleto. È obbligatorio l'uso del casco protettivo ed il rispetto del codice della strada. Seguirà alle 12 nei locali del Circolo di Meleto l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai paesi scomparsi per far spazio all'escavazione della lignite.


Cortona Alle ore 16.00 Stefano Rossi terrà una relazione sul tema “L’alimentazione nella preistoria”. In questi mesi all’interno del museo, infatti, è presente una originale mostre didattica dal titolo “L’alimentazione dall’Australopiteco all’Homo sapiens: evoluzione delle diete nelle culture preistoriche”. L’obiettivo è di far conoscere l’alimentazione e lo sfruttamento delle risorse da parte dell’Uomo dalle sue origini e in tutte le fasi della sua storia più antica, dando particolare rilievo alle enormi variazioni nel corso del tempo, milioni di anni, e alle differenze con oggi, con l’alimentazione nella contemporaneità e i problemi attuali connessi. L’incontro rientra nell’ambito del ciclo di conferenze che si svolgono al MAEC nel periodo invernale denominate Domenica al Museo. Info 0575 637225 www.cortonamaec.org

Meleto “Le parole che non ti ho detto”: in partenza rassegna letteraria alle 17 nel Salone del Granaio di Villa Barberino a Meleto si aprirà la nuova rassegna letteraria itinerante con la presentazione del libro “Dolci colline di sangue” scritto da Mario Spezi, il romanzo-inchiesta sul “Mostro di Firenze” che ancora oggi continua a far discutere

Monte San Savino Ultima sfilata del Carnevale dei Ragazzi di Monte San Savino. L’appuntamento è per domenica pomeriggio a partire dalle ore 15.00 nel centro storico della città della Valdichiana con la sfilata dei carri allegorici accompagnati dalla Filarmonica Ario Gigli. Nell’occasione verranno premiate le mascherine più originali e saranno presenti gli animatori mascherati e le truccatrici del comitato della Misericordia, associazione organizzatrice del carnevale con il patrocinio del comune. Nel corso del pomeriggio, in collaborazione con la Pro Loco, saranno premiati anche i vincitori del concorso "Carnevale in cornice", giunto alla XV.a edizione; le opere del concorso, riservato ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria del locale istituto comprensivo, sono esposte presso il cortile del Palazzo comunale, dove rimarranno per tutto il mese di febbraio. A fine serata andrà a fuoco Biagio, Re del Carnevale savinese, dopo la lettura del suo attesissimo testamento.

Pratovecchio, (ore 21) al Teatro degli Antei “Le Intellettuali ”di Molière, quarto appuntamento dellestagione teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale di Pratovecchio Stia e dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Lo spettacolo, nella traduzione di Cesare Garboli per la regia di Monica Conti, si avvale di un cast brillante e affiatato formato da Maria Ariis, Stefano Braschi, Marco Cacciola, Federica Fabiani, Miro Landoni, Angelica Leo, Giuditta Mingucci e Roberto Trifirò.

Terontola Festa a Terontola con il Carnevale. Sfilate con la Parata Valdichiana Disney e inaugurazione dei nuovi giochi dei giardini Madre Teresa. Tradizionale corteo carnevalesco alle ore 14,30 con la musica dei Lucky Guys, alle 16 inaugurazione dei giochi al parco Madre Teresa, alle 17 presso il centro Sociale di Terontola spettacoli di animazione per i più piccoli, alle 17,30 sfilata dei ragazzi della scuola “A.F.Paliotti” con abiti realizzati con materiali di recupero. L’intervento sul parco Madre Teresa a Terontola ha riguardato tutta l’area verde comprese l’illuminazione e la sicurezza.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento