Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cultura

Festival Teatro Musica Estate 2017. Il programma completo della terza edizione

Di seguito il calendario 2017 del Festival Teatro Musica Estate in programma a Sansepolcro 11 AGOSTO Apertura del Festival Teatro Musica Estate 2017 (terza edizione) organizzato e ideato dall’Associazione Culturale Laboratori Permanenti - ore 18...

FESTIVAL 2017

Di seguito il calendario 2017 del Festival Teatro Musica Estate in programma a Sansepolcro

11 AGOSTO

Apertura del Festival Teatro Musica Estate 2017 (terza edizione) organizzato e ideato dall'Associazione Culturale Laboratori Permanenti - ore 18,30 sotto le logge del Comune di Sansepolcro.

Seguirà alle ore 19 presso la sala delle Esposizioni "Il Mistero di Mirò", conferenza aperta al pubblico condotta da Maria Inferrera sui temi affrontati dal pittore surrealista Joan Mirò - progetto "Portraits on stage - nel cuore dell'Arte".

Ingresso libero

A seguire la conferenza, andrà in scena in Piazza Garibaldi alle ore 21,15 "Candido e Viola" della compagnia ILINX di Milano, con Nicolas Ceruti e Marina Burdinskaia, uno spettacolo di Gianluigi Castelli e Nicolas Ceruti. Musiche originali Sandro Dandria, coreografie Valentina Sordo e Marina Burdinskaia, Luci Nicolas Ceruti, Regia Bano Ferrari.

Una produzione Associazione Culturale ILINXARIUM, Festival Sentieri dell'Arte 2005 Garbagnate Milanese, Associazione Culturale Erewho.

Candido è un bambino che, come succede spesso a tanti bambini come lui, di sera non vuole andare a letto, ma quando finalmente si addormenta, comincia a sognare. E' l'inizio di un magico viaggio in compagnia del suo cane Brufolo, tra le pagine incantate dei quadri di Joan Mirò. Un viaggio pieno di strani incontri, di paure e di nuove avventure, una metafora della crescita interiore del bambino e delle dinamiche relazionali con il mondo esterno, fino all'alba. I linguaggi espressivi usati, come la parola, il gesto, la danza, la musica e le immagini proiettate interagiscono fra loro per evidenziare i vari piani della narrazione teatrale fino a giungere alla rarefazione della parola per fondersi idealmente con il linguaggio della pittura. Candido e Viola è uno spettacolo che suggerisce spunti didattici per un percorso di esplorazione e di sperimentazione dentro il variegato mondo dell'Arte Contemporanea. Dedicato a piccini e adulti.

Ingresso intero euro 8 - ridotto euro 6

12 AGOSTO

CONCERTO PIANISTICO

di Susanna Nucci. Alle ore 18,00 presso l'Auditorium di Santa Chiara si esibirà la giovane biturgense Susanna Nucci con brani dei seguenti autori: Johan Sebastian Bach, Muzio Clementi, Frederic Chopin e Franz Liszt. Il concerto è in collaborazione con Centro Studi musicali Valtiberina di Sansepolcro e Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.

Ingresso euro 1

Susanna Nucci studia regolarmente pianoforte con il Maestro Mauro Nadir Matteucci dall'età di otto anni e frequenta i corsi di Armonia e Storia della Musica presso il Centro Studi Musicale della Valtiberina.

Ha preso parte a vari corsi di Perfezionamento Musicale organizzati dall'Accademia Musicale della Romagna e a vari concorsi nazionali ed internazionali nella categoria solisti vincendo il Primo Premio al Concorso "Zangarelli" di Città di Castello 2014, il Primo Premio al Concorso "Città di Riccione" 2016, il Primo Premio al Concorso "Riviera Etrusca" Piombino 2016, il Secondo Premio al Concorso "Premio Clivis" Roma 2016, il Primo Premio al Concorso Internazionale "Città di Spoleto" 2016, il Secondo Premio al Concorso "Nuova Coppa Pianisti" Osimo 2016. In occasione del Concorso Internazionale "Maria Giubilei" tenutosi a Sansepolcro nel Giugno 2016 le è stata attribuita una borsa di studio per la frequenza di una masterclass presso il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Aquiles Delle Vigne, conclusasi con la partecipazione a vari concerti tra cui la Soirée presso la WienerSaal del Mozarteum e il Concerto Conclusivo dei corsi di Val Tidone nell'agosto dello stesso anno.

Inoltre presentando il biglietto del concerto si ha diritto a un pranzo o cena a euro 16 menù fisso presso il Ristorante Fiorentino.

13 AGOSTO

LA PAGINA Più BELLA DEL MONDO

Teatro Alla Misericordia (giardino) ore 18.00

Incontro dedicato alla letteratura, dove il pubblico diventa protagonista. In questa occasione, tutti coloro che lo desiderano, possono incontrarsi e leggere alcune delle pagine più belle del loro libro preferito.

Crediamo che ci sia un sottile legame tra il testo narrativo ed il testo teatrale. Talvolta la narrativa vede nel teatro un serbatoio di creatività, di storie e di idee da pubblicare e far circolare, allo stesso modo il teatro si ispira alla narrativa per la creazione dei propri soggetti, caratteri, gesti e pensieri delle rappresentazioni teatrali. Crediamo quindi che riunire gli appassionati alla lettura e ai libri in Teatro sia molto interessante ed appropriato.

Sarà un momento di aggregazione per promuovere diversi generi letterari, stili di scrittura, autori moderni e classici di tutto il Mondo.

È anche stimolante assistere ad un confronto generazionale, ovvero capire quali temi stanno più a cuore ai ragazzi e quali interessano invece agli adulti.

In collaborazione con Libreria del Frattempo.

Prenotazione Consigliata.

Ingresso euro 1.

ore 21,15 Teatro Alla Misericordia (sala teatro)

ALBERI

Primo studio di Silvia Girardi in Residenza Artistica al Teatro Alla Misericordia, ispirato al mondo vegetale, alla capacità di movimento delle piante; un'installazione di luce, corpo, musica, una drammaturgia risultante dal dialogo tra più linguaggi scenici. ALBERI esplora il racconto della materia organica attraverso un movimento sensoriale, a partire dalla ricerca fisica di due forme: camminata e rampicata. Nel trattato "Il potere di movimento nelle piante" Charles Darwin tracciò i numerosissimi movimenti di foglie e apparati radicali. Per primo si accorse che la punta della radice è un sofisticato organo di senso in grado di registrare diversi parametri, tra cui luce e forza di gravità, e di reagire ad essi.

L'Albero ripristina all'ambiente l'energia che utilizza per vivere, rispondendo ad un perfetto modello ecologico.

Performer: Silvia Girardi

Movimento: Marta Lucchini

Light design: Alessandro Bigatti

Costume: Cora Bellotto (Spain)

Musica: Faraz Minoei (USA/Iran)

Foto: Emanuele Giorgetti

Video: Dejan Radovanovic (Canada)

Ingresso intero euro 8 - ridotto euro 6

INFO E PRENOTAZIONI

Laboratoripermanenti.promotion@gmail.com

334.5441166 - 328.4186716

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Teatro Musica Estate 2017. Il programma completo della terza edizione

ArezzoNotizie è in caricamento