rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Palio della Balestra e mostra dedicata ai cani: tutti gli appuntamenti della giornata

VENERDì 11 SETTEMBRE Arezzo Fiera del Mestolo Arezzo Torna sul palco la Compagnia del Polvarone nell’ambito della rassegna “Calcit in scena” che si svolge per tutta la settimana al Palaffari di Arezzo. Alle 21,30 sul grande palco di Arezzo...

VENERDì 11 SETTEMBRE

Arezzo Fiera del Mestolo

Arezzo Torna sul palco la Compagnia del Polvarone nell’ambito della rassegna “Calcit in scena” che si svolge per tutta la settimana al Palaffari di Arezzo. Alle 21,30 sul grande palco di Arezzo Fiere e Congressi viene rappresentata probabilmente per l’ultima volta la ormai celebre commedia CHI HA MAMA UN PIANGA. E’ stata probabilmente la pièce più vista in questa stagione teatrale, certamente la più divertente ed originale con i suoi personaggi caratteristici e quei modi di dire in vernacolo che la gente tanto ha apprezzato e in cui spesso si è riconosciuta.

Arezzo La marcia delle donne e degli uomini scalzi verrà organizzata anche ad Arezzo. Raccogliendo l’appello lanciato da Venezia, venerdì 11 settembre ore 18, il corteo partirà da piazza San Jacopo e proseguirà nel cuore della città fino alla Casa delle Culture in piazza Fanfani.

Castelfranco e Piandiscò XXXVIII edizione dei Giochi dell’Altipiano Valdarnese, organizzata da una decina di parrocchie del territorio. Fino a sabato 12 settembre, nei centri di Tosi, Matassino, Leccio e Castelfranco di Sopra numerosi ragazzi si cimenteranno in varie discipline sportive.

Montevarchi Alle ore 21.30 Montevarchi festeggerà i 30 anni di carriera di Luca Canonici. Il tenore e cantante montevarchino ha deciso di celebrare questo evento nella sua città natale lanciando per l’occasione il suo ultimo Cd dal titolo “lettera d’amore” una raccolta di canzoni nuove contenti brani inediti tra cui la bellissima “Lettera d’amore” che dal titolo al Cd.

giochi-bandiera_bigSansepolcro Dalle ore 21, gli alfieri della Città di Piero allieteranno il pubblico sulle tribune di Piazza Torre di Berta con i loro storici saggi attesa della secolare sfida con i tiratori di Gubbio.

Come da tradizione, il gruppo presenterà i pezzi migliori del suo vasto repertorio: dalla Grande Squadra al Singolo Alla Vittoria, passando per la Lotta di Bandiera e molti altri esercizi che nel tempo hanno reso celebre il nome di Sansepolcro in tutto il mondo.

A tal proposito, l’edizione di quest’anno si prospetta davvero particolare. Per la prima volta, infatti, il gruppo dovrà fare a meno di alcune importanti pedine impegnate a tempo pieno nell’attività di spettacoli quotidiani avviata lo scorso anno negli Stati Uniti presso il Walt Disney World Resort, in Florida. Stia Alle 17, l’Ecomuseo del Casentino – Unione dei Comuni Montani del Casentino - propone l’ultimo appuntamento in agenda nell’ambito del programma di iniziative legato alla pubblicazione “Il ponte del tempo, paesaggi culturali medievali”, realizzato in collaborazione con il comune di Castel San Niccolò, la Cattedra di Archeologia medievale dell’Università di Firenze e la spin-off Laboratori Archeologici San Gallo.

Il programma prevede alle ore 17 il ritrovo presso il Museo della Pietra Lavorata a Strada in Casentino (ubicato presso l’ex Collegio dei Salesiani) con approfondimento sui reperti in ferro provenienti dallo scavo effettuato presso il castello di Cetica e cenni sulla storia dell’arte fabbrile in Casentino, nonché su altre tipologie di opifici idraulici della valle del Solano a partire dal mulino di Sant’Angelo a Cetica. A seguire si svolgerà la visita alla bottega nella vicina frazione di Pagliericcio con dimostrazioni dal vivo sull’arte della forgiatura.

Informazioni e prenotazioni (gradite) allo 0575.507272 – 339-7013387. Ai partecipanti sarà data in omaggio una copia della pubblicazione “Guida alla scoperta dell’alta valle del Solano”. La partecipazione è gratuita. DOMENICA 13 SETTEMBRE giancarlo-casini3Arezzo Appuntamento nell'azienda agricola Giancarlo Casini, loc. Antria, 64/Q 52100 Arezzo con "I giorni del vino". Il proprietario Giancarlo Casini accompagnerà tutti coloro che saranno interessati, alla visita della vigna e della cantina spiegando tecniche e processi di creazione del vino aretino "Panaccio". Gli ospiti potranno degustare il vino direttamente in azienda. Quota di partecipazione 5 € Arezzo Ultima tappa del Treno dei sapori Arezzo, una giornata dedicata ai cani, ma anche al loro rapporto con gli esseri umani, alla loro importanza nella protezione civile, nella pet therapy e alla loro educazione grazie ai tanti esperti a disposizione. Si chiama EXPO CINOFILA Pet Projet “ANIMA ANIMALIS” l’evento organizzato al Parco Giotto di Arezzo, dall’associazione Nardone Watzlawick Onlus. Montevarchi “Energia in Rete”, 8° giornata delle Associazioni per Montevarchi. Alle ore 21,00 si svolgerà in Piazza Varchi lo spettacolo dell’Associazione Danzaria “Odio e Amore” Rigutino Festa dei Gruppi “ Fratres” della Provincia di Arezzo. Corteo per le strade di Rigutino, con i labari ed i vessilli delle tante associazioni presenti, preceduti dalla Banda Musicale della Filarmonica di Castiglion Fiorentino, con breve concerto finale e la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Luciano Giovanetti, vescovo emerito di Fiesole. Sansepolcro, Mercato di Sant'Egidio Sansepolcro Palio della Balestra ANDANDO PER MOSTRE E MUSEI... APPUNTAMENTO AL CINEMA
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Balestra e mostra dedicata ai cani: tutti gli appuntamenti della giornata

ArezzoNotizie è in caricamento