rotate-mobile
Cultura

Ferragosto al museo: tutti aperti tranne il Medievale. Visite notturne, laboratori e capolavori

Per chi rimane in città e per chi arriva per la prima volta nell'Aretino, ecco l'elenco dei musei da visitare e quelli che rimarranno aperti per l'intera giornata

Ferragosto a spasso per i musei dell’Aretino. Dal centro storico alla Valdichiana, dal Casentino alla Valtiberina passando per il Valdarno. Tutti (o quasi) rimarranno visitabili a turisti e avventori. A non aprire sarà il museo medievale di Arezzo che, per l’intera giornata rimarrà inaccessibile.

La basilica di San Francesco sarà aperta dalle 13 alle 18 (ingresso ultimo turno di visita 17.30). È utile ricordare che le visite alla Cappella Bacci col ciclo pittorico di Piero della Francesca sono esclusivamente su prenotazione per un massimo di 25 persone per ogni turno della durata complessiva di 30 minuti. Per prenotare tel. +39 0575 352727 - +39 0575 299071 - fax. +39 0575 302001 e-mail: pierodellafrancesca-ar@gruppomosaico.com www.pierodellafrancesca-ticketoffice.it/

Porte aperte anche al museo Archeologico “Gaio Cilnio Mecenate” e all’anfiteatro romano, visitabili con ingressi esclusivamente alle ore 9, alle 10.30 e alle 12.

Il museo di Casa Vasari sarà aperto dalle ore 9.00 alle 13.30 (ingresso ultimo turno di visita 12.30. Ogni turno di visita di un’ora, inclusa la visita al giardino pensile, prevede la presenza di un numero massimo di 20 persone. Allo Stanzino Vasariano potranno accedere contemporaneamente solo 2 persone, mentre alla Cappellina una persona per volta. Alla Sala video sarà consentito dal l’accesso a 6 persone contemporaneamente, con una permanenza massima di 20 minuti.

La Casa Museo Ivan Bruschi resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 con ingresso gratuito, in linea con quanto avverrà alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo. Per le famiglie con bambini che vogliono imparare divertendosi, stimolando l'intuito e la creatività, il 15 agosto saranno gratuitamente disponibili due kit per percorsi di visita a loro dedicati: le “Carte Didattiche”, un mazzo di carte con cui viaggiare tra le opere esposte, attraverso disegni da completare, parole nuove da scoprire ed emozioni da raccontare, ed “Allena-mente tour enigmistico al Museo”. Fino al 23 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private”.

Informazioni allo 0575354126 o scrivendo a info@fondazioneivanbruschi.it.

Il museo delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere, a Palazzo Taglieschi in piazza Mameli ad Anghiari rimarrà accessibile dalle 10 alle 15 (ingresso ultimo turno di visita alle 14). Apertura straordinaria serale con orario 19 - 22 (ingresso ultimo turno di visita alle 21) con visite accompagnate in occasione delle manifestazioni previste per il "Ferragosto anghiarese”.

Il museo di Aboca a Sansepolcro rimarrà aperto per l’intera giornata anche se sarà accessibile dalle 10 anziché dalle 9 del mattino. Info & Contatti  +39 0575 733589

I musei da visitare nell’Aretino

Anghiari

Palazzo Taglieschi: il museo delle arti e tradizioni popolari dell’alta valle del Tevere

Arezzo

Il museo archeologico

La casa museo di Giorgio Vasari

La basilica di San Francesco e gli affreschi di Piero della Francesca

Mudas: i tesori del museo diocesano di Arezzo

Mumec: il Museo dei Mezzi di Comunicazione

Il museo della Fraternita dei Laici, la più antica istituzione di Arezzo

Il percorso espositivo “I Colori della Giostra”

La Casa Museo di Ivan Bruschi, il babbo della Fiera Antiquaria

Bibbiena

Alla scoperta del museo archeologico del Casentino: info e orari

Cortona

Maec: il museo che custodisce i segreti degli etruschi

Mostra permanente di Gino Severini al Maec

Montevarchi

Il museo paleontologico del Valdarno

Il Cassero per la scultura

Museo d’Arte Sacra: lo scrigno dei tesoro di Montevarchi

Sansepolcro

Il museo civico di Sansepolcro: la culla natale di Piero della Francesca

Palazzo Muglioni ovvero la CasermArcheologica. Un museo tra arte e storia

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto al museo: tutti aperti tranne il Medievale. Visite notturne, laboratori e capolavori

ArezzoNotizie è in caricamento