rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cultura Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Buon compleanno Feltrinelli Point: i primi 10 anni della libreria di via Garibaldi

Nel novembre del 2011 il debutto in città della libreria che oggi, grazie al lavoro di Gabriele, Francesco e Paolo, rappresenta uno dei luoghi della cultura di Arezzo

Dieci anni tra gialli, avventure staordinarie, storie vere e romanzate, fumetti, biografie e best seller. A tagliare il traguardo è La Feltrinelli Point di Arezzo che, proprio nel mese di novembre, ha virtualmente soffiato sulle sue prime dieci candeline. Nel 2011 la libreria, oggi ubicata in via Garibaldi, aprì per la prima volta le porte al popolo dei lettori. Oggi, grazie all'impegno e al lavoro dei suoi titolari, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati di lettura e per il mondo culturale aretino.

“Con un’offerta complessiva di oltre 25.000 volumi - spiegano i librai Gabriele Grazi, Paolo Borghesi e Francesco Bartolini - che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dai libri per bambini e ragazzi ai manga, e con l’ausilio di una sala lettura dove chi lo desidera può usufruire di postazioni e accesso libero al wi-fi, laFeltrinelli Point si pone all'interno del panorama cittadino come agente culturale, capace di intercettare i bisogni e le esigenze del suo pubblico e reinvestire sul territorio. A questa logica rispondono gli oltre 700 eventi che la libreria ha ospitato, portando in città nomi di rilievo nazionale e internazionale, tra cui, per citarne alcuni, Chiara Gamberale, Umberto Galimberti, Maurizio del Giovanni, Serge Latouche, Erri de Luca, così come i tanti laboratori per bambini, gli incontri con le scuole, le mostre che hanno trovato casa in via Garibaldi e che sono negli anni diventati appuntamenti fissi e occasioni di dialogo, confronto e condivisione, ribadendo l'importanza di una cultura aperta, accessibile e partecipata”.

E per il futuro? “Ci sono ancora tante idee da sviluppare e tanti libri ancora da scoprire insieme. Parafrasando Marguerite Yourcenar: “Costruire una propria libreria è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Feltrinelli Point: i primi 10 anni della libreria di via Garibaldi

ArezzoNotizie è in caricamento