rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Via Ricasoli

Gli orologi, il Paradiso e l'incedere del tempo. Così Mumec e Accademia Petrarca celebrano Dante

Per l’avvio dell’operazione è stata ideata un’inaugurazione a quattro mani prevista per il 14 maggio

Lo scandire del tempo, Dante Alighieri e due delle massime istituzioni culturali del territorio aretino. Si accendono le luci sulle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del sommo poeta e, anche ad Arezzo, fervono i preparativi per iniziative culturali e di approfondimento ideate appositamente per l'occasione. È il caso del Mumec, Museo dei mezzi di comunicazione, che insieme all'Accademia Petrarca dà forma ad una nuova programmazione di iniziative ed eventi. Le celebrazioni dantesche proposte dal museo aretino verteranno sulla tematica dell’orologeria. "Lo stesso Dante, infatti, all’interno dei suo scritti, nello specifico in alcune terzine del Paradiso, fa riferimento a questa tecnologia in due punti parlando di orologeria meccanica, di ruote dentate e di suonerie - spiegano dal Mumec - A tal proposito, sia all’interno delle sale dell’Accademia Petrarca sia in quelle del museo stesso, è previsto l’allestimento di un’esposizione attinente alla storia dell’orologeria meccanica con appositi approfondimenti atti a chiarire al visitatore il parallelismo fra mostra e Divina Commedia".

Per l’avvio dell’operazione è stata ideata un’inaugurazione a quattro mani prevista per il 14 maggio, con conferenza del curatore del museo, Fausto Casi, per la parte scientifica in storia dell’orologeria, e del vice presidente di Accademia Petrarca, Claudio Santori, per la parte letteraria attinente alla Divina Commedia.

“Le iniziative - spiega Valentina Casi, direttrice del Museo dei Mezzi di Comunicazione - ricopriranno l’intero periodo estivo e vedranno il loro inserimento all’interno del circuito La Toscana di Dante ideato e coordinato da Regione Toscana tramite il comitato “Dante O Tosco, 700°”, presieduto dal presidente della giunta regionale Eugenio Giani. Dopo un anno passato a sviluppare ed approfondire le tematiche della storia dei mezzi grazie ai quali il distanziamento imposto dalla pandemia è stato più lieve fra dirette online, post e social, il Mumec cambia marcia. Lo aveva già fatto con coraggio e, al contempo, scrupolosa attenzione nel mese di ottobre 2020 con l’inaugurazione dell’esposizione Fellini 100 dedicata al centerario della nascita del grande regista Federico Fellini. Dopo la vincente collaborazione avuta nel 2019 sulla scia progettuale dell’esposizione museale “Leonardo da Vinci in De Divina Proportione” , Mumec e Accademia Petrarca hanno deciso di intraprendere un nuovo percorso dedicato al grande poeta ponendo l’attenzione fra scienza, lettere e tecnologia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli orologi, il Paradiso e l'incedere del tempo. Così Mumec e Accademia Petrarca celebrano Dante

ArezzoNotizie è in caricamento