rotate-mobile
Cultura

Estrazione delle Carriere: apre Sant'Andrea, la cerimonia in piazza della Libertà

Sant'Andrea, Santo Spirito, Porta del Foro e Porta Crucifera. Questo l'ordine delle carriere estratte per correre Giostra domenica 3 settembre. Manca solo una settimana alla Giostra del Saracino. La 135esima edizione della manifestazione...

Sant'Andrea, Santo Spirito, Porta del Foro e Porta Crucifera. Questo l'ordine delle carriere estratte per correre Giostra domenica 3 settembre.

Manca solo una settimana alla Giostra del Saracino.

La 135esima edizione della manifestazione cavalleresca scalda i motori. E questa mattina in piazza della Libertà sotto la torre di Palazzo Cavallo, la dea bendata ha scelto il primo quartiere ad affrontare il Re delle Indie per conquistare la lancia d'oro domenica 3 settembre. Questa mattina in piazza il pubblico si è calato nell'atmosfera giostresca per l'edizione dedicata alla Madonna del Conforto, la più sentita dagli aretini. Nell'edizione di giugno a scendere in piazza per primi in lizza sono sati i cavalieri di Porta Santo Spirito. A seguirli Porta Crucifera, Porta del Foro e Porta Sant’Andrea.

La vittoria è volata in casa della Colombina per la quinta volta consecutiva. Gianmaria Scortecci ed Elia Cicerchia hanno chiuso i giochi dopo due carriere dove hanno marcato due cinque da manuale.

Lo scorso anno sono state tre le Giostre corse: 18 giugno, 27 agosto e 4 settembre.

L’ordine stabilito nelle passate edizioni ha visto: a giugno Porta del Foro, Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito; ad agosto Porta Santo Spirito, Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro; a settembre Porta Santo Spirito, Porta Sant’Andrea, Porta Crucifera e Porta del Foro. In altre otto anni la Giostra del Saracino è stata corsa il 3 settembre.

La prima data è quella del 1961 con la vittoria di Porta del Foro (7° lancia conquistata da Giovanni Cordini e Antonio Chianese). Poi c'è stato il 3 settembre del 1967 con il trionfo di Porta Santo Spirito (14° lancia conquistata da Paolo Giusti e Donato Gallorini). Altra Giostra nella stessa data anche nel 1972 e anche in questo caso il trofeo venne vinto da Porta Santo Spirito (17° lancia conquistata da Paolo Giusti e Marcello Formica). Il 3 settembre 1978 fu di nuovo la Colombina a trionfare (18° lancia conquistata da Paolo Giusti e Silvano Gamberi). Nel 1989 invece Martino Gianni e Franco Ricci di Porta Sant'Andrea si aggiudicarono la 16° vittoria. Nell'edizione settembrina del 1995 a trionfare furono Alessandro Vannozzi e Marco Filippetti per Porta Crucifera (lancia 27°). Nel 2000 ancora Porta Crucifera. Alessandro Vannozzi e Daniele Gori conquistano la lancia numero 28. Ed infine nel 2006 Luca Veneri e Carlo Farsetti portano a Santo Spirito la lancia numero 26.

Ecco il programma:

10,30 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia;

10,40 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune.

11,00 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo.

I paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere; giuramento dei Capitani dei quartieri ed estrazione delle lance per correre la Giostra; la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra;

12,00 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estrazione delle Carriere: apre Sant'Andrea, la cerimonia in piazza della Libertà

ArezzoNotizie è in caricamento