menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esce il nuovo brano dell'artista emergente aretino Leon Seti

The Mountain introduce synth, campane e un flauto di pan sintetizzato: il pezzo parla di un sogno. L'uscita è prevista per il prossimo 1° novembre

Esce il 1° novembre il nuovo brano dell'artista emergente aretino Leon Seti.

Biografia di Leon Seti

Leon Seti è il progetto solista del 24enne Leo Baldi, musicista e cantante nato ad Arezzo. A 19 anni Leo si trasferisce in Inghilterra per studiare filosofia all’università di Lancaster ed è in questo ambiente che comincia a dedicarsi, oltre allo studio, alla scrittura e composizione di pezzi incentrati su sonorità elettroniche e synth. Il progetto nasce nel 2015 con la firma per un piccola etichetta indipendente universitaria, Lazy Democracy Records, per la quale produce e pubblica nel 2016 il primo EP: “Talking Shadows”. L’EP è incentrato su ritmi e melodie molto pop e senza un suono coerente, ma viene recepito abbastanza bene e fa brevemente capolino nella classifica Itunes Italia. Dal lancio dell’EP in poi Leon si stacca dall’etichetta, si incentra su video e photoshoot concettuali e comincia a lavorare sul suo primo progetto di 10 trac- ce. Genuflection esce nel 2017 e si mostra un album dal suono volontariamente asciutto, opprimente e privo di riverbero, con pezzi incentrati sulla solitudine come “Flamebird” e “6”, mandati in onda dalla BBC Introducing. Dall’album segue un periodo di riassestamento per Leon che si trasferisce dal nord Inghilterra a Londra. La metropoli si rivela molto solitaria e, dopo un periodo di difficoltà relazionali, Leon torna in Italia per dedicarsi alla scrittura del prossimo progetto, “Cobalt”. L’album viene registrato in due mesi nello studio di Jacopo Bucciantini e, a settembre 2018, finalmente esce il primo singolo estratto dal secondo album indipendente. “Silver Lining” esce con recensioni molto positive su vari blog indie e, con un po’ di fortuna, si ritrova in qualche playlist su Spotify ottenendo buoni ascolti. A marzo 2018 “Cobalt” viene rilasciato indipendentemente ed entra subito nella classifica Itunes elettronica alla numero 1 dove resterà per un giorno intero, aggiudicandosi recensioni su pubblicazioni italiane come Rumore, Rockol e Vinyl Chapters. “Ultra Silver Lining”, esce due mesi dopo e diventa il primo pezzo di Seti a raggiungere i 30.000+ ascolti su Spotify. A distanza di qualche mese Seti annuncia il nuovo pezzo The Mountain, duetto con Pilgrims’ Dream, musicista folk elettronico londinese, che presta la voce all’arrangiamento di Leon.  Il nome Leon Seti contiene una parte del nome proprio del musicista e il nome Seti che in egiziano antico significa “lui di Seth”, dio del deserto, per omaggiare l’ antichità e aggiungere una sfumatura di regale. Leon Seti è un progetto principalmente pop (come disse Bjork “number 1 to 73, I’m a pop musician, I make music for everyone”) che gioca con ispirazioni synth e elettroniche sia contemporanee che retro, da Peter Gabriel a BANKS, da Bjork a Anohni etc. e che si preoccupa di creare canzoni ma canzoni che possono essere cantante, ballate e che possano far entrare l’ascoltatore in un mondo diverso e particolare. Leo produce, scrive, compone e canta tutti i pezzi della discografia. 

The Mountain

Il pezzo parla di un sogno. Leon si trova sul picco di un monte, circondato soltanto da nuvole e dalla luce tenue dell’alba. Ad un certo punto si rende conto di non stare provando vertigini e decide di buttarsi di sotto. Seti è subito pervaso da una sensazione di libertà e speranza, nessuna preoccupazione o paura. The mountain parla della consapevolezza di non sapere cosa porta il futuro e della necessità di lasciare andare le preoccupazioni. Il pezzo, scritto intorno ad un pad e beat che si ripete in loop, presenta atmosfere eteree e allo stesso tempo solide, grazie al mix e master al Tapewave a Milano, contornate dalle decine di voci registrate da Rob Ouseley (Pilgrims’ Dream). Con un crescendo The Mountain introduce synth, campane e un flauto di pan sintetizzato. 

LEON SETI Spotify

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Zecchino d’Oro: aperti i casting online per la Toscana

  • Gossip Style

    Estate 2021, la moda delle perline colorate

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento