Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cultura

Egyptomania, inizia la settimana dell’Egitto a Cortona

Martedì 1 settembre primo appuntamento con le iniziative delle giornate dedicate all’Egitto a Cortona. Il museo MAEC, martedì 1 settembre alle ore 17 ospita la conferenza del prof. Jean Marcel Humbert dedicata all’Egyptomania, un fenomeno in...

Cortona dai tetti-2

Martedì 1 settembre primo appuntamento con le iniziative delle giornate dedicate all'Egitto a Cortona.

Il museo MAEC, martedì 1 settembre alle ore 17 ospita la conferenza del prof. Jean Marcel Humbert dedicata all'Egyptomania, un fenomeno in continua evoluzione.

Inizia così una settimana intesa dedicata all'Egitto che vedrà Cortona al centro di numerose iniziative realizzate assieme all'Associazione Atrapos.

Al di là della ricerca scientifica, le suggestioni della tradizione millenaria dell'Antico Egitto hanno condizionato in modo significativo l'arte e la cultura occidentale, a partire dal mondo antico, particolarmente quello romano, dove il mito di Iside influenzò pesantemente la religione e decine di obelischi decorarono le aree circensi.

Ampio spazio viene dedicato al ruolo della cultura egizia nella tradizione esoterica e alchemica del XV-XVII secolo. I lavori del colto Marsilio Ficino, dell'eclettico Athanasius Kircher, del mitico Ermete Trismegisto e tutta una serie di artisti e letterati, hanno lasciato tracce concrete nel mondo occidentale che, in questo libro, sono analizzate con metodo interdisclipinare.

Anche in tempi più recenti il mondo occidentale ha attinto a piene mani nell'immaginario egizio. Spaziando in questi ed altri ambiti, quali la pittura, l'architettura, la moda, il volume traccia un quadro curioso ma esauriente sull'eredità egizia nella nostra cultura occidentale.

Jean Marcel Humbert è uno dei massimi esperti di questo ambito ed è attualmente il curatore del Patrimonio Generaledei Musei di Francia.

E 'stato in precedenza Vice Direttore del Museo Marittimo Nazionale Francese (che conta ben 9 musei, a Parigi e sulla costa), Direttore del Museo Nazionale della Legion d' Onore, Curatore al Museo del Louvre, e curatore del Museo National Army (Hôtel des Invalides a Parigi).

Ha insegnato per cinque anni presso l'Institut National du Patrimoine dove è stato inoltre incaricato dell'unità diffusione culturale nei musei. E' stato ideatore e curatore di tantissime mostre internazionali sull'Egitto e ha scritto molti testi fondamentali di egittologia.

Fino al 2004 è stato Presidente del Comitato Internazionale di tecnologie audio-visive e nuove (avicom) del Consiglio internazionale dei musei (ICOM).

Tra le altre cose Jean- Marcel Humbert è Ufficiale delle Arti e delle Lettere (Decorazione Culturale Francese ).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egyptomania, inizia la settimana dell’Egitto a Cortona

ArezzoNotizie è in caricamento